Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Qui comincia

La pace degli alveari di Alice Rivaz

Ascolta l'audio
"Credo di non amare più mio marito". Così si apre il diario segreto di Jeanne Bornand, moglie e lavoratrice, donna che è stata amante e amata e che si ritrova, ancora giovane ma vicina a non esserlo più, faccia a faccia con la sua estraneità alla vita cui le sue scelte l'hanno condotta. A finire implacabilmente sotto accusa è il matrimonio, nella sua prosaicità, nel suo insanabile scollamento dall'amore, ma una volta cominciato sembra che Jeanne non riesca più a fermarsi. L'intera società degli uomini, di cui le donne sono al tempo stesso vittime e complici, finisce sotto la sua critica spietata, tanto più feroce perché tinta della più lucida ironia. Quello che non si è perdonato a questo romanzo, uscito due anni prima deIl secondo sesso, è probabilmente la sua efficacia nel ridicolizzare i miti, i rituali e le manifestazioni esteriori del sistema di valori maschile, mentre lo attacca dalle fondamenta. Con una prosa leggera e appuntita come una freccia, Alice Rivaz getta l'intera storia dell'umanità sotto una luce diversa partendo da piccoli fatti quotidiani, apparentemente irrilevanti, come l'acquisto di un cappello nuovo.

Libro del giorno: Alice Rivaz, La pace degli alveari,Traduzione e introduzione di Sabrina Campolongo. Postfazione di Valérie Cossy, Paginauno

In conduzione: Attilio Scarpellini

Consulenza musicale: Federico Vizzaccaro
Regia: Elisabetta Parisi

Per me Alice Rivaz è una vera sorella di femminismo” Annie Ernaux

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Tramontata è la luna di Saffo

Tramontata è la luna di Saffo

26/02/2020

Un libro di piccolo formato con testo a fronte, della poetessa greca Saffo, dedita al culto di Afrodite. Tramontata è la luna / e le Pleiadi, / la notte è al mezzo / l'ora passa, io / dormo sola.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ridere degli dei. Ridere con gli dèi

Ridere degli dei. Ridere con gli dèi

25/02/2020

Vi sono religioni che danno spazio allo scherzo e alla comicità, in cui gli dèi ridono e anche gli uomini possono e sanno ridere degli dèi: sono le joking religions. Ponendole a raffronto con i tre monoteismi abramitici gli autori raccontano queste «religioni umoristiche».

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Van Gogh, Monet, Degas

Van Gogh, Monet, Degas

24/02/2020

Palazzo Zabarella ospita, in esclusiva per l'Italia, oltre settanta capolavori di Edgar Degas, Eugène Delacroix, Claude Monet, Pablo Picasso e Vincent van Gogh e altri, che celebrano Paul e Rachel 'Bunny' Lambert Mellon, due tra i più importanti e raffinati mecenati del Novecento.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Kokoro. Il suono nascosto delle cose di Igort

Kokoro. Il suono nascosto delle cose di Igort

23/02/2020

Attingendo ai propri taccuini di viaggio, riprodotti in formato originale, Kokoro racconta l'incontro di Igort con alcuni tra i più importanti esponenti della cultura giapponese, da Ryuichi Sakamoto a Katsuhiro Otomo (creatore di Akira, fumettista e regista pluripremiato), sino a Rumiko Takahashi (regina del manga, autrice di Ranma 1/2, Lamù, Maison Hikkoku,uomini e donne di frontiera, capaci di parlare alla sensibilità dell'Oriente e dell'Occidente.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per