Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Il senso della vita

Il senso della vita
Ascolta l'audio
Luciano Saltarelli e Laura Borrelli in studio per un brano live dello spettacolo "Tur de Vasc'" ideato e diretto da Carlo Geltrude; l'attività dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado la professoressa Claudia Caffagni; "E senza acqua la terra more" il nuovo album degli Ars Nova; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "Monty Python - Il senso della vita" (1983) di Terry Jones; Il libro-disco "Brigantesse, storie d'amore e di fucile" a cura di Andrea Del Monte e Antonio Veneziani; per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, abbiamo invitato Elettra Stamboulis autrice del fumetto "La Piccola Gerusalemme. Salonicco".

Il senso della vita
2 maggio 2019 alle 15.00

Tur de Vasc’ è un progetto del Nuovo Teatro Sanità, ideato e diretto da Carlo Geltrude, e sponsorizzato da quattro commercianti della Rete Commercianti della Fondazione San Gennaro. È uno spettacolo site-specific ed itinerante, che porterà gli spettatori ad addentrarsi nel ventre del Rione Sanità accompagnati da un “guaglione” che li condurrà nei vicoletti più sconosciuti del quartiere. In studio, per un brano live dello spettacolo, Luciano Saltarelli e Laura Borrelli.

Con la professoressa Claudia Caffagni parleremo dell'attività dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, a partire dalla notizia del numero crescente di studenti che da Sud si spostano presso questo prestigioso Istituto per la loro formazione musicale.

A dieci anni dalla nascita degli Ars Nova, è uscito per l'etichetta Apogeo Records il nuovo album, “E senza acqua la terra more”, disponibile dal 24 maggio su CD e su tutte le piattaforme digitali. Il secondo lavoro in studio della giovane ensemble raccoglie la ricerca musicale degli ultimi due anni, culminata per la prima volta nella realizzazione di inediti.

Questa settimana, per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "Monty Python - Il senso della vita" (1983) di Terry Jones in una puntata che diventa occasione per tracciare una "storia breve" del cinema demenziale, dai Fratelli Marx ai Monty Python..

Il libro-disco Brigantesse - storie d’amore e di fucile (Edizioni Ponte Sisto) racconta la storia di meravigliose Donne del Sud Italia, storicamente poco trattate. A cura di Andrea Del Monte e Antonio Veneziani.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, abbiamo invitato Elettra Stamboulis, curatrice di mostre d'arte contemporanea e fumetto, sceneggiatrice per il fumetto, autrice di La Piccola Gerusalemme. Salonicco (Mesogea, 2019), una storia di Salonicco con i disegni di Angelo Mennillo e la prefaziona di Moni Ovadia.

Ascolta Zazà >>

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Don Mimì. Cento di questi anni!

Don Mimì. Cento di questi anni!

28/11/2021

Una mostra ricorda l'esperienza umana e letteraria dello scrittore napoletano Domenico Rea; Tango Macondo, la nuova opera teatrale prodotta dal Teatro Stabile di Bolzano con la musica di Paolo Fresu; Gamification in Sardegna; Arcipelago Sud: il regista, produttore, sceneggiatore, scenografo, attore e quant'altro Natale Montillo; Il fenomeno dei cicloni mediterranei.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Officina Leogrande", il futuro del giornalismo inizia al Sud

"Officina Leogrande", il futuro del giornalismo inizia al Sud

21/11/2021

Puntata condotta da Gaetano Prisciantelli dedicata alla qualità dell'informazione, a quattro anni dalla scomparsa di Alessandro Leogrande.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sguardi esterni

Sguardi esterni

14/11/2021

Dallo scrittore Thomas Belmonte al fotografo Frank Cancian, passando per l'amministrazione Valenzi a Napoli. E poi le influenze gramsciane nelle rivoluzioni arabe e un ritratto dell'intellettuale meridionalista Gaetano Salvemini.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fuori dalla tagliola

Fuori dalla tagliola

07/11/2021

Diritti e omofobia al Sud di oggi e di ieri, tra politica, storia e cinema. E poi un omaggio a Franco Battiato con i Radiodervish e gli Al Darawish. Le rubriche: Arcipelago Sud di Goffredo Fofi racconta Grazia Deledda; la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera da Smirne per il Festival Internazionale della Letteratura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per