Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Arancione"

Ascolta l'audio
Arancione - "Anima, fatti color d'arancia. Anima, fatti color d'amore"(Federico García Lorca)

“Anima, fatti color d’arancia. Anima, fatti color d’amore” 

(Federico García Lorca) 

Ginevra Costantini Negri,18 anni, allieva di Daniela Ghigino e Anna Abbate, ha partecipato a nove concorsi internazionali, sempre tra i vincitori. A dieci anni si è esibita per Lang Lang e ha suonato alla Carnegie Hall nel recital dei vincitori di una competizione americana. E’ stata testimonial di Piano City Milano e ha registrato il suo primo CD: G. Rossini Il mio piccolo teatro privato – selezione dai Péchés de Vieillesse per Concerto Classics, dove declama anche i recitati autografi. Prima adolescente ad incidere Rossini pianistico, il suo CD è stato scelto dall’Ufficio Filatelico e Numismatico del Vaticano per accompagnare l’emissione del francobollo per le celebrazioni rossiniane e infine pochi mesi fa il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Alfiere della Repubblica. Oggi la pianista sarà la nostra prima ospite.

All'Elfo Puccini dal 20 maggio al 28 giugno prende il via Nuove storie 2019 -  Potere Politica Passione sei spettacoli per scoprire che la passione per la politica e la passione per il potere possono diventare imprevedibilmente spettacolari, sei modi di giocare con gli stili e i linguaggi della scena per andare oltre la realtà e il realismo, per riflettere e per sognare. Un omicidio ancora irrisolto, che ha segnato la storia europea, prende sul palco i ritmi del giallo e del cold case. Ha invece la tensione del thriller l'incontro/scontro tra il responsabile di un'orribile carneficina e un giornalista che finisce per rispecchiarsi in lui. Mentre procede come una comic strip il delirio di un generale fanatico… che si scopre pacifista! Un terrorista, un operaio, un fattorino e la nipote di Mubarak che non esiste… Ma forse nessuno di loro esiste: il teatro è finzione, ma cosa succede quando è la realtà a venir deformata, truccata, mascherata? E cosa succede quando al centro della scena mettiamo l'economia e il lavoro, gli operai e un cartello di grandi produttori? La ricerca del lavoro e la ricerca della felicità, come fosse sempre domenica? Ne parliamo con il curatore Francesco Frongia.

Periodo molto intenso e variegato per Sunhee You, giovane e talentuosa pianista coreana, pluripremiata in Italia e all’estero, già protagonista d’innumerevoli collaborazioni con le migliori istituzioni musicali. Una serie di progetti tra Roma e Milano con cui la pianista esplora le molteplici declinazioni del pianismo contemporaneo, dialoga con altri mezzi espressivi ma senza nulla cedere sul rigore delle esecuzioni degli autori classici prediletti. Acclamata dai critici internazionali e dal pubblico, per il suo ultimo disco tutto dedicato al compositore ucraino Nikolai Kaspustin, per cui è stata paragonata ai mitici Oscar Peterson per il ritmo-timing e a Bill Evans per suono e tocco, la pianista sud coreana è un brillante esempio di musicista classica di nuova generazione. La apprezzeremo oggi dal vivo con alcune l’esecuzione di composizioni da Kapustin e Rachmaninov. 

Luca Mosso ci porta al cinema con Il traditore regia di Marco Bellocchio.

Dal 3 al 9 giugno a Milano si terrà il NoLo Fringe Festival una rassegna di arti performative che invaderà NoLo, il quartiere a nord di Loreto che sta avendo in questi anni una grande trasformazione. A Milano ci sono molti festival teatrali. Ma non è mai stato organizzato un festival così! Il Nolo Fringe Festival intende essere collettore delle varie anime che vivono e rendono speciale il quartiere: dalla comunità virtuale molto coesa e affiatata del gruppo Nolo Social District, all’entusiasmo propositivo dei genitori del Parco Trotter, dalla varietà multietnica e colorata delle tante attività commerciali di Via Padova, fino a chi nel quartiere non ci abita, ma trova nei locali della zona un’atmosfera unica in città. Il festival è diviso in due parti: il programma ufficiale in cui sette compagnie, selezionate tramite bando, ogni sera si alterneranno sui quattro “palchi” principali del festival, e poi un Fringe Extra che raccoglie altri spettacoli, performance e incontri in diversi luoghi del quartiere. Ne parleremo con Ippolita Aprile e Davide Verazzani.

Fino al 9 giugno 2019 torna a Reggio Emilia Fotografia Europea dal titolo LEGAMI. Intimità, relazioni, nuovi mondi. Il programma è ricchissimo: mostre, conferenze, spettacoli, workshop. Palazzo Magnani ospiterà una grande personale di Horst P. Horst, maestro di stile e raffinata eleganza. A Palazzo da Mosto Larry Fink presenterà un’ampia antologica dal titolo Unbridled Curiosity realizzata appositamente per il festival. In Sinagoga ci sarà Vincenzo Castella, maestro della fotografia italiana, che espone il suo progetto più recente Urban Screens. Ma di questo e di molto altro ci parlerà Walter Guadagnini.

Il Mantova Chamber Music Festival è molto più di un festival musicale. Percorsi tematici di visita, itinerari culturali e workshop s’intrecciano ai concerti di una manifestazione internazionale che vuole essere un omaggio alla musica da camera: nei giorni del Festival, Mantova si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica, arte e architettura. Il Festival rappresenta un’occasione ideale per chi desideri riscoprire una città simbolo del Rinascimento, in prospettiva originale, attraverso una full immersion nel Bello, declinato nelle sue più alte espressioni. Oggi insieme al pianista Gabriele Carcano e al violinista Filippo Lama scopriremo tutti i concerti, gli artisti, e i percorsi della 7a edizione del Mantova Chamber Music Festival intitolata Trame Sonore. I due musicisti ci offriranno anche l’esecuzione dal vivo del primo movimento dalla sonata di Schumann n. 1 op 105 e il secondo movimento (il blues) dalla Sonata di Ravel.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta "Rifugio"

"Rifugio"

22/06/2019

"Rifugio"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Rondini"

"Rondini"

15/06/2019

"Rondini"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Happening"

"Happening"

08/06/2019

"Happening"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Arancione"

"Arancione"

25/05/2019

Arancione - "Anima, fatti color d'arancia. Anima, fatti color d'amore" (Federico García Lorca) 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per