Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

La pace degli alveari di Alice Rivaz

Ascolta l'audio
"Credo di non amare più mio marito". Così si apre il diario segreto di Jeanne Bornand, moglie e lavoratrice, donna che è stata amante e amata e che si ritrova, ancora giovane ma vicina a non esserlo più, faccia a faccia con la sua estraneità alla vita cui le sue scelte l'hanno condotta. A finire implacabilmente sotto accusa è il matrimonio, nella sua prosaicità, nel suo insanabile scollamento dall'amore, ma una volta cominciato sembra che Jeanne non riesca più a fermarsi. L'intera società degli uomini, di cui le donne sono al tempo stesso vittime e complici, finisce sotto la sua critica spietata, tanto più feroce perché tinta della più lucida ironia. Quello che non si è perdonato a questo romanzo, uscito due anni prima deIl secondo sesso, è probabilmente la sua efficacia nel ridicolizzare i miti, i rituali e le manifestazioni esteriori del sistema di valori maschile, mentre lo attacca dalle fondamenta. Con una prosa leggera e appuntita come una freccia, Alice Rivaz getta l'intera storia dell'umanità sotto una luce diversa partendo da piccoli fatti quotidiani, apparentemente irrilevanti, come l'acquisto di un cappello nuovo.

Libro del giorno: Alice Rivaz, La pace degli alveari,Traduzione e introduzione di Sabrina Campolongo. Postfazione di Valérie Cossy, Paginauno

In conduzione: Attilio Scarpellini

Consulenza musicale: Federico Vizzaccaro
Regia: Elisabetta Parisi

Per me Alice Rivaz è una vera sorella di femminismo” Annie Ernaux

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Unforgettable Umbria. L'arte al centro fra vocazione e committenza.

Unforgettable Umbria. L'arte al centro fra vocazione e committenza.

23/09/2019

"Unforgettable Umbria" è un racconto sul secondo Novecento in Umbria, attraverso le opere di grandi artisti che qui hanno scelto di vivere e lavorare, nello spazio di una stagione o di un'intera vita.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Musica e impegno di Cosimo Colazzo

Musica e impegno di Cosimo Colazzo

22/09/2019

Cosa risalta in Fernando Lopez-Graça? Un'intera vita di resistente, contro la dittatura in Portogallo, dalla prima detenzione nel 1931 alle varie interdizioni di cui fu fatto oggetto nel corso della sua vita. Nondimeno risalta un'opera compositiva vasta, straordinaria, di altissima qualità, per la dimensione creativa, per la profondità della scrittura, per l'immaginazione sonora, per la capacità di controllo tecnico dell'invenzione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il salotto della contessa Maffei di Raffaello Barbiera

Il salotto della contessa Maffei di Raffaello Barbiera

21/09/2019

Il salotto Maffei nacque nel 1834 ad opera di alcuni intellettuali, primi fra tutti Tommaso Grossi e Massimo d'Azeglio, che frequentavano la casa di Clara e di suo marito Andrea Maffei. Grazie all'ampia rete di conoscenze del conte Maffei e all'ospitalità della padrona di casa, i più noti artisti, letterati, compositori e patrioti del Risorgimento vi trascorsero memorabili serate a discutere di arte e di letteratura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta DICIANNOVE DONNE di Samar Yatzbeck

DICIANNOVE DONNE di Samar Yatzbeck

20/09/2019

Diciannove storie dedicate alle protagoniste silenti della rivoluzione siriana. Presenti numerosissime sul campo, spesso in prima fila, le donne siriane hanno dovuto combattere non solo il Regime, l'Isis e i ribelli islamici ma l'intera società patriarcale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per