Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Cooperiamo?

Ascolta l'audio
Lo sapevate che 88 milioni di ettari di terra fertile nel mondo in 18 anni sono stati accaparrati da Stati, gruppi e aziende multinazionali? E poi EXCO2019, prima expo della Cooperazione Internazionale in cui i privati possono investire

La cooperazione allo sviluppo come strumento di politica estera per i singoli paesi, per istituzioni internazionali come UE o Banca Mondiale,  per potenze regionali o planetarie come la Turchia o la Cina, e cooperazione allo sviluppo  come vero e proprio settore dell’economia o del ‘business’.   Una sua importante vetrina, un luogo unico dove l'intera filiera della cooperazione fa sistema e consente l'incontro tra le istituzioni nazionali, europee e multilaterali, le ONG, gli enti profit, le aziende italiane ed internazionali, le organizzazioni della società civile, passando per le istituzioni pubbliche e private, sarà  Exco2019, la prima Fiera dedicata alla cooperazione internazionale e allo sviluppo. Un appuntamento internazionale, in calendario dal 15 al 17 maggio, rivolto alle aziende e alle istituzioni che operano nella ricerca scientifica, nell'innovazione tecnologica e nella formazione. Focus di questa edizione è l'Africa, vera e propria frontiera per chi desideri aprire nuove opportunità di business, ma anche Continente nel quale l'Italia è il primo Paese europeo per investimenti, con un totale di 20 progetti  per complessivi 4 miliardi di dollari nel solo 2016, e a livello mondiale è si posizionata al quarto posto dopo Cina, Emirati Arabi Uniti e Marocco. Ampio rilievo sarà dato anche al Sud America, con il quale il nostro Paese ha profondi legami storico – culturali ed economici.

In apertura: I cambiamenti climatici che riducono l'estensione di terreno fertile da lavorare e che si ripercuote in maniera drastica sul fenomeno del land grabbing.  Un lavoro di ricognizione mostra come 88 milioni di ettari di terra fertile nel mondo in 18 anni sono stati accaparrati da Stati, gruppi e aziende multinazionali, società finanziarie e immobiliari internazionali.

Martedì 14 Maggio alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Marta Sachy,  direttrice della Fondazione Aurora e Giulia Giuffrè  direttore marketing del gruppo Irretec SpA di Parma. E con Andrea Stocchiero, Esperto FOCSIV , la Federazione di ONG che presenterà a EXCO2019 il rapporto “I padroni della terra”.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Guerre di rete

Guerre di rete

22/05/2019

Le guerre di rete tra USA e Cina: tra cortina di ferro e spionaggi tecnologici.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Metter mano a quale sviluppo sostenibile?

Metter mano a quale sviluppo sostenibile?

21/05/2019

La vincitrice del premio europeo di sostenibilità 2019 è Malta. Un'isola dalle acque limpide, ma dalle transazioni e finanze molto più opache. Dove passano migranti di serie B e di serie A e dove più di un migliaio di stranieri ha ottenuto un passaporto UE in cambio di milioni di euro. E non solo Malta. Anche Bulgaria e Cipro sembrano essere destinazioni favorite dagli "acquirenti".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Australia (di nuovo) al voto

Australia (di nuovo) al voto

20/05/2019

Lo scandalo di corruzione del FPOE austriaco, pronto a scendere a patti con oligarchi russi pur di vincere le elezioni. E le elezioni in Australia vinte dai conservatori.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Guerra Fredda del Golfo

La Guerra Fredda del Golfo

17/05/2019

Ribelli Huti vicini all'Iran che attaccano un oleodotto saudita con droni. Un misterioso raid contro petroliere al largo delle coste degli Emirati Arabi Uniti. Un interminabile braccio di ferro tra Washington e Teheran mentre le navi da guerra statunitensi si dirigono verso la regione. Cosa sta succedendo nel Golfo?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per