Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Attivismo ereditario in Sudafrica?

Ascolta l'audio
In un Sudafrica ancora attraversato da forti conflitti sociali e disparità e nel bel mezzo di una crisi dell'African National Congress, quale ruolo per la società civile?

In occasione dell’apertura della Conferenza dell’Unione Africana, andiamo a tastare il polso della società civile in un Sudafrica ancora attraversato da forti conflitti sociali e disparità, dove il tasso di disoccupazione è altissimo e la povertà dilaga nelle comunità rurali e suburbane. E dove il consumo di eroina è salito alle stelle.

Il tutto, nel bel mezzo di una crisi dell’African National Congress, il partito di Nelson Mandela, investito da uno scandalo di corruzione e riciclaggio poco prima delle elezioni.

Venerdì 5 luglio Luigi Spinola ne parlerà alle 11 con Ndileka Mandela, attivista sudafricana e nipote di Nelson Mandela.

In apertura: Il summit dell'Unione Africana (4-8 luglio) sarà dominato dal lancio ufficiale dell'AfCFTA, l'area di libero scambio africana, che promette di moltiplicare i commerci continentali e rivedere il ruolo dell'Africa nel commercio mondiale. In contemporanea ci saranno anche un'assemblea della società civile africana, con attivisti da tutto il continente, il Fima (Festival della moda africana), nato proprio in Niger vent'anni fa e una riunione delle first ladies africane. Ne parliamo con Giacomo Zandonini, giornalista freelance esperto di migrazioni: lavora da anni in Niger.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta RADIO3  MONDO - Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

RADIO3 MONDO - Una "House of Cards" per l'Africa Occidentale

23/01/2020

In Grecia le isole del Mar Egeo si rivoltano contro le politiche migratorie dell'esecutivo di Kyriakos Mitsotakis. In Africa Occidentale le soap operas provano a smuovere la società civile.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo stato degli Stati Uniti

Lo stato degli Stati Uniti

22/01/2020

Con il discorso al WEF20 di Davos, Trump ha cominciato ufficialmente la campagna per essere rieletto nonostante il processo di impeachment. Intanto in Libano è stato formato un nuovo governo, vicino a Hezbollah.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta World Economic Forum di Davos 2020

World Economic Forum di Davos 2020

21/01/2020

Il World Economic Forum in corso a Davos quest'anno ha al centro del dibattito la possibilità di far convergere gli interessi dei vari stakeholder globali con la lotta al cambiamento climatico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta A Berlino si cerca una tregua in Libia

A Berlino si cerca una tregua in Libia

20/01/2020

Il 19 gennaio a Berlino si è tenuto il vertice convocato dall'UE sulla crisi in Libia. Nella capitale tedesca si sono incontrati e scontrati gli interessi di vari paesi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per