Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Il senso della vita

Ascolta l'audio
Luciano Saltarelli e Laura Borrelli in studio per un brano live dello spettacolo "Tur de Vasc'"ideato e diretto da Carlo Geltrude; l'attività dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado la professoressa ClaudiaCaffagni; "E senza acqua la terra more" il nuovo album degli Ars Nova; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "Monty Python - Il senso della vita" (1983) di Terry Jones; Il libro-disco "Brigantesse, storie d'amore e di fucile" a cura di Andrea Del Monte e Antonio Veneziani; per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, abbiamo invitato Elettra Stamboulis autrice del fumetto "La Piccola Gerusalemme. Salonicco".

Il senso della vita
2 maggio 2019 alle 15.00

Tur de Vasc’ è un progetto del Nuovo Teatro Sanità, ideato e diretto da Carlo Geltrude, e sponsorizzato da quattro commercianti della Rete Commercianti della Fondazione San Gennaro. È uno spettacolo site-specific ed itinerante, che porterà gli spettatori ad addentrarsi nel ventre del Rione Sanità accompagnati da un “guaglione” che li condurrà nei vicoletti più sconosciuti del quartiere. In studio, per un brano live dello spettacolo, Luciano Saltarelli e Laura Borrelli.

Con la professoressa Claudia Caffagni parleremo dell'attività dell'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano, a partire dalla notizia del numero crescente di studenti che da Sud si spostano presso questo prestigioso Istituto per la loro formazione musicale.

A dieci anni dalla nascita degli Ars Nova, è uscito per l'etichetta Apogeo Records il nuovo album, “E senza acqua la terra more”, disponibile dal 24 maggio su CD e su tutte le piattaforme digitali. Il secondo lavoro in studio della giovane ensemble raccoglie la ricerca musicale degli ultimi due anni, culminata per la prima volta nella realizzazione di inediti.

Questa settimana, per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "Monty Python - Il senso della vita" (1983) di Terry Jones in una puntata che diventa occasione per tracciare una "storia breve" del cinema demenziale, dai Fratelli Marx ai Monty Python..

Il libro-disco Brigantesse - storie d’amore e di fucile (Edizioni Ponte Sisto) racconta la storia di meravigliose Donne del Sud Italia, storicamente poco trattate. A cura di Andrea Del Monte e Antonio Veneziani.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, abbiamo invitato Elettra Stamboulis, curatrice di mostre d'arte contemporanea e fumetto, sceneggiatrice per il fumetto, autrice di La Piccola Gerusalemme. Salonicco (Mesogea, 2019), una storia di Salonicco con i disegni di Angelo Mennillo e la prefaziona di Moni Ovadia.

Ascolta Zazà >>

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'altoforno

L'altoforno

17/11/2019

Intervista al cantautore Daniele Maglie che all'ex Ilva e al suo altoforno ha dedicato un brano; poi il professore e filosofo Luciano Canfora suo ultimo libro "Fermare l'odio" (Editori Laterza); gli storici Paolo Frascani e Gabriella Gribaudi sullo stato dell'arte degli archivi di stato a Napoli; le rubriche di Goffredo Fofi "Bellezza e bizzarria" e la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera; ospite musicale in studio Flavio Cuccurullo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Repubblica dei Terrestri

La Repubblica dei Terrestri

10/09/2019

"Classica", il nuovo album dei Radiodervish; l'iniziativa "I terrestri" con lo scrittore Antonio Moresco; l'adattamento radiofonico di Santa subito, film di Alessandro Piva; la caduta del Muro di Berlino con la germanista Valentina Di Rosa; la campagna AIRC "I giorni della ricerca con Matilde Todaro; Bellezza e bizzarria, la rubrica cinematografica a cura di Goffredo Fofi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un mondo a parte

Un mondo a parte

03/11/2019

Con l'antropologo Stefano De Matteis e Marta Herling, figlia dello scrittore Gustaw Herling; Armando Punzo sul suo libro "Un'idea più grande di me. Conversazioni con Rossella Menna"; il trio jazz Kòsmos; Alessandro Di Ronza sul documentario Il principe delle pezze di; le rubriche Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi e la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La saggezza è nella bocca dei pazzi

La saggezza è nella bocca dei pazzi

27/10/2019

"Le Indie di Quaggiù", il nuovo album di Radicanto con Giuseppe De Trizio; lo studioso e ricercatore Antonio Esposito sul suo saggio sul disagio psichico "Le scarpe dei matti"; Nello Del Gatto in scena in Palestina con "La saggezza è nella bocca dei pazzi"; il 37° Festival Internazionale Jazz in Sardegna – European Jazz Expo 2019; lo scrittore Olivier Guez autore del romanzo "La scomparsa di Josef Mengele" e del film "Lo stato contro Fritz Bauer"; la rubrica Bellezza e bizzarria sul cinema obliato a cura di Goffredo Fofi che racconta "Zelig" di Woody Allen.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per