Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Con le mani nel barile

Ascolta l'audio
E' considerato il più grande caso di corruzione internazionale in cui sia mai stata coinvolta l'industria petrolifera mondiale, parliamo della Opl 245 in Nigeria

E’ nota come Opl 245, la concessione petrolifera che si trova in mare aperto considerata il più grande giacimento in Africa, con una riserva stimata di nove miliardi di barili di greggio. Nel 2011 Eni e Shell si sono aggiudicate la licenza per sfruttarlo in cambio di un miliardo e trecento milioni di dollari. Ma gran parte di quel denaro è finita a un’azienda che rivendicava un diritto sul giacimento, dietro cui c’è l’ex ministro nigeriano del petrolio Dan Etete. Il ministro, con rappresentanti  di Shell ed Eni, è  tra gli imputati a Milano al  processo su quello che é considerato il  più grande caso di corruzione internazionale in cui sia mai stata coinvolta l’industria petrolifera mondiale. Dall’inizio della vicenda a ‘sorvegliare’ il processo ci sono molte associazioni e organizzazioni che in Nigeria e in Europa danno voce a una vera lotta integrata alla corruzione.     

Venerdì 14 giugno Anna Maria Giordano ne parlerà in studio alle 11 con Olanrewaju Suraju, Presidente diHEDA Resource Centre e della Rete della Società Civile contro la Corruzione in Nigeria - Civil Society Network Against Corruption (CSNAC), una coalizione di oltre 150 organizzazioni contro la corruzioneil cui obiettivo principale è di combattere costruttivamente ed energicamente la corruzione, assicurare un monitoraggio effettivo delle varie agenzie anti-corruzione e contribuire a stabilire trasparenza, accountability, probità ed impegno completo nella lotta per sdradicare la corruzione in Nigeria. 

E poi, in collegamento dal Togo dove sta seguendo il primo forum sulla cooperazione economica Togo-UE,  avremo Costanza Spocci, giornalista freelance e voce di Radio3 Mondo.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Siria

Siria

14/10/2019

L'accordo tra i curdi e Assad come cambia la riconfigurazione della Siria dopo l'offensiva turca? E che fine ha fatto Idlib?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La contro-rivoluzione Polacca

La contro-rivoluzione Polacca

11/10/2019

Il Nobel per la Pace, la bocciatura della Commissaria UE Sylvie Goulard da parte del Parlamento Europeo, le elezioni in Polonia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bangladesh: "InDifesa" e protezione delle ragazze - Podcast

Bangladesh: "InDifesa" e protezione delle ragazze - Podcast

10/10/2019

La campagna militare "Sorgente di Pace" nel Nord della Siria come è percepita dentro la Turchia? Erdogan trova appoggio? E poi, matrimoni precoci in Bangladesh con storie di bambine e adolescenti da "difendere".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Di aborti, Sharia e matrimoni forzati - Podcast

Di aborti, Sharia e matrimoni forzati - Podcast

09/10/2019

Il diritto all'aborto e alla libertà sessuale in Marocco, e la storia di Islam Mitat, dal sogno dell'Occidente e di una vita "libera", all'inferno della Sharia e dello Stato Islamico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per