Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pascal

156: Sopravvivere al tempo

Ascolta l'audio
Una ragazza dagli occhi blu mai dimenticata e un subacqueo rimasto senza ossigeno per circa 38 minuti

Playlist puntata:

TIME AFTER TIME - IRON E WINE
NEVER MY LOVE - ASTRUD GILBERTO
PERFECT DAY - FINK 
STAY ALIVE - JOSE GONZALEZ


Prima storia: Occhi blu di Giuseppe Gatto 

Alla non tenera età di 64 anni, capita di ripensare a Due Occhi Blu.
Sono da poco diventato fresco sposo, lavoro eccellente in una Multinazionale. Forse perché in una città nuova, forse perché pochi amici, la noto alla mensa aziendale! Per la sua folgorante bellezza? No di certo. Perché alla ricerca di avventure? men che meno: semplicemente "senza un perché  Accade tutto in fretta: Una pizza? sì, va bene. sei sola? sì, appena separata, figlia piccola...e poi succede quel che "doveva "succedere ". Improvvisamente l'estate diviene meravigliosa, calda, caldissima - e non solo per motivi metereologici! Ma ho un tarlo dentro di me, "come posso troncare un matrimonio di meno di un anno? Come non sentirmi un imbroglione o, peggio, disonesto, cosa fare dunque? cosa scegliere?"
Il dubbio si risolve con una nuova proposta di lavoro in un'altra città: la lontananza diventa a questo punto un fattore discriminante! Mi introduco nel suo Ufficio, le lascio sul tavolo una macchina fotografica che avrebbe dovuto comprare per della figlia, insieme a  un biglietto che dice così: "la durata del flash sarà quello che ricorderemo di questa storia". Parto.
Lei saprebbe come trovarmi: ma non lo fa mai!
Mi convinco del fatto che forse era quello che voleva, forse mi ero illuso, forse. Non ci sentiamo né ci vediamo più per parecchi lunghi anni. ogni tanto qualche pensiero ma nulla di più. Poi una mattina, un ex collega di entrambi, passa a trovarmi per la solita rimpatriata! All'improvviso mi dice: "sai chi ho incontrato ieri in bus?? ti manda tanti, tanti saluti!" Terminata la finzione del "fammi ricordare chi è ", un tuffo al cuore, e in un attimo gli anni trascorsi diventano "il giorno prima ": gli occhi blu si ripresentano! Decido in un attimo: la chiamo, domani la chiamo! Passo una notte sveglio, alla prima ora decente il dito vola sulla tastiera!
Delusione, è in ferie, torna lunedì. Faccio un respiro e penso che in fondo è già giovedì, sopravviverò. Passato il week end Arriva il Lunedi, telefono: mi riconosce immediatamente, non senza avermi fatto notare la data (Primo di Aprile). Ci si scambia gli indirizzi, si decide di vederci, con reciproche assicurazioni sulla saggezza raggiunta, sulla maturità genitoriale etc: insomma il momento dovrà essere molto diverso rispetto a 15 anni prima.
Arriva la sera giusta: Lei sempre uguale, scarsi i segni del tempo, occhi di un blu accecante, sorriso tirato: un po' emozionata era, ed io? Mi racconta dei suoi problemi matrimoniali e intravedo qualche lacrima. Istintivamente le stringo la mano. Ti accompagno a casa? Saliamo in macchina e nel modo più naturale possibile, mi avvicino alle sue labbra e realizzo immediatamente che i 15 anni erano ieri, e che i propositi fatti altro non erano che goffi tentativi di un' improbabile difesa dai sentimenti. Ci frequentiamo per lunghi 6 mesi: stavolta sono io a pensare come il momento per fare finalmente il passo fosse davanti a noi!
Lei rifiuta, "non ci riuscirei mai, - dice - la tua situazione è tropo, troppo complessa, però - continua - ...non ti voglio assolutamente perdere!"
Decido e tronco tutto! Sì, ho sofferto, ma volevo fosse libera nelle sue scelte di vita. Così ho fatto! Sono sparito un'altra volta! E così Altri 15 anni se ne vanno.
ricontattarci oggi sarebbe semplicissimo ma ci limitiamo a qualche stupido like in qualche ancor più stupido post di FB: nulla di più.
Penso che quello che ci unisce sia il reale timore di incontrarci per la terza volta. Ad ognuno di noi è ' assegnato un ruolo nella vita delle persone che intercettiamo: genitore, amico, compagno, e tanti altri.
Il mio sarebbe stato quello di viverle accanto ma non è stato possibile

Seconda storia: Il sub che è sopravvissuto per 30' senza ossigeno di Chris Lemons 

«È un attimo, il cavo si attorciglia intorno alla struttura, lui cerca di liberarlo, di liberarsi, ma una nave di quelle dimensioni alla deriva sviluppa una forza incredibile». 
Chris lemons è un subacqueo britannico che è riuscito a sopravvivere senza ossigeno per 38 minuti a circa 91 metri sotto il mare. The last breath è il documentario di  Richard da Costa e  Alex Parkinsonche ha raccontato la sua incredibile impresa. Noi abbiamo scoperto questa storia attarversi gli articoli del Dailymail e della BBC.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta 158: L'esperienza insegna

158: L'esperienza insegna

26/06/2019

Una ragazza alla pari a New York e una coppia che prima di sposarsi fa davvero una scelta non comune

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 157: Dopo lo schianto

157: Dopo lo schianto

25/06/2019

La storia di una grande famiglia e di una sciatrice piena di coraggio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 156: Sopravvivere al tempo

156: Sopravvivere al tempo

24/06/2019

Una ragazza dagli occhi blu mai dimenticata e un subacqueo rimasto senza ossigeno per circa 38 minuti

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 155: Se la vita non è che una menzogna

155: Se la vita non è che una menzogna

20/06/2019

Un gruppo che fa una scoperta e l'ultimo schiavo arrivato negli Stati Uniti su una nave negriera

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per