Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Classicaradio

Oralità tradotta

Ascolta l'audio
N. Skalkottas, Cinque danze greche

L'elemento popolare, melodico ritmico o armonico che sia, è quel quid che in qualche modo caratterizza una tradizione musicale locale. Nell'Occidente colto furono soprattutto le scuole nazionali tardoromantiche a istituzionalizzare la presenza di modalità popolari nelle raccolte pianistiche o in suites orchestrali (basti pensare alle Danze ungheresi di Brahms o a quelle slave di Dvoràk). Il primo ‘900 inizia a guardare in modo scientifico quei linguaggi, tramandati in modalità rigorosamente orale, e li raccoglie cataloga analizza e trascrive. In questo senso Bartòk, Kodàly, Vaughan Williams e Buttersworth sono figure centrali di quell'interesse non puramente oleografico che porterà allo sviluppo dell'etnomusicologia. Disciplina che, per inciso, non va relegata alla documentazione tecnica di culture lontane, esotiche o primitive, ma favorisce un approccio contestualizzato del fatto musicale inserendolo nella storia nella cultura e nella società.

Per la loro natura performativa sono soprattutto i ritmi di danze a traghettare nel tempo i segni musicali degli influssi popolari, e in questo ambito si segnala l’opera di Nikolaos Skalkottas (1904 – 1949), ricordato quasi esclusivamente per le sue danze popolari ispirate proprio a suoni e ritmi della cultura greca. La formazione di Skalkottas avviene prima in patria e poi in Germania, dove si alimenta del nuovo classicismo di Busoni e Stravinsky; fondamentali le esperienze con Arnold Schoenberg e Kurt Weill, di cui Skalkottas fu allievo. Il musicista elaborò molto liberamente gli insegnamenti di questi due autori tanto lontani l’uno dall’altro, e i loro influssi emergono variamente nella sua opera. Sia in patria che nel più ampio panorama coevo Skalkottas soffrì di un certo isolamento: significativo che siano rimasti manoscritti molti dei suoi circa 170 lavori (incluso un trattato di orchestrazione del 1940) e che quando il musicista nel ’33 tornò in Grecia per problemi finanziari tutte le sue opere rimaste a Berlino andarono distrutte.

A lungo violinista nell’Orchestra della Radio greca, collaboratore dei ricercatori negli Istituti di Musicologia ellenici, Skalkottas compose le sue 36 Danze popolari per orchestra tra il 1931 e il ’36, riunendole in tre serie da dodici; cinque di esse furono scoperte, postume, trascritte dall’autore per soli archi. Il Peloponneso, l’Epiro, Creta e l’Arcadia prendono voce in questi brevi quadri dove stilemi melodici e modali caratteristici si fondono coi ritmi irregolari della tradizione balcanica in un sinfonismo eclettico arcaico e non privo di fascino.

Nikolaos Skalkottas
Cinque danze greche per orchestra

 - Peloponnisiakos (Molto feroce) - Serie I n. 3
 - Epirotikos 1 (Moderato) - Serie I n. 4
 - Epirotikos 2 (Moderato) - Serie III n. 2
 - Hostnanos (Moderato, molto ritmato) - Serie III n. 5
 - Klefticos (Allegro vivo) - Serie III n. 9 

Orchestra Sinfonica di Torino della Rai
direttore, Miltiades Caridis

Registrazione del 10 giugno 1988

Maurice Emmanuel (1862-1938)
Antiche danze greche da figure scolpite e dipinte (1916)

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Frivolezze ma non solo

Frivolezze ma non solo

27/06/2019

J .Offenbach, Ouverture da Orphée aux Enfers

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal petto al cuore

Dal petto al cuore

27/06/2019

J. Offenbach, La leçon de chant électromagnétique

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Come un vero personaggio

Come un vero personaggio

20/06/2019

H. Berlioz, Harold en Italie

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Poesia della discrezione

Poesia della discrezione

20/06/2019

P. Hindemith, Konzertmusik op. 48

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per