Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

La stanza della musica

La stanza della musica: Amedeo Cicchese e Barbara Panzarella

La stanza della musica: Amedeo Cicchese e Barbara Panzarella
Ascolta l'audio
Francesco Antonioni ospita nella stanza della musica Amedeo Cicchese e Barbara Panzarella
Barbara Panzarella
Nata nel 1990 a Lamezia Terme, viene avviata allo studio del pianoforte a cinque anni dalla madre. Intraprende giovanissima una brillante attività artistica, suonando per importanti società di concerti in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Spagna, Romania, Turchia, Francia, Austria, Norvegia, Irlanda, Portogallo).
Fondamentale per la sua formazione pianistica è l’incontro con Carlo Grante, con il quale prosegue gli studi dal 2004 al 2007 e con il quale partecipa ad un’importante produzione discografica, incidendo il Concerto per due pianoforti e orchestra KV. 365 di W. A. Mozart, registrato presso la Sala S. Cecilia del Parco della Musica   in Roma con l’Orchestra Nazionale dell’Accademia di S. Cecilia diretta da B. Sieberer (CD ©1222 – 2008 Music&Arts).
Dopo aver conseguito nel 2008 il Diploma di Pianoforte con 10, lode e menzione speciale presso il Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia,  sceglie di specializzarsi in Musica da Camera, conseguendo nel 2012 il diploma di II livello con lode presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma nella classe di Roberto Galletto e nel 2016 il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Carlo Fabiano con il massimo dei voti. Ha inoltre frequentato il corso di Musica  da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole, con il Trio di Parma, Natalia Gutman, Andrea Lucchesini, Bruno Canino e Pavel Vernikov. 
Nell’anno accademico 2011/2012 arricchisce la sua formazione presso l’Hochschule für Musik “Carl Maria von Weber” in Dresda nelle classi dei M° Arkadi Zenziper e Winfgrid Apel per il pianoforte, Stephan Rety, Annet Unger, Gunther Anger per musica da camera.
Attualmente frequenta l’ultimo anno del corso di Composizione al Conservatorio S.Cecilia di Roma, nella classe di Matteo D’Amico.
Dal 2017, in qualità di referente dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia, coordina un laboratorio di musica di insieme presso il Liceo “A. Landi” di Velletri. Il progetto dell’a.a. 2018/2019 ha come obiettivo la messa in scena del Musical “Renzo e Lucia” con sue musiche inedite.
In qualità di pianista accompagnatrice ha collaborato con le classi di Marco Fiorini, Elizabeth Norberg-Schultz, Giulio Rovighi, Sonig Tchakerian, Calogero Palermo, con il Concorso di tromba “Sandro Verzari” di Ronciglione, con il Concorso Internazionale “Dinu Lipatti” di Roma, con il “Campus Internazionale delle Arti” di Zagarolo, con i corsi estivi organizzati da “Umbria Classica”. Ha lavorato come pianista accompagnatrice presso il conservatorio “A. Casella” dell’Aquila negli a.a. 2016/2017 e 2017/2018. Da quest’anno presta servizio presso il Conservatorio “O.Respighi” di Latina. In duo con il violoncellista Amedeo Cicchese ha inciso un disco per l’etichetta olandese “Brilliant Classic” con musiche di Pizzetti e Castelnuovo Tedesco, in uscita in primavera.

Amedeo Cicchese
Nato nell’88 a Campobasso si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Michele Chiapperino.
Consegue in seguito con lode il Diploma di Perfezionamento presso l’Accademia di Santa Cecilia in Roma sia in Musica da Camera che in Violoncello sotto la guida di Rocco Filippini e Giovanni Sollima. Ha proseguito gli studi con Antonio Meneses presso l’ Hochschule der Kunste in Bern e con Enrico Dindo nella Pavia Cello Academy.
Vincitore del prestigioso "Premio Giuseppe Sinopoli" consegnato personalmente dal Presidente della Repubblica Italiana nel 2014, Amedeo è stato altresì premiato in più di 30 competizioni nazionali ed internazionali. In seguito al suo debutto solistico all'età di 16 anni, sono seguiti numerosi concerti, sempre in veste di solista, in Italia, Olanda, Germania, Turchia, Ungheria, Cina e Giappone.
Dopo esser stato scelto da Riccardo Muti come primo violoncello dell’ Orchestra Cherubini, si è esibito, anche in qualità di solista, in molti Teatri italiani ed esteri per prestigiose Istituzioni diretto oltre che da Muti, da C. Abbado, F. Luisi, P. Jaarvi, C. Eschenbach, L. Shambadal, Tan Dun.
Il sodalizio con quest'ultimo lo ha portato ad esibirsi come solista con l’ Orchestra Nazionale di Santa Cecilia, la Shanghai Philarmonic Orchestra e la China Youth Symphony Orchestra presso il Grand Theater di Shanghai e la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Recentemente ha debuttato, sempre in veste di solista, nella Beethoven Saal di Stoccarda e presso la prestigiosa Suntory Hall di Tokyo accompagnato dalla Tokyo Philarmonic Orchestra insieme ad artisti del calibro di Yundi Li, Lang Lang e Ryu Goto in occasione della celebrazione del
25° anno dalla nascita della storica Sala giapponese.
Nonostante la giovane età, ha al suo attivo affermazioni in Concorsi per Primo Violoncello presso l' Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia e l' Orchestra Sinfonica Abruzzese. L’ ultima affermazione, nonché la più importante, riguarda la vittoria presso l' Orchestra del Teatro Regio di Torino.
Scelto dal M. Gianandrea Noseda, dal 2016 è Primo Violoncello stabile di questa compagine italiana tra le più apprezzate in Italia ed all'estero. Collabora con la Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano e l'Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, sempre in qualità di Primo Violoncello.
Particolarmente attivo in ambito cameristico, nel 2009 ha vinto i Concorsi internazionali “Vittorio Gui” e “Premio Trio di Trieste”, entrambi membri della Federazione Internazionale dei Concorsi di Musica di Ginevra.
Nell’ambito dei Corsi dell’Accademia Chigiana di Siena, è stato insignito del prestigioso “Diploma d’Onore” conferito dal Quartetto Alban Berg, inoltre ha preso parte a Masterclasses con docenti del calibro di F. Helmerson, M. Kliegel, D. Geringas e N. Gutman Amedeo, si è più volte esibito per Radio RAI 3 sia come solista che in formazione da camera.
Insieme al violoncellista Paolo Bonomini forma il Duo Janigro, unico duo violoncellistico italiano.
Con il Quintetto Bottesini ha recentemente inciso per l'etichetta olandese Brilliant Classics
l'integrale dei quintetti di Louise Farrenc. Ha inoltre inciso per le etichette Suonare News
ed Alfamusic.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il pianoforte di Filippo Gorini

Il pianoforte di Filippo Gorini

21/10/2020

Francesco Antonioni ospita il pianoforte di Filippo Gorini

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Ensemble I Bassifondi

Ensemble I Bassifondi

14/10/2020

Ospite della Stanza l'ensemble I Bassifondi. Invitati nei più importanti festival di musica antica in Europa, USA, Sud-America e Australia, I Bassifondi sono un power trio barocco che propone la musica del XVII e XVIII secolo per liuto, arciliuto, tiorba e chitarra barocca, con l'accompagnamento del "basso continuo". Una profonda ricerca delle fonti musicali, corde in budello, manuali di diminuzioni, spingono l'ensemble a riproporre l'antica prassi esecutiva, senza paura né soggezioni a visioni romantiche.

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta Quartetto di liuti "da Milano"

Quartetto di liuti "da Milano"

07/10/2020

Nicola Pedone ospita il Quartetto di liuti "da Milano"

  • Ascolta
  • Opzioni
Ascolta la chitarra di Marco Del Greco

la chitarra di Marco Del Greco

30/09/2020

Francesco Antonioni ospita la chitarra di Marco Del Greco

  • Ascolta
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per