Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

I Cinquanta: Il filo scarlatto

Ascolta l'audio
Radiodramma di J.J.Bell, traduzione e adattamento di Clara Falcone, Compagnia di Prosa di Torino della RAI, regia di Eugenio Salussolia (11/04/1957)

COMPAGNIA DI PROSA DI TORINO DELLA RAI

  • a cura di Edoardo Melchiorri

IL FILO SCARLATTOradiodramma di J.J.Bell, traduzione e adattamento di Clara Falcone, Compagnia di Prosa di Torino della RAI, regia di Eugenio Salussolia (11/04/1957)

In una locanda scozzese situata tra due villaggi gli avventori Migs (Alberto Marchè) e Smith (Sandro Merli), a tarda sera, mentre fuori imperversa il maltempo, commentano con l'oste (Guido Verdiani) l'avvenimento del giorno: l'esecuzione della condanna capitale mediante impiccagione di Jacob Forge, condannato per l'assassinio di un vecchio fattore che tornava a casa con una borsa piena di soldi; fra di essi c'è anche Butters (Lucio Rama), uno dei giurati del processo, tormentato dagli scrupoli. Dal locale è appena uscito Breen (Virgilio Gottardi), ubriaco come al solito. Un viaggiatore (Natale Perfetti) giunge nel locale poco prima dell'ora di chiusura e racconta di aver quasi investito uno strano soggetto, che aveva intorno al collo un fazzoletto rosso. I presenti rivelano al viaggiatore che la prova principale a carico di Jacob Forge è consistita nell'aver trovato tra le unghie della vittima un filo scarlatto, riconducibile al fazzoletto rosso che il giustiziato era solito indossare; e che il fazzoletto e la borsa con il denaro dell'assassinato non sono stati ritrovati. Irrompe nella locanda Breen, ancora ubriaco; dopo aver chiesto da bere estrae del denaro da una borsa, che si constata essere quella del fattore ucciso; stramazza al suolo; nel sollevarlo tutti si accorgono che ha un fazzoletto rosso intorno al collo.

Il filo scarlatto fa parte della collana I CINQUANTA a cura di Edoardo Melchiorri per radioTechetè. Cinquanta radiodrammi di fine anni Cinquanta per rivivere l’età dell’oro per il radiodramma italiano. Quando si raccolgono i frutti di ormai trenta anni di teatro alla radio, si è assottigliata al minimo storico la differenza qualitativa con la BBC e la diffusione minima del mezzo televisivo non ha ancora indebolito il potere comunicativo e simbolico della radio. Testi teatrali ridotti e adattati ma anche testi inediti e concepiti appositamente per il mezzo radiofonico; attori la cui carriera correva fra i palcoscenici teatrali e gli studi RAI e dei palcoscenici teatrali; la nuova figura del regista radiofonico che compone la sequenza di voci, rumori e musica. Questi i fattori che - a seconda del peso dell’autore, della presenza del divo e della firma in cabina - determinavano la riuscita di un radiodramma. Che sarebbe stato superato forse da quello successivo, ma poi sicuramente da un altro e da un altro ancora: una produzione continua così come ve la riproponiamo su Radio Techetè. Ogni giorno un nuovo radiodramma per rivivere le aspettative del pubblico del tempo.

Tutti i radiodrammi della collana I CINQUANTA in podcast al link https://bit.ly/2DAXdI3

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'allunaggio

L'allunaggio

21/05/2019

Andrea Borgnino ed Elisabetta Malantrucco raccontano lo storico sbarco sulla Luna degli Astronauti dell'Apollo 11: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Era il 20 luglio del 1969

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 1960 - Il primo uomo

1960 - Il primo uomo

22/02/2019

radiodramma di Mario Fratti, Compagnia di Prosa di Firenze della RAI, regia di Umberto Benedetto (26/11/1960)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Speciale Gagarin

Speciale Gagarin

11/04/2016

Rai Radio Techete' ripercorre in uno speciale – a cura di Edoardo Melchiorri – l'epopea spaziale e i suoi eroi, primo fra tutti Jurij Gagarin che il 12 aprile 1961, viaggiando alla velocità di 27.400 km/h compì un'intera orbita ellittica. Un'ora e mezzo di volo che lo consegnò alla storia dell'umanità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ciaula scopre la Luna

Ciaula scopre la Luna

18/07/2019

Racconto di Luigi Pirandello, tratto da Novelle per un anno. L'intera raccolta venne adattata e trasmessa su Radio Rai nel 1984, in un ciclo a cura di Orazio Costa Giovangigli. L'anno è il 1984. Si tratta di una lettura a più voci, realizzata negli studi della Rai di Firenze. La voce di Ciaula è quella di Claudio Bigagli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per