Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le storie della radio

Viaggio in Italia - Ferrara

Ascolta l'audio
Il Rinascimento: arte e architettura fra Quattro e Cinquecento. Le risorse agricole del territorio. Visita al museo archeologico di Spina (28/03/1955)
L’opera omnia di Guido Piovene in onda - a cura di Edoardo Melchiorri - per Rai Radio Techete'. Tutte le trasmissioni del racconto dell’Italia del dopoguerra, del documentario della ricostruzione che Guido Piovene realizzò fra il 1954 e il 1956 per il “Programma Nazionale”. Che così era denominata al tempo la prima rete radiofonica italiana. On demand e in podcast tutte le puntate disponibili negli archivi della Rai di Torino e rieditate per Radio Techete' nel rispetto degli originali ma con attenzione rivolta alle esigenze di ascolto e comprensione degli utenti odierni.

Un autore, tre anime, la stessa penna: l’evoluzione del costume raccontata da chi aveva seguito per il “Corriere della Sera” la Guerra di Spagna; l’arte e i luoghi rivelati da chi si era fatto un nome con la letteratura di viaggio; i personaggi tratteggiati da chi per la sua rubrica aveva scelto un titolo che riecheggiava l’epoca del Gran Tour. Formatosi all'incrocio di un cattolicesimo sensuale con un illuminismo attinto ai moralisti francesi del Sei-Settecento, aperto alle influenze del freudismo e dell'esistenzialismo, lo scrittore e giornalista Guido Piovene (Vicenza 1907 - Londra 1974) indagò le passioni e i vizi umani, colti nel loro sinuoso trasformarsi o dissimularsi in virtù: così recita la scheda della Treccani on line dedicata a Piovene. 

Il programma si identificherà con Piovene, ma va riconosciuto una volta per tutte il grande lavoro di squadra. Una squadra molto talentuosa: ai fonici della Rai si devono le riprese audio in esterna che per qualità e sofisticazione sembrano stabilire gli standard qualitativi per i documentari della tv che, in effetti, sta muovendo i primi passi. Le interviste e i contributi vennero realizzate da giovanissimi radiocronisti come Sergio Zavoli, al tempo appena trentenne e futuro conduttore di punta che raggiungerà la Presidenza della Rai venticinque anni dopo l’esperienza con Piovene.
 
Rai Radio Techete' – a cura di Edoardo Melchiorri – propone in una settimana interamente dedicata le prime due annate del VIAGGIO IN ITALIA: si parte dalla prima mitica trasmissione del 6 dicembre 1954 dedicata all’Alto Adige e che vedeva la partecipazione di Sergio Zavoli come radiocronista, per arrivare alla puntata dell’11 luglio 1955 intitolata a Benevento. Passando per Trentino, Veneto, Friuli, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Toscana e Campania. “Comincio questo viaggio in Italia, che durerà un anno, senza preamboli. Parto dall’estremo nord, con l’intento di scendere fino a Pantelleria: regione per regione, provincia per provincia: Sono curioso dell’Italia, degli italiani e di me stesso. Cosa ne uscirà non saprei anticiparlo (…) Nel corso delle nostre trasmissioni non daremo né molto folclore né molti canti, diamo però ora un canto ladino. E’ di buon augurio iniziare questo viaggio in musica”, questo l’incipit della prima puntata e così recita lo speaker Paolo Pacetti che a Piovene presterà voce e professionalità per tutta la serie. 
 
La direzione del viaggio non seguirà la linea retta e il ritmo asseconderà la quantità di argomenti offerti alla curiosità di Piovene. Il viaggio durerà un tempo doppio rispetto al previsto: la “conclusione” – che così intitola Piovene l’ultima puntata - arriverà con la trasmissione del 17 dicembre 1956, due anni dopo la partenza da Bolzano. 
E proprio all’annata 1956 Rai Radio Techete' dedicherà la programmazione successiva allo Speciale: tre appuntamenti a settimana – alle 8 e alle 16 il lunedì, il mercoledì e il venerdì - per un VIAGGIO IN ITALIA fra Marche, Abruzzo, Molise, Sicilia, Calabria, Sardegna, Basilicata e Lazio.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Viaggio in Italia - Da Fano a San Benedetto del Tronto

Viaggio in Italia - Da Fano a San Benedetto del Tronto

20/05/2019

La lirica. I "vitelloni" della provincia. Il Carnevale. Jesi. Fabriano città d'arte e della carta. Il bombardamento di Ancona; lo sviluppo urbanistico; il porto. Il Conero. Il verdicchio. La pesca (09/01/1956)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Ingresso nelle Marche

Viaggio in Italia - Ingresso nelle Marche

20/05/2019

Una regione al plurale. Il primato del paesaggio. Caratteristiche socioeconomiche e infrastrutturali. La sobrietà e la laboriosità degli abitanti. Pesaro, Gradara, Urbino (02/01/1956)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Benevento

Viaggio in Italia - Benevento

17/05/2019

Dai Sanniti ai Romani, fino ai longobardi: storia e monumenti. Le ceramiche di Cerreto. Visita allo stabilimento Alberti. La capitale delle streghe (11/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Avellino e Caserta

Viaggio in Italia - Avellino e Caserta

17/05/2019

Le difficoltà economiche, sociali e infrastrutturali dell'Irpinia. Il Santuario di Montevergine: il pellegrinaggio mariano. La Reggia dei Borboni e la città medievale (09/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per