Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Eta Beta

Benvenuti nel 2050, viaggio nel futuro turbotecnologico

Ascolta l'audio
In questa puntata di Eta Beta viaggiamo nel tempo, provando a immaginare sulla base degli esperimenti più avanzati di oggi quale sarà la vita quotidiana in un futuro neppure troppo lontano.

Cosa mangeremo nel 2050? Che lavori faremo, come ci vestiremo e con quali mezzi ci sposteremo? Una cosa è certa: in un mondo popolato da robot, cyborg e animali che sembravano estinti, ogni aspetto delle nostre vite ci sembrerà molto diverso dalle attuali abitudini. Ma sarà un’utopia o sarà un incubo? Nella  puntata di Eta Beta viaggiamo nel tempo, provando a immaginare – sulla base degli esperimenti più avanzati di oggi – quale sarà la vita quotidiana in un futuro neppure troppo lontano.

Ospiti: Cristina Pozzi, imprenditrice sociale, co-fondatrice di Impactscool, organizzazione dedicata al pensiero sul futuro, investitrice di numerose startup a livello italiano e internazionale, autrice del libro Benvenuti nel 2050;
Tommaso Gecchelin, fondatore di Next Future Transportation, ideatore nella Silicon Valley delle possibili vetture del futuro, cabine elettrice, a guida autonoma, simili a vagoncini di autobus che possono agganciarsi tra loro e che offrono spazi di intrattenimento o di lavoro per i passeggeri;
Matteo Cerri, ricercatore di Fisiologia al Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Bologna e membro del Topical Team Hibernation dell’Agenzia spaziale europea, ideatore di progetti che prevedono l’ibernazione tramite una sorta di letargo per gli esseri umani, rivolto a programmi spaziali o malati di demenza senile. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta  L'eta adulta dei maker, da dilettanti a protagonisti dell'innovazione

L'eta adulta dei maker, da dilettanti a protagonisti dell'innovazione

19/10/2019

In diretta dalla Maker Faire di Roma, puntata speciale di Eta Beta alla scoperta del mondo dei maker, gli inventori del Terzo millennio, gli artigiani digitali, gli appassionati di tecnologia che realizzano progetti capaci di rispondere ai problemi del mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta  Il '68 delle webstar: "Le vecchie generazioni non ci capiscono ma il futuro è nostro"

Il '68 delle webstar: "Le vecchie generazioni non ci capiscono ma il futuro è nostro"

12/10/2019

In diretta dall'Internet Festival di Pisa, Eta Beta incontra i protagonisti di un fenomeno che cambia le forme del racconto e crea un indotto di lavori tutto da scoprire.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Algoritmi, videogiochi e micropillole, la formazione vola sulle app

Algoritmi, videogiochi e micropillole, la formazione vola sulle app

05/10/2019

In occasione di Learning360, il maggiore evento italiano sull'apprendimento digitale, Eta Beta racconta le nuove frontiere per il lavoro, per la scuola o per passione personale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Tra eSport e modello Netflix, le nuove tribù del videogame

Tra eSport e modello Netflix, le nuove tribù del videogame

28/09/2019

Sono quasi trenta milioni gli italiani che giocano ai videogame. Un milione e duecentomila seguono i campioni degli esport, i videogiochi praticati da professionisti negli stadi o sulle emittenti del web. In occasione della Games Week in corso a Milano, Eta Beta accende le console su questo mondo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per