Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il mattino di Radio1

Gli italiani si scoprono "verdi"

Ascolta l'audio
Silvia Romano, il mistero del suo rapimento. La depressione nelle giovani generazioni. Michael Jackson, dieci anni dopo. Turchia, ombre sul potere di Erdogan?

Nel 1966 quattro ragazzi milanesi piazzarono un brano in cima alle classifiche. Erano "I Giganti", e la canzone si chiamava "Tema"  e proponeva una novità significativa: la polifonia delle voci, che fece della band una unicità nel panorama del beat italiano dell'epoca. "Tema" è anche la canzone che ascoltiamo in "C'era una musica".

"Chi vince Istanbul vince il Paese", ha sempre sostenuto il presidente e capo supremo della Turchia, Racep Erdogan. Ebbene, stavolta l'ha perso davvero il comando della capitale, andato a Ekrem Imamoglu, candidato dell'opposizione, che ha fondato la sua campagna elettorale sullo slogan "andrà tutto bene". I riflessi di questo risultato nel quadro politico turco ce li spiega Carmela Giglio, corrispondente Rai da Istanbul. 

Pochi artisti come Michael Jackson hanno lasciato un marchio indelebile della loro grandezza nella storia della musica pop. Cantante, ballerino, musicista, con "Thriller" detiene il primato di album più venduto al mondo, con più di 100 milioni di copie. Ci lasciò improvvisamente dieci anni fa, il 25 giugno del 2009, in circostanze mai del tutto chiarite. Dario Salvatori ripercorre per noi le tappe fondamentali della sua vita e della sua carriera.  

La dolorosa storia di Noa, la ragazza olandese che si è lasciata morire al culmine di uno stato depressivo causato da uno stupro subito nell'infanzia, pone alla ribalta il tema della depressione nelle giovani generazioni, in quella fascia di età compresa fra i 16 e i 18 anni, in cui la personalità è più fragile e ogni sentimento, compreso il dolore, sembra insormontabile. Ne parliamo con lo psichiatra Claudio Mencacci,  direttore del dipartimento di neuroscienze del Fatebenefratelli-Sacco di Milano. 

Sette mesi fa in Kenya scomparve Silvia Romano, una giovane cooperante. Mistero fitto su questo rapimento, e il movente va forse ricercato in un traffico illecito, forse legato a casi di pedofilia, che la ragazza aveva scoperto. Massimo Alberizzi, direttore del quotidiano online "Africa Express", avanza questa ipotesi e ce ne spiega le ragioni ai nostri microfoni. 

L'Italia si scopre verde. Nell'ultimo Rapporto Istat, gli italiani sembrano davvero sensibili all'ecosostenibilità  e allo sfruttamento delle fonti energetiche alternative. Ci dice di più Stefano Ciafani, presidente di Legambiente. 

Per il compleanno Vip, celebriamo George Orwell, lo scrittore inglese capace di raccontare in aniticipo i fenomeni totalitari, e Roberto Vecchioni, il poeta della canzone italiana.

Chiusura con lo stato dell'arte del nostro assetto idrogeologico, dopo una scossa di terremoto assai blanda verificatasi nel Lazio, che non ha causato vittime, ma alcuni danni  strutturali ingiustificati rispetto all'entità delle scosse; il che ha dato di nuovo fiato a chi sostiene essere il nostro Paese impreparato nei confronti dei fenomeni sismici. Chiediamo lumi a Erasmo d'Angelis, segretario dell'autorità di distretto idrografico dell'Appennino Centrale e autore del libro "Ripariamo l'Italia", edito da Giunti.   

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il mondo ai tempi del coronavirus

Il mondo ai tempi del coronavirus

25/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bernie Sanders, sarà lui l'anti-Trump?

Bernie Sanders, sarà lui l'anti-Trump?

24/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scampia, via all'abbattimento della Vela verde

Scampia, via all'abbattimento della Vela verde

21/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta India, richiamo al governo sulla parità di sesso nell'esercito.

India, richiamo al governo sulla parità di sesso nell'esercito.

20/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per