Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

L'India muore di caldo

Ascolta l'audio
In India il caldo ha ucciso già 130 persone e ogni anno causa lo spostamento di almeno 1 milione e mezzo di persone. Intanto i linciaggi aumentano ogni giorno

L’India è attraversata da un’ondata micidiale di caldo che con i suoi 50 gradi ha già mietuto più di 130 vittime da metà maggio. Così mentre a Koppal sacerdoti indù siedono all'interno di grandi vasi pieni d'acqua mentre pregano per i monsoni rivolti a Indra, il dio della pioggia, e a Udupi le donne della comunità sposano rane – credute portatrici di pioggia – tutto il subcontinente indiano si ritrova ad affrontare una serie di effetti influenzati dai cambiamenti climatici. In primis glispostamenti di popolazione, in media un milione e mezzo di persone l’anno nel corso dell’ultimo decennio, a causa non solo di forti ondate di calore, ma anche per l'aumento del livello del mare e in seguito agli effetti di forti precipitazioni. 

Nel frattempo, continua la piaga dei linciaggi. L’ultimo noto, quello di un uomo musulmano di 24 anni, Tabrez Ansari, legato a un palo e ucciso di botte da un gruppo di indù che l’hanno ripreso in video mentre,  costretto dalle torture, urlava “Jai Shri Ram”, Ave Signore Rama – divinità indù. 

Martedì 2 luglio alle 11 Luigi Spinola ne parlerà con  Emanuele Confortin, giornalista e fotogiornalista freelance, con un focus su Asia centro meridionale e fenomeni migratori, autore di Dentro l'esodo. Migranti sulla via europea (Antiga edizioni, 2017) e Kinnaur Himalaya. Al confine tra ordine e caos (Antiga edizioni, 2019), e con Matteo Miavaldi, collaboratore del Manifesto, giornalista esperto di Asia Meridionale, ha vissuto in India 7 anni e con Rita Cenni, corrispondente ANSA dall'India. 


 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Venezuela e Cile: vite parallele

Venezuela e Cile: vite parallele

17/01/2020

La creazione di un Parlamento parallelo da parte di Guaidò in Venezuela e le proteste in Cile, che continuano nonostante la violenta repressione da parte del presidente Piñera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Green Deal e rivoluzione della finanza globale

Green Deal e rivoluzione della finanza globale

16/01/2020

Green Deal: nasce il piano verde dell'UE per raggiungere l'obiettivo "zero emissioni nel 2050". Come rivoluzionerà la finanza globale?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Africa: sessant'anni di indipendenza (?)

Africa: sessant'anni di indipendenza (?)

15/01/2020

Nel 2020 ben diciassette paesi africani festeggeranno i sessant'anni di indipendenza, ma il neocolonialismo, in questi sei decenni, è rispuntato sotto molteplici forme.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'Iran diviso

L'Iran diviso

14/01/2020

L'Iran è tornato al centro delle cronache internazionali. Si continua tuttavia a trascurare la situazione interna del paese, dove l'unità popolare dei giorni scorsi sembra essere già finita.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per