Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Guerre di rete

Ascolta l'audio
Le guerre di rete tra USA e Cina: tra cortina di ferro e spionaggi tecnologici.

La cortina di ferro è diventata tecnologica. Scordatevi le spade, gli scudi e persino i carri armati, la guerra oggi è (soprattutto) digitale e non poteva non coinvolgere due delle maggiori potenze mondiali: Stati Uniti e Cina. Google ha infatti sanzionato Huawei sui software del sistema Android, la compagnia cinese è accusata di spionaggio sui sistemi statunitensi e, almeno per ora, i fornitori USA hanno smesso di vendere componenti tecnologiche alla società asiatica. Queste misure, annunciate da Trump nel mezzo della cosiddetta “Guerra dei dazi” con la Cina, colpiscono un terzo delle imprese europee. E soprattutto rilevano come i conflitti ormai si giochino su una scacchiera differente, quella cibernetica.

A inizio maggio l’esercito israeliano ha annunciato via Twitter di avere sconfitto un tentativo di attacco cibernetico da parte di Hamas individuando il luogo da dove operavano i pirati informatici e bombardandolo. “Il quartier generale cibernetico di Hamas è stato rimosso - concludeva il tweet – dopo il nostro attacco Hamas non ha più capacità cibernetiche”. Si tratta del primo esempio, conosciuto, di una risposta militare immediata alla minaccia di un attacco informatico.

Mercoledì 22 maggio Laura Silvia Battaglia ne parlerà alle 11.00 con Carola Frediani, giornalista, esperta di nuove tecnologie, autrice della newsletter Guerre di rete, con Giovanni Ziccardi, docente di Informatica Giuridica, Università di Milano e con Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La corsa al nucleare nei paesi del golfo

La corsa al nucleare nei paesi del golfo

26/02/2020

Via libera alla prima centrale nucleare negli Emirati Arabi Uniti con la collaborazione di un'azienda sud-coreana. in apertura la morte dell'ex presidente egiziano Hosni Mubarak.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Se Lesbo esplode

Se Lesbo esplode

25/02/2020

La Grecia e le migrazioni: centinaia dei richiedenti asilo di origine afghana nelle scorse settimane nel capoluogo dell'isola di Lesbo hanno protestato contro le condizioni precarie di vita nei campi profughi. Più di 74 mila persone hanno raggiunto le coste greche nell'anno passato e più di 42mila si trovano oggi bloccati nelle isole.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Iran, un voto per cambiare?

Iran, un voto per cambiare?

24/02/2020

L'Iran ha votato per rinnovare il parlamento nazionale. Elezioni segnate dalla bassa affluenza, della quale Rouhani incolpa la campagna sul coronavirus, e dalla vittoria dei conservatori. E poi la storia di Shaparak Shajarizadeh, attivista iraniana che ha vinto un premio a Ginevra per la campagna contro il velo obbligatorio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sud Sudan: sarà la volta buona?

Sud Sudan: sarà la volta buona?

21/02/2020

Sud Sudan: sarà la volta buona? Il 22 febbraio dovrebbe insediarsi il governo di unità nazionale secondo l'accordo di pace, siglato a settembre 2018. E poi il Sudan con l'ex presidente Omar al Bashir che sarà portato davanti alla corte penale internazionale dell'Aja.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per