Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Classicaradio

Dalle pietre dell'Etna

Ascolta l'audio
G. F. Händel, Sinfonia e Coro da: Acis and Galatea
Tra le storie fantastiche narrate da Ovidio c’è la miserevole fine del giovane Aci, schiacciato da un masso di lava che il gigante Polifemo, innamorato come lui della ninfa Galatea, gli scagliò contro. Dal pianto della ninfa su quella pietra scaturì una sorgente che, secondo una delle più meravigliose trasformazioni delle Metamorfosi (Libro XIII), è Aci stesso. In quello stesso luogo tra il vulcano e la spiaggia jonica sorgeranno località (Aci Trezza, Aci Castello, Acireale e altre sei tra cittadine borghi e frazioni) che prendono il nome proprio dallo sfortunato pastore. Innumerevoli gli spunti ovidiani accolti nel mondo musicale: a fianco di Aci e Galatea troviamo una folla di divinità ninfe pastori e semidei che, in ordine più o meno sparso (Adone Aiace Andromeda Apollo Arianna Atteone, Dafne e Diana, Ercole Euridice Giove Fedra e Medea, Perseo Orfeo Ulisse Venere …) portano alla mente una miriade di composizioni a loro intitolate.

Soprattutto a partire dal primo ‘600, con l’avvento dell’opera, quelle storie così affascinanti furono raccontate con canto e strumenti, alternando parti più narrative ad altre più melodiche e cantabili. Cantate e Serenate erano le forme brevi di quel racconto che il mondo intero mutuò dall’Italia. Il modello era lo stesso anche nel primo Settecento: arie e recitativi con introduzione orchestrale, pochi cori e pezzi d’insieme. Nel 1708 su libretto italiano di Nicola Giuvo Georg Friedrich Händel aveva musicato il mito di Aci e Galatea nella Serenata Aci Galatea e Polifemo, scritta per il matrimonio di due nobili napoletani.

Di dieci anni dopo è Acis and Galatea, con identica trama ma del tutto differente. In questo caso non si tratta né di un lavoro di occasione né di una canonica sequenza all’italiana bensì di un Masque: con questo termine gli inglesi identificano la loro forma di opera in musica, che include più cori e aggiunge balletti e dialoghi parlati in lingua inglese. Delle relazioni tra le due versioni e soprattutto dell’intrigante reticolo di personaggi avvenimenti e racconti inerenti a questi due lavori haendeliani e alle loro rappresentazioni – che includono sedicenti plagi e curiosi ibridi linguistici - sono disponibili sul web le sempre acute osservazioni del compianto Arrigo Quattrocchi.

Aggiungiamo qui solo che nel 1718 per adattare il testo di Ovidio e scrivere il libretto del suo Masque su Aci e Galatea, oltre ai poeti inglesi Pope e Hughes Händel sceglierà quel John Gay che altri dieci anni dopo firmerà un certo lavoro dal titolo The Beggar’s Opera >>>. La registrazione che vi offriamo (versione inglese cantata in italiano) non compete con le esecuzioni "storicamente informate" ma - tesoro d'archivio - documenta un pensiero musicale corretto e convincente. 

Georg Friedrich Händel
da Acis and Galatea, Masque in 2 atti HWV 49a:
 - n. 1 Sinfonia
 - n. 2 O the pleasure of the plains!
(Coro)

Orchestra da Camera Alessandro Scarlatti di Napoli della Rai
Coro Polifonico di Roma della Rai e Coro Polifonico di Napoli della Rai

direttore, Vittorio Gui
maestri dei Cori, Gennaro D' Onofrio e Quinzio Petrocchi

Registrato il 31 gennaio 1969

Nicolas Bertin (1667 - 1736):
Acis et Galatée

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Frivolezze ma non solo

Frivolezze ma non solo

27/06/2019

J .Offenbach, Ouverture da Orphée aux Enfers

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal petto al cuore

Dal petto al cuore

27/06/2019

J. Offenbach, La leçon de chant électromagnétique

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Come un vero personaggio

Come un vero personaggio

20/06/2019

H. Berlioz, Harold en Italie

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Poesia della discrezione

Poesia della discrezione

20/06/2019

P. Hindemith, Konzertmusik op. 48

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per