Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Benvenuti nel 2050, viaggio nel futuro turbotecnologico

Ascolta l'audio
In questa puntata di Eta Beta viaggiamo nel tempo, provando a immaginare sulla base degli esperimenti più avanzati di oggi quale sarà la vita quotidiana in un futuro neppure troppo lontano.

Cosa mangeremo nel 2050? Che lavori faremo, come ci vestiremo e con quali mezzi ci sposteremo? Una cosa è certa: in un mondo popolato da robot, cyborg e animali che sembravano estinti, ogni aspetto delle nostre vite ci sembrerà molto diverso dalle attuali abitudini. Ma sarà un’utopia o sarà un incubo? Nella  puntata di Eta Beta viaggiamo nel tempo, provando a immaginare – sulla base degli esperimenti più avanzati di oggi – quale sarà la vita quotidiana in un futuro neppure troppo lontano.

Ospiti: Cristina Pozzi, imprenditrice sociale, co-fondatrice di Impactscool, organizzazione dedicata al pensiero sul futuro, investitrice di numerose startup a livello italiano e internazionale, autrice del libro Benvenuti nel 2050;
Tommaso Gecchelin, fondatore di Next Future Transportation, ideatore nella Silicon Valley delle possibili vetture del futuro, cabine elettrice, a guida autonoma, simili a vagoncini di autobus che possono agganciarsi tra loro e che offrono spazi di intrattenimento o di lavoro per i passeggeri;
Matteo Cerri, ricercatore di Fisiologia al Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Bologna e membro del Topical Team Hibernation dell’Agenzia spaziale europea, ideatore di progetti che prevedono l’ibernazione tramite una sorta di letargo per gli esseri umani, rivolto a programmi spaziali o malati di demenza senile. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta ETA BETA

ETA BETA

22/06/2019

Cosa cambia con l'arrivo di Libra, la "moneta" globale lanciata da Facebook che permetterà di scambiare denaro e pagare gli acquisti tra gli utenti? Che rapporto ha con il bitcoin, la più celebre delle criptovalute del web in risalita dopo l'annuncio di Zuckerberg? Sonoalcune delle domande a cui risponde la puntata di Eta Beta .

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Algoritmi, visori 3D e mappe online, così cambia il mercato della casa

Algoritmi, visori 3D e mappe online, così cambia il mercato della casa

15/06/2019

Al fenomeno che va sotto il nome di PropTech è dedicata la puntata di Eta Beta.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Disabilità, tecnologie in pista per una vita senza limiti

Disabilità, tecnologie in pista per una vita senza limiti

08/06/2019

In occasione dell'Italian Open Championships di Atletica paralimpica a Grosseto (di cui Radio1 Rai è media partner), Eta Beta racconta le innovazioni che rendono migliore la vita delle persone con disabilità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta ETA BETA

ETA BETA

01/06/2019

Nell'era della vita iperconnessa si scatena la fantasia dei criminali informatici, non più semplici nerd da cameretta, ma vere e proprie multinazionali del malaffare. Nella puntata, Eta Beta traccia un quadro delle minacce più diffuse sulla nostra presenza online e prova a indicare qualche soluzione per limitare i danni, dalle startup alle nuove tecnologie biometriche.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per