Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Il mattino di Radio1

Nilde Iotti, la nuova criptovaluta di Facebook e Succiso, il paese "cooperativa"

Ascolta l'audio
Ma anche i rapporti USA-Europa e molto altro

Nel 1966 Little Tony presentò al Cantagiro il brano “ Riderà” , versione italiana, con testo di Mogol, di una canzone francese di Hervé Vilard. Non vinse la rassegna canora ma vendette oltre un milione di copie, e rappresenta, insieme a “Cuore matto”, il cavallo di battaglia nel repertorio pur vasto del cantante sanmarinese. “Riderà” è la nostra proposta musicale di oggi.

Donald Trump ci ha abituato a posizioni ferme e decise, discutibili quanto si vuole ma sicuramente non tacciabili di equilibrismo politico. Con Giuseppe Sarcina , corrispondente del “Corriere della Sera” da New York, affrontiamo oggi il grande tema del rapporto politico ed economico degli Usa con l’Europa, dopo le roventi polemiche di questi giorni fra il presidente americano e il leader della Bce, Mario Draghi.

Tra le tracce della prima prova scritta della maturità, svoltasi ieri, ce n’è una dedicata al grande campione di ciclismo Gino Bartali , che non esitò a collaborare attivamente con le forze antifasciste per strappare alla deportazione molti ebrei sul territorio italiano, con la bicicletta che divenne lo strumento di questi atti di eroismo. Dario Salvatori ripercorre l’epopea di “Ginettaccio”, campione di sport e di umanità.

Si va sempre più diffondendo una dipendenza, chiamata “chemsex”, che colpisce persone che assumono sostanze stupefacenti finalizzate all’atto sessuale. Ne parliamo con Giorgia Fracca, psicanalista, che dirige un gruppo di supporto terapeutico proprio sulla chemsex. 

C’è un comune, Succiso, in provincia di Reggio Emilia, in cui la metà dei residenti si è associato in Cooperativa, costruendo mattone dopo mattone, una comunità che si dedica a bar, negozi, un ristorante, un agriturismo, persino un’azienda per la produzione del formaggio. Un paese laboratorio, che ci viene presentato dal presidente della Cooperativa Valle dei Cavalieri, Dario Torri.

Si chiama Libra, e sarà dal 2020 la criptovaluta di Facebook, con la quale il social più grande del mondo si propone di affermarsi nell’e-commerce e nei pagamenti online. Una moneta universale, con la quale pagare ogni cosa così come si invia un messaggio WhatsApp o si condivide una foto. Questa che si prospetta come un’autentica rivoluzione ci viene spiegata da Francesco Bolici , docente di Organizzazione Aziendale all’università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Doppio compleanno vip, anche stavolta, con l’attrice Nicole Kidman , che compie 52 anni, e il cantante Lionel Ritchie , che ne festeggia 70. Chiusura con la “macchina del tempo”, che oggi accende i riflettori su una data davvero storica, perché con l’elezione di Nilde Iotti a Presidente della Camera dei Deputati, il 20 giugno 1979, per la prima volta una donna raggiungeva una delle tre più alte cariche istituzionali. Ne parliamo con la giornalista Flavia Perina.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il mondo ai tempi del coronavirus

Il mondo ai tempi del coronavirus

25/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Bernie Sanders, sarà lui l'anti-Trump?

Bernie Sanders, sarà lui l'anti-Trump?

24/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scampia, via all'abbattimento della Vela verde

Scampia, via all'abbattimento della Vela verde

21/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta India, richiamo al governo sulla parità di sesso nell'esercito.

India, richiamo al governo sulla parità di sesso nell'esercito.

20/02/2020

Con Giovanni Acquarulo, Francesco d'Ayala, GianMaurizio Foderaro e Dario Salvatori Regia di Mauro Convertito

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per