Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

PRIMA PAGINA del 24 giugno 2019

PRIMA PAGINA del 24 giugno 2019
Ascolta l'audio
con Carlo Bonini

Tech Week, mettere l’Italia sulla rotta del futuro


Cinque delle dieci maggiori società del mondo non esistevano 50 anni fa e la nuova ricchezza prodotta in quest’ultimo mezzo secolo ha un’unica matrice: la tecnologia. Grandi imprenditori e nuovi business basati sull’economia delle reti hanno innescato la quarta rivoluzione industriale. Comprenderla e diventarne parte è di importanza strategica: non solo per affrontare e superare ciò che avverrà ma anche per cogliere straordinarie possibilità di sviluppo, in ogni campo del sapere.

Le risorse in campo in più Continenti sono enormi: l’analisi dello sviluppo della Silicon Valley in California, del settore tech in Cina e della “Startup Nation” israeliana dimostra che all’origine c’è sempre una volontà del potere pubblico che innesca il volano di un sistema nazionale dell’innovazione, grazie a commesse e programmi di ricerca applicata con ricadute ad ogni livello. In Europa i mercati più avanzati sono in Gran Bretagna, Francia, Germania ed Estonia. Sulla carta il ritardo del nostro Paese a prima vista appare incolmabile ma l’innovazione galoppa e crea continuamente nuove occasioni. Che dobbiamo avere il coraggio di cogliere.

In questo contesto debutta a Torino l’Italian Tech-Week riunendo il meglio dell’Italia che punta su questa sfida al fine di aumentare la nostra qualità della vita e moltiplicare le opportunità. Avremo nei prossimi giorni il meglio dell’Italia hi-tech per un totale di 65 società e 50 eventi, tutti gratuiti, alcuni riservati ai professionisti altri aperti al pubblico, in 25 luoghi differenti della città. I protagonisti dell’Italia tech discuteranno con leader globali come Fabiola Gianotti, direttrice generale del Cern, il più grande laboratorio di ricerca sulle particelle del mondo, e Daniel Ek, fondatore di Spotify, il più grande “unicorno” europeo alla sua prima occasione pubblica nel nostro Paese. Tutto ciò avviene in una città con un tessuto cittadino vivace, due atenei di qualità, e la consapevolezza di avere dei punti di forza nell’automotive, nell’aerospazio e nell’automazione industriale. Ovvero, un laboratorio dell’innovazione. Basti pensare che il Piemonte investe su questo fronte ogni anno il 2,2% del pil - rispetto ad una media nazionale del 1,4% - ed ha oltre il 10% nella sua forza lavoro nell’alta tecnologia. La competizione globale sul tech si sviluppa fra grandi aree urbane e richiede scelte di alto profilo per creare un network fra università, tecnologia e imprese capace di affrontare qualsiasi sfida. Torino può essere della partita.

Maurizio Molinari - La Stampa

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima pagina dell'8 agosto 2020

Prima pagina dell'8 agosto 2020

08/08/2020

con Luca Mastrantonio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 7 Agosto 2020

Prima Pagina del 7 Agosto 2020

07/08/2020

Con Luca Mastrantonio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 6 agosto 2020

Prima Pagina del 6 agosto 2020

06/08/2020

Con Luca Mastrantonio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 5 Agosto 2020

Prima Pagina del 5 Agosto 2020

05/08/2020

I giornali del mattino letti e commentati da Luca Mastrantonio del "Corriere della Sera".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per