Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Diventeremo adulti

Ascolta l'audio
Omaggio a Luigi Di Gianni,regista e documentarista, con Ulrich Van LoyeneStefano De Matteis; la professoressaRosa Vitale sul progetto "Mondo donna"; "Diventeremo adulti", album d'esordio diGiulia Mei; Goffredo Fofiracconta"La ronde (Il piacere e l'amore)", film del 1950 di Max Ophüls; lafesta del Libro Un'Altra Galassia, organizzata dagli scrittori partenopeiValeria Parrella,Pier Luigi RazzanoeMassimiliano Virgilio; Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, proponiamo un'intervista a Pinar Selek, sociologa militante femminista.

Diventeremo adulti
19 maggio 2019 alle 15.00

Luigi Di Gianni è stato un regista e documentarista italiano. Nella sua attività di documentarista ha affrontato prevalentemente temi antropologici e sociali, esplorando, in particolare, l'intreccio tra ritualità pagana e cattolicesimo popolare nell'Italia del Sud. Ne parliamo, per ricordare la figura del cineasta scomparso lo scorso 10 maggio, con Ulrich Van Loyen e Stefano De Matteis.

Guarda "Il processo" di Luigi Di Gianni >>
Guarda "Venezia '68: il Festival contestato" di Luigi Di Gianni >>
Guarda anche i documentari di Luigi Di Gianni su RaiTeche:
   - "Nel Sud di Ernesto De Martino" tre documentari di Luigi Di Gianni presentati dall'antropologa Clara Gallini (Il male di San DonatoLa potenza degli spiriti e L'attaccatura) >>
   - Magia Lucana: un documentario di Luigi Di Gianni >>
   - Due documentari etnoantropologici di Luigi Di Gianni (La Madonna del Pollino e La possessione) >>


Con la professoressa Rosa Vitale, preside dell’Istituto Comprensivo Statale F. di Capua di Castellammare di Stabia parleremo di un piccolo libro fatto con gli studenti sul mondo femminile. La cultura della parità di genere si impara sui banchi di scuola e proprio in questa direzione si è mossa la dirigente scolastica Rosa Vitale che ha pensao di promuovere a questo scopo il progetto "Mondo donna".
Radio 3 ha incontrato questa scuola perché il nostro affezionato ascoltatore Guglielmo Scarfato di Gragnano, che tiene proprio nell'istituto un corso di scacchi e che in passato ha disegnato per il programma Ad Alta Voce le illustrazioni della lettura di Uno studio in rosso, ha suggerito che i ragazzi della scuola si cimentassero nell'illustrazione delle puntante del romanzo Moby Dick, letto sempre per Ad Alta Voce, e la preside ne ha sposato l'idea e ha organizzato la realizzazione dei disegni che presto saranno pubblicati sul nosto sito.

“Diventeremo adulti” è l’album d’esordio di Giulia Mei. Dodici tracce di cui Giulia Mei è autrice e compositrice, ad accezione della bonus track Iu c'àiu a tia, reinterpretazione del brano del cantautore siciliano Francesco Giunta.

Per la rubrica Bellezza e bizzarriaGoffredo Fofi ci porta alla scoperta de La ronde (Il piacere e l'amore), film del 1950, diretto da Max Ophüls tratto dalla commedia Girotondo di Arthur Schnitzler.

Sedute spiritiche dei grandi autori, indianate letterarie, dialoghi col pubblico: torna dal 24 al 26 maggio prossimo la festa del Libro Un'Altra Galassia, organizzata dagli scrittori partenopei Valeria ParrellaPier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio, che si svolgerà all'interno delle sale del Museo Madre di Napoli, in partnership con Gesco, Istituto Cervantes e Goethe Institut.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, proponiamo un'intervista a Pinar Selek, sociologa militante femminista nota per il suo impegno politico nelle più importanti iniziative che hanno riconfigurato il panorama dell'attivismo sociopolitico in Turchia tra la fine degli anni Novanta e gli anni Duemila. Al centro di un lunghissimo e controverso caso giudiziario, ancora in corso, Pinar Selek vive in esilio da dieci anni in Francia. È autrice di La maschera della verità e La casa sul Bosforo editi da Fandango.


Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Vento di terra

Vento di terra

13/10/2019

Enzo Gragnaniello, Targa Tenco per il miglior album in dialetto con il suo "Vient' 'e terra"; il Festival delle Letterature Migranti di Palermo con il fotografo Charley Fazio; i radio documentari di Marzia Coronati sui "Moderni Etruschi"; la "Corsa dei Poveri Cristi" organizzata da Luca Acito; la rubrica "Bellezza e bizzarria" con Goffredo Fofi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tutta un'altra storia

Tutta un'altra storia

06/10/2019

Il nuovo inedito "Sulo 'na voce" di Maria Nazionale; il libro "Storia dell'Italia corrotta" del sociologo ed esperto di criminalità organizzata, Isaia Sales; Giovanni Longo racconta cosa sta accadendo dopo il sequestro ordinato dal tribunale di Catania nei confronti di Mario Ciancio Sanfilippo; da Cagliari il festival Tuttestorie; per Bellezza e bizzarria a cura di Goffredo Fofi; la Finestra sul Mediterraneo a cura di Lea Nocera abbiamo parlato di Egitto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Fiabe dal Sud

Fiabe dal Sud

29/09/2019

Le "Fiabe sarde" di Sergio Atzeni con Rossana Copez, il libro "Bari Calibro 9" con Domenico Mortellaro, il rap di Ralph P., la rubrica Bellezza e bizzarria con Goffredo Fofi, la regista Alessandra Cutolo di ritorno dal Sudan e Lorenzo Pavolini dal festival Lectorinfabula. Infine, il ricordo di Francesco Durante con Gaetano Cappelli e Titti Marrone.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Asini per sempre

Asini per sempre

30/06/2019

"La dama bianca semuà", pièce di Igor Esposito con Vincenzo Nemolato sull'amante del ciclista Fausto Coppi; i premi "Gli asini", di cui uno assegnato a Vinicio Capossela; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La signora di Shanghai" (1947) di Orson Welles; "Nowhere" l'esordio del sassofonista Vincenzo Saetta; il ricordo di Loredana Simioli con Maurizio Braucci; il progetto "La casa della poetessa di Riace".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per