Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il mattino di Radio1

L'intelligenza artificiale al servizio dell'uomo

Ascolta l'audio
La rivolta di Stonewall e i diritti omosessuali. L'educazione finanziaria degli italiani. La vita delle materie prime. Pietro Mennea, una "freccia" spuntata troppo presto.

L’appuntamento musicale con cui si apre la puntata è dedicato a uno strumento la cui invenzione ha cambiato la storia della musica, il jazz in particolare. Stiamo parlando del sassofono, inventato dal belga Antoine Joseph Sax  (nomen omen).  Celebriamo le sonorità struggenti del sassofono, rese universali da Charlie Parker e John Coltrane, con il brano “Take Five” di Terry Milligan.  

L’orologio della “Macchina del tempo” di oggi si ferma esattamente a 50 anni fa, il 28 giugno del 1969. Nello “Stonewall Inn”, un locale del Greenwiche Village a New York, luogo di ritrovo per la comunità gay della città, avvennero violenti scontri fra i clienti del bar e la polizia. E’, di fatto la nascita del movimento mondiale LGBT (Lesbian Gay Bixesual e Transgender) e, da allora, il 28 giugno è la data-simbolo dell’orgoglio omosessuale. Ci racconta il clima di quei giorni Manuela Cavalieri, giornalista che, insieme a Donatella Mulvoni, è tornata cinquant’anni dopo su quei luoghi intervistando testimoni dell’epoca ed esponenti della comunità gay.  

Dario Salvatori ci porta poi a conoscere la storia di due sorelle, Jacqueline e Caroline. Sembrerebbero due vite normali, comuni se non fosse che la prima da sposata si chiamava Kennedy:  Jackie Bouvier, la first lady icona di stile e di eleganza, resa tristemente celebre dalla commovente scena di lei che cerca disperatamente di fermare la testa del marito John  colpito a morte a Dallas. Sam Kashner e Nancy Schoenberger ripercorrono le vicende felici e tormentate delle sorelle Bouvier nel libro  “Jackie e Lee”.

Un altro libro sotto la nostra lente di ingrandimento, e si tratta di un’opera davvero singolare. La storia di odori, profumi,  colori, sapori. Tutto quello che c’è da sapere sull’origine e la vita delle materie prime, oro, argento, ferro e petrolio ma anche papiro, lana, pepe, zucchero, tè, caffè. Lo ha scritto Alessandro Giraudo,  docente Storia Economica a Parig.

Parliamo poi, con Angelo Baglioni,  docente di scienze bancarie all’università Cattolica di Milano, dell’educazione economica e finanziaria degli italiani, ancora piuttosto approssimativa e insufficiente  rispetto agli standard europei.

Focalizziamo la nostra attenzione sull’intelligenza artificiale, quella scienza, ancora in via di sviluppo, che ambisce ad affiancare, quando non a sostituire, l’intelletto umano nelle sue svariate manifestazioni . Ci dice di più,  Massimo Di Braccio, direttore di Kkienn.

Doppio compleanno vip, anche stavolta: il 28 giugno del 1952 nasceva a Barletta uno dei più straordinari campioni che lo sport italiano è stato in grado di produrre: Pietro Mennea. “La freccia del sud”  , che ha stupito il mondo dell’atletica nell’oro olimpico di Mosca e nel record del mondo dei 200 metri di Città del Messico, è scomparso prematuramente il 21 marzo del 2013.

Sempre il 28 giugno, ma del 1940 nasceva Muhammad Yunus, “il banchiere dei poveri”, l’uomo che ha inventato il microcredito, quella rete di sostegno economico e finanziario a favore di imprenditori meno abbienti e quindi tagliati fuori dalle linee di credito degli istituti bancari. Ne parliamo con Luisa Brunori, collaboratrice di Yunus e docente di psicodinamica dei gruppi all’Università di Bologna.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il mondo ai tempi del coronavirus

Il mondo ai tempi del coronavirus

25/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bernie Sanders, sarà lui l'anti-Trump?

Bernie Sanders, sarà lui l'anti-Trump?

24/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scampia, via all'abbattimento della Vela verde

Scampia, via all'abbattimento della Vela verde

21/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta India, richiamo al governo sulla parità di sesso nell'esercito.

India, richiamo al governo sulla parità di sesso nell'esercito.

20/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per