Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Vincenzo Agnetti a Stendhal

Ascolta l'audio
Firenze: Leonardo e Verrocchio a Palazzo Strozzi nell'intervista di Edoardo Melchiorri ad Arturo Galansino, direttore della Fondazione. A seguire e da archivio, Vincenzo Agnetti e Michelangelo Pistoletto (18/07/1979)
Viaggio nell'Italia dei musei: ogni venerdì alle 12 (replica alle 20)


Alla conoscenza dei musei d’Italia, guidati dalle interviste di Edoardo Melchiorri per Rai Radio Techete' ai direttori delle istituzioni conservative, ai curatori delle esposizioni, agli architetti responsabili delle scelte museografiche e degli allestimenti, agli archeologi a capo degli scavi, agli storici dell’arte incaricati delle mostre temporanee offerte da musei, fondazioni, gallerie, collezioni. In bilico fra divulgazione e curiosità, un programma destinato alle vittime della sindrome di STENDHAL. 

I tanti musei minori, testimonianza di storia e civiltà, sono nella rotta della trasmissione fin dalla prima stagione per la quale è stato scovato nell’archivio della RAI il testamento spirituale di Federico Zeri, “Musei”: più di quaranta puntate trasmesse da RadioUno nel periodo ‘97-‘98 nelle  quali il più grande critico d’arte italiano percorreva il Paese attraverso le sue istituzioni espositive più preziose malgrado misconosciute. Un patrimonio RAI che è stato ritrasmesso insieme alle novità in campo museografico e museologico raccontate nelle interviste di Edoardo Melchiorri: le istituzioni di oggi al fianco delle realtà visitate dal Maestro di tutti noi. 


A partire dalla seconda stagione di STENDHAL, alle interviste di Edoardo Melchiorri si sono affiancati i ritratti dei protagonisti del sistema dell’arte: dal 2017 STENDHAL propone agli ascoltatori di Radio Techetè una selezione da dieci anni di dibattito artistico italiano così come emerge dall’analisi de “L’arte in questione”, trasmissione di RadioTre andata in onda dal 1978 al 1988. 

Pittori, scultori e architetti; grafici, designer e stilisti; collezionisti e mecenati; critici e storici dell’arte e dell’architettura; galleristi e sovrintendenti: ogni settimana un museo di oggi e dal passato prossimo un personaggio differente. Da Jannis Kounellis a Lucio Fontana, da Aldo Rossi a Marco Zanuso, da Joseph Beuys a Peggy Guggenheim. E Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Gianfranco Ferrè, Armando Testa, Giulio Carlo Argan, Julian Schnabel, Gae Aulenti, Enrico Castellani: cento protagonisti del sistema dell’arte.  
 
Di questa Italia parla STENDHAL, in una sinergia fra l’oggi - attraverso le interviste di Edoardo Melchiorri ai responsabili del sistema museo - e il passato recente attraverso l’attività di ricerca nell’archivio della radiofonia della RAI che intende proporre in seconda parte di programma una selezione di estratti da “L’immagine parlata” - fatti e personaggi delle arti visive in onda su  RadioUno dal 1987 al 1994 – cui faranno seguito i protagonisti di “Arte per arte”, a RadioUno nella stagione 1993-94. Salvatore Fiume, Maria Lai, Aligi Sassu, Dadamaino, Sebastian Matta, Agostino Bonalumi, Getulio Alviani, Emilio Greco, Francesco Messina: un’occasione unica per riascoltarne voce e pensiero.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Staffetta Gian Burrasca: Incontriamo Lina Wertmüller e Rita Pavone

Staffetta Gian Burrasca: Incontriamo Lina Wertmüller e Rita Pavone

09/12/2019

Elisabetta De Toma ricorda il Gian Burrasca televisivo del 1964 con la regista Lina Wertmüller e con Rita Pavone che impersonò il terribile ragazzino protagonista, Giannino Stoppani, anche attraverso la riproposta di vari spezzoni dello sceneggiato. Realizzato per il canale web di Radio Rai WR6 nel marzo 2012

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Toti Scialoja a Stendhal

Toti Scialoja a Stendhal

06/12/2019

Canova al Museo di Roma nell'intervista di Edoardo Melchiorri a Giuseppe Pavanello, curatore della mostra per Palazzo Braschi. In seconda parte e da archivio (07/02/1994), Toti Scialoja ripercorre a radioRAi la propria parabola umana ed artistica, dalla scuola romana all'action painting.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Getulio Alviani a Stendhal

Getulio Alviani a Stendhal

29/11/2019

A Reggio Emilia torna a casa una dama dalla Russia dopo 500 anni e a Palazzo Magnani ci si interroga sulla natura dell'ornamento: intervista di Edoardo Melchiorri al curatore Claudio Franzoni. A seguire, l'arte cinetica e programmata di Getulio Alviani (26/07/1993).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tullio Pericoli a Stendhal

Tullio Pericoli a Stendhal

22/11/2019

I Musei Civici di Ascoli Piceno nell'intervista di Edoardo Melchiorri al direttore Stefano Papetti, curatore di "Rinascimento Marchigiano". In seconda parte e da archivio (13/01/1982), Tullio Pericoli artista del paesaggio marchigiano in mostra ad Ascoli fino al 3 maggio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per