Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Capaci, 27 anni dopo

Ascolta l'audio
Come ogni anno ricorre l'anniversario della strage di Capaci. Quest'anno, tuttavia, il presidente della commissione Antimafia dell'Ars, Claudio Fava, ha fatto presente che non parteciperà alle commemorazioni nell'aula bunker di Palermo.
"Non andrò a ricordare Falcone nell'aula bunker - dice Claudio Fava - la lotta alla mafia ha bisogno di studio e approfondimento, non di sfilate". L'anniversario della strage di Capaci, nella quale morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, si celebrerà dunque quest'anno all'insegna delle divisioni. La memoria intorno alla mafia non è mai stata una questione pacifica, ma cosa di dice questa divisione oggi? 

Gli ospiti del 23 maggio 2019 

Salvatore Lupo,  insegna Storia contemporanea all’Universita’ di Palermo, autore di numerosi saggi e studi sulla mafia come La mafia.Centosessant’anni di storia (Donzelli, 2018)
Attilio Bolzoni, giornalista di Repubblica dove tiene anche il blog Mafie. Tra i suoi libri: scritto con Giuseppe D'Avanzo ma pubblicato solo quest’anno, La giustizia è Cosa Nostra (Glifo 2019), La mafia dopo le stragi. Cosa è oggi e come è cambiata dal 1992 (Melampo 2018), e Il padrino dell'antimafia. Una cronaca italiana sul potere infetto (Zolfo, 2019).
Piergiorgio Morosini, membro Csm e della commissione VI di contrasto alle mafie, per 21 anni è stato Gip a Palermo, titolare di processi a Cosa Nostra e estensore di sentenze sui capi storici della mafia (Riina, Provenzano, Brusca, Bagarella). Tra i suoi libri ricordiamo Attentato alla giustizia. Magistrati, mafie e impunità (Rubbettino, 2011)
Antonella Di Bartolo, dirigente scolastica dell'ITS istituto comprensivo statale Sperone Pertini di Palermo (quartiere Brancaccio – Sperone), accompagna i suoi studenti ogni anno alle celebrazioni nell’aula bunker 
Marco Baliani, attore, regista e drammaturgo. Questa sera, alle 22.30, ci guiderà nell’ascolto di alcuni brani dello spettacolo Paragoghé - Depistaggio, da lui scritto e interpretato, inscenato nel Tribunale di Ancona, la cui Corte interna proprio oggi sarà intitolata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino). 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Body Shaming

Body Shaming

18/10/2019

La forma di bullismo che prende di mira l'aspetto fisico delle persone

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il peccato ecologico

Il peccato ecologico

17/10/2019

La trasformazione del nostro rapporto con la natura dal punto di vista del diritto canonico

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Metropoli e creatività

Metropoli e creatività

16/10/2019

Quanto influisce lo spirito della città sulla creatività e sulle scelte di vita?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Gli incidenti sulle strade italiane

Gli incidenti sulle strade italiane

15/10/2019

Cause, responsabilità, prevenzione

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per