Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Il Grande Torino

Ascolta l'audio
Di Enrico Ameri, del 4 maggio 1967

COLOR GRANATA

di Edoardo Melchiorri

 

Quelli che si divertivano sul campo. I ragazzi che giocavano un calcio all’olandese. Che praticavano il pressing in un Paese che non conosceva nemmeno la parola. Riconquista, ripartenza immediata e palla ai due gemelli del gol Ciccio Graziani e Paolino Pulici. Un collettivo che rivoluzionò il modo di stare sul campo e che vinse l’unico scudetto del Torino dopo Superga, di cui ricorre in questi giorni il settantesimo anniversario. Una vittoria raccontata a TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO del 16 maggio 1976 da Enrico Ameri, quarantacinque minuti che riscattarono ventisette anni di attesa granata.

 

Settantamila al Comunale e ventimila fuori dai cancelli. Una città divisa in due che attendeva il risultato a Perugia della Juve, l’unica altra squadra che correva per lo scudetto. Ai granata bastava un pareggio sul Cesena, e così fu. Dapprima in vantaggio con un gol al 61° di Pulici, il Torino pareggerà al 71° per un goffo autogol di Mozzini che toglierà il sorriso all’allenatore Gigi Radice.

 

La Juve perde partita e campionato. Il Cesena finisce sesto ma porta a casa il miglior risultato della sua storia. Il Torino conquista il settimo scudetto e Paolo Pulici, con 21 gol, si conferma per la terza volta capocannoniere.

L’unico scudetto granata dopo la stagione del Grande Torino, un grande capitolo del calcio e della cultura popolare. Ma quando comincia tutto, chi sono gli eroi narrati dall’epica calcistica e come si sviluppa il mito del Grande Torino?

 

Tutte le risposte nel radiodocumentario di Enrico Ameri trasmesso il 4 maggio 1967, nella ricorrenza della tragedia di Superga e che RAI radioTechetè ripropone all’ascolto in questa giornata speciale dedicata a Torino e nel settantesimo anno dal quel disgraziato volo che stava portando a casa la squadra da Lisbona, per un’amichevole contro il Benfica. Il tempo a Torino è pessimo, quel pomeriggio del 4 maggio 1949. L’aeroporto comunica la situazione meteo ai piloti del trimotore delle Avio Linee Italiane: rovesci di pioggia, nubi quasi a contatto col suolo e visibilità stimabile in 40 metri. Il forte vento di libeccio e un altimetro che ormai si tende a considerare bloccato a 2000 metri, mentre la quota reale era di 600, risultano fatali per le manovre dei piloti: alle 17.03 l’aereo si va a schiantare contro il terrapieno della Basilica di Superga. Delle 31 persone a bordo, giocatori, dirigenti, allenatori, giornalisti e equipaggio, non si salva nessuno..Il giorno dei funerali, una folle di un milione di persone scese in piazza per salutarli. L’ultimo omaggio al Grande Torino.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'allunaggio

L'allunaggio

21/05/2019

Andrea Borgnino ed Elisabetta Malantrucco raccontano lo storico sbarco sulla Luna degli Astronauti dell'Apollo 11: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Era il 20 luglio del 1969

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 1960 - Il primo uomo

1960 - Il primo uomo

22/02/2019

radiodramma di Mario Fratti, Compagnia di Prosa di Firenze della RAI, regia di Umberto Benedetto (26/11/1960)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Speciale Gagarin

Speciale Gagarin

11/04/2016

Rai Radio Techete' ripercorre in uno speciale – a cura di Edoardo Melchiorri – l'epopea spaziale e i suoi eroi, primo fra tutti Jurij Gagarin che il 12 aprile 1961, viaggiando alla velocità di 27.400 km/h compì un'intera orbita ellittica. Un'ora e mezzo di volo che lo consegnò alla storia dell'umanità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ciaula scopre la Luna

Ciaula scopre la Luna

18/07/2019

Racconto di Luigi Pirandello, tratto da Novelle per un anno. L'intera raccolta venne adattata e trasmessa su Radio Rai nel 1984, in un ciclo a cura di Orazio Costa Giovangigli. L'anno è il 1984. Si tratta di una lettura a più voci, realizzata negli studi della Rai di Firenze. La voce di Ciaula è quella di Claudio Bigagli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per