Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Diventeremo adulti

Ascolta l'audio
Omaggio a Luigi Di Gianni,regista e documentarista, con Ulrich Van LoyeneStefano De Matteis; la professoressaRosa Vitale sul progetto "Mondo donna"; "Diventeremo adulti", album d'esordio diGiulia Mei; Goffredo Fofiracconta"La ronde (Il piacere e l'amore)", film del 1950 di Max Ophüls; lafesta del Libro Un'Altra Galassia, organizzata dagli scrittori partenopeiValeria Parrella,Pier Luigi RazzanoeMassimiliano Virgilio; Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, proponiamo un'intervista a Pinar Selek, sociologa militante femminista.

Diventeremo adulti
19 maggio 2019 alle 15.00

Luigi Di Gianni è stato un regista e documentarista italiano. Nella sua attività di documentarista ha affrontato prevalentemente temi antropologici e sociali, esplorando, in particolare, l'intreccio tra ritualità pagana e cattolicesimo popolare nell'Italia del Sud. Ne parliamo, per ricordare la figura del cineasta scomparso lo scorso 10 maggio, con Ulrich Van Loyen e Stefano De Matteis.

Guarda "Il processo" di Luigi Di Gianni >>
Guarda "Venezia '68: il Festival contestato" di Luigi Di Gianni >>
Guarda anche i documentari di Luigi Di Gianni su RaiTeche:
   - "Nel Sud di Ernesto De Martino" tre documentari di Luigi Di Gianni presentati dall'antropologa Clara Gallini (Il male di San DonatoLa potenza degli spiriti e L'attaccatura) >>
   - Magia Lucana: un documentario di Luigi Di Gianni >>
   - Due documentari etnoantropologici di Luigi Di Gianni (La Madonna del Pollino e La possessione) >>


Con la professoressa Rosa Vitale, preside dell’Istituto Comprensivo Statale F. di Capua di Castellammare di Stabia parleremo di un piccolo libro fatto con gli studenti sul mondo femminile. La cultura della parità di genere si impara sui banchi di scuola e proprio in questa direzione si è mossa la dirigente scolastica Rosa Vitale che ha pensao di promuovere a questo scopo il progetto "Mondo donna".
Radio 3 ha incontrato questa scuola perché il nostro affezionato ascoltatore Guglielmo Scarfato di Gragnano, che tiene proprio nell'istituto un corso di scacchi e che in passato ha disegnato per il programma Ad Alta Voce le illustrazioni della lettura di Uno studio in rosso, ha suggerito che i ragazzi della scuola si cimentassero nell'illustrazione delle puntante del romanzo Moby Dick, letto sempre per Ad Alta Voce, e la preside ne ha sposato l'idea e ha organizzato la realizzazione dei disegni che presto saranno pubblicati sul nosto sito.

“Diventeremo adulti” è l’album d’esordio di Giulia Mei. Dodici tracce di cui Giulia Mei è autrice e compositrice, ad accezione della bonus track Iu c'àiu a tia, reinterpretazione del brano del cantautore siciliano Francesco Giunta.

Per la rubrica Bellezza e bizzarriaGoffredo Fofi ci porta alla scoperta de La ronde (Il piacere e l'amore), film del 1950, diretto da Max Ophüls tratto dalla commedia Girotondo di Arthur Schnitzler.

Sedute spiritiche dei grandi autori, indianate letterarie, dialoghi col pubblico: torna dal 24 al 26 maggio prossimo la festa del Libro Un'Altra Galassia, organizzata dagli scrittori partenopei Valeria ParrellaPier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio, che si svolgerà all'interno delle sale del Museo Madre di Napoli, in partnership con Gesco, Istituto Cervantes e Goethe Institut.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, proponiamo un'intervista a Pinar Selek, sociologa militante femminista nota per il suo impegno politico nelle più importanti iniziative che hanno riconfigurato il panorama dell'attivismo sociopolitico in Turchia tra la fine degli anni Novanta e gli anni Duemila. Al centro di un lunghissimo e controverso caso giudiziario, ancora in corso, Pinar Selek vive in esilio da dieci anni in Francia. È autrice di La maschera della verità e La casa sul Bosforo editi da Fandango.


Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta E le Vele vanno giù

E le Vele vanno giù

23/02/2020

Dalle Vele di Scampia, con Giovanni Laino, Giovanni Zoppoli e Conchita Sannino, alla continuità territoriale in Sardegna, con Giuseppe Meloni e Giovanni Dore; Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi; la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera sul documentario "Kofia" di Louis Brehony; Joseph Martone e la sua musica italoamericana; i 70 anni del film "Napoli Milionaria" con Stefano De Matteis.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Diario di un ladro

Diario di un ladro

16/02/2020

Lo spettacolo "When the Rain Stops Falling di Andrew Bovell" con Lisa Ferlazzo Natoli e Tania Garribba; la scrittrice Marilena Lucente sul suo ultimo libro "Trilogia delle donne dell'acqua: Medea, Penelope, Didone"; Franco Arminio e le poesie d'amore tratte dal suo "L'infinito senza farci caso"; Goffredo Fofi racconta il film "Pick Pocket" di Robert Bresson; l'attore Sergio Vitolo racconta il documentario "Il ladro"; Lorenzo Pavolini intervista l'autoetnologo iraniano Shahram Khosravi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scene da un Mediterraneo

Scene da un Mediterraneo

09/02/2020

Lo spettacolo "Scene da un Faust" con Sandro Lombardi, Marco Foschi e Leda Kreider; Francesca Corrao sulla mostra Trame Mediterranee; Silvia Di Passio e Andrea Marchese sul progetto antispopolamento di Nughedu Santa Vittoria; Lucia Valenzi, storica e figlia del "primo sindaco comunista" di Napoli, Maurizio Valenzi; e poi le rubriche Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi e la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera che intervista Dorothée-Myriam Kellou, autrice del documentario A Mansourah, tu nous a séparés.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Nessuno rompa quell'ovo

Nessuno rompa quell'ovo

02/02/2020

"L'uovo di Virgilio", libro del giornalista Vittorio Del Tufo e del fotoreporter Sergio Siano; con Amedeo Feniello il volume, realizzato con Francesca Canale Cama e Luigi Mascilli Migliorini, "Storia del Mondo. Dall'anno 1000 ai giorni nostri" pubblicato da Laterza; con lo scenografo, scultore e pittore Lino Fiorito discutiamo di confini, muri e frontiere; Marcello Fonte ci racconta "Famiglia" lo spettacolo teatrale con la regia e drammaturgia di Valentina Esposito; con l'artista sonora Anna Raimondo, andiamo alla scoperta della mostra Fronte Nazionale Naso Partenopeo. Il disco della settimana è Naples calling degli A' 67.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per