Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il mattino di Radio1

L'azzurro del calcio si tinge di rosa

Ascolta l'audio
La ndrangheta all'assalto della Russia. La casa di riposo per artisti. La storia millenaria del tè.

Quando si incontra e si fonde la creatività di due talenti il risultato è (quasi) sempre assicurato.  Nel 1980 Mogol inizia una collaborazione con Riccardo Cocciante, per il quale scriverà i testi di alcune canzoni  divenute hit, come Cervo a primavera, Se stiamo insieme e Celeste nostalgia, che oggi proponiamo in “C’era una musica”.

C’è un azzurro che risplende nello sport, in questi giorni, ed è quello delle ragazze del calcio, che non smettono di stupire e regalarci emozioni. Ieri la vittoria con la Cina è valsa la qualificazione ai quarti di finale, dove affronteremo l’Olanda. Andiamo alla scoperta di mister Milena Bertolini e del suo formidabile gruppo con Sandro Fioravanti, di Radio 1 sport.

Giuseppe Verdi,  poco prima di morire,  fondò una Casa di riposo per musicisti, che tuttora ospita a Milano artisti che abbiano compiuto almeno 65 anni di età. Dario Salvatori ci fa entrare in questa dimora, raccontando le storie, artistiche e umane,  di chi vi soggiorna.

Il Tè è una bevanda  che parte dalle montagne cinesi, per poi approdare in Europa, passando per l’Asia. Curiosità e aneddoti di questo viaggio straordinario, che ha attraversato secoli, continenti e culture, li racconta in un libro, “Storie del tè”, Donzelli editore, a ai nostri microfoni  la sociologa Linda Reali.

Ci trasferiamo poi in Sicilia, a Motta d’Affermo, dove 300 artisti hanno celebrato il rito della luce, per riaffermare l’etica delle bellezza e della differenza contro l’omologazione del pensiero. Il racconto dell’evento nelle parole di Antonio Presti,  Presidente della Fondazione Fiumara d’Arte.

Una Macchina del tempo che oggi vola nel mondo fantastico della letteratura per ragazzi. E non solo, verrebbe da dire, visto il successo planetario che ha riscosso la saga di Harry Potter, creata da J.K.Rowling, incentrata sulle storie di una giovane mago rimasto orfano che dovrà lottare contro il cattivo di turno. Il 26 giugno del 1997 usci il primo volume della serie, Harry Potter e la pietra filosofale.

Il compleanno vip di oggi festeggia una delle voci più accattivanti della musica italiana, Gaetano Curreri, il leader degli Stadio, capace di affiancare magistralmente al percorso musicale con la storica band bolognese,  quello di compositore per altri artisti, Lucio Dalla, Patty Pravo e Irene Grandi, fra i più noti. Curreri compie oggi 67 anni.

Molte inchieste della magistratura e anche semplici reportage giornalistici hanno messo in luce la penetrazione massiccia della ndrangheta in ambiti territoriali diversi da quelli di origini, come il Nord Italia o la Germania.  Ma ora la potente organizzazione criminale ha dispiegato i suoi tentacoli anche in Paesi lontani geograficamente ma molto appetibili come la Russia. Ne parliamo con Saverio di Giorno, giovane giornalista calabrese, collaboratore de “Il Meridione”.    

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prosegue l'emergenza Coronavirus in Italia

Prosegue l'emergenza Coronavirus in Italia

26/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il mondo ai tempi del coronavirus

Il mondo ai tempi del coronavirus

25/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bernie Sanders, sarà lui l'anti-Trump?

Bernie Sanders, sarà lui l'anti-Trump?

24/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scampia, via all'abbattimento della Vela verde

Scampia, via all'abbattimento della Vela verde

21/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per