Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Gli Speciali

Color Granata

Ascolta l'audio
Il racconto in Tutto il calcio minuto per minuto del 16 maggio 1976

COLOR GRANATA

di Edoardo Melchiorri

 

Quelli che si divertivano sul campo. I ragazzi che giocavano un calcio all’olandese. Che praticavano il pressing in un Paese che non conosceva nemmeno la parola. Riconquista, ripartenza immediata e palla ai due gemelli del gol Ciccio Graziani e Paolino Pulici. Un collettivo che rivoluzionò il modo di stare sul campo e che vinse l’unico scudetto del Torino dopo Superga, di cui ricorre in questi giorni il settantesimo anniversario. Una vittoria raccontata a TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO del 16 maggio 1976 da Enrico Ameri, quarantacinque minuti che riscattarono ventisette anni di attesa granata.

 

Settantamila al Comunale e ventimila fuori dai cancelli. Una città divisa in due che attendeva il risultato a Perugia della Juve, l’unica altra squadra che correva per lo scudetto. Ai granata bastava un pareggio sul Cesena, e così fu. Dapprima in vantaggio con un gol al 61° di Pulici, il Torino pareggerà al 71° per un goffo autogol di Mozzini che toglierà il sorriso all’allenatore Gigi Radice.

 

La Juve perde partita e campionato. Il Cesena finisce sesto ma porta a casa il miglior risultato della sua storia. Il Torino conquista il settimo scudetto e Paolo Pulici, con 21 gol, si conferma per la terza volta capocannoniere.

L’unico scudetto granata dopo la stagione del Grande Torino, un grande capitolo del calcio e della cultura popolare. Ma quando comincia tutto, chi sono gli eroi narrati dall’epica calcistica e come si sviluppa il mito del Grande Torino?

 

Tutte le risposte nel radiodocumentario di Enrico Ameri trasmesso il 4 maggio 1967, nella ricorrenza della tragedia di Superga e che RAI radioTechetè ripropone all’ascolto in questa giornata speciale dedicata a Torino e nel settantesimo anno dal quel disgraziato volo che stava portando a casa la squadra da Lisbona, per un’amichevole contro il Benfica. Il tempo a Torino è pessimo, quel pomeriggio del 4 maggio 1949. L’aeroporto comunica la situazione meteo ai piloti del trimotore delle Avio Linee Italiane: rovesci di pioggia, nubi quasi a contatto col suolo e visibilità stimabile in 40 metri. Il forte vento di libeccio e un altimetro che ormai si tende a considerare bloccato a 2000 metri, mentre la quota reale era di 600, risultano fatali per le manovre dei piloti: alle 17.03 l’aereo si va a schiantare contro il terrapieno della Basilica di Superga. Delle 31 persone a bordo, giocatori, dirigenti, allenatori, giornalisti e equipaggio, non si salva nessuno..Il giorno dei funerali, una folle di un milione di persone scese in piazza per salutarli. L’ultimo omaggio al Grande Torino.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'allunaggio

L'allunaggio

21/05/2019

Andrea Borgnino ed Elisabetta Malantrucco raccontano lo storico sbarco sulla Luna degli Astronauti dell'Apollo 11: Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Era il 20 luglio del 1969

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta 1960 - Il primo uomo

1960 - Il primo uomo

22/02/2019

radiodramma di Mario Fratti, Compagnia di Prosa di Firenze della RAI, regia di Umberto Benedetto (26/11/1960)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Speciale Gagarin

Speciale Gagarin

11/04/2016

Rai Radio Techete' ripercorre in uno speciale – a cura di Edoardo Melchiorri – l'epopea spaziale e i suoi eroi, primo fra tutti Jurij Gagarin che il 12 aprile 1961, viaggiando alla velocità di 27.400 km/h compì un'intera orbita ellittica. Un'ora e mezzo di volo che lo consegnò alla storia dell'umanità.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ciaula scopre la Luna

Ciaula scopre la Luna

18/07/2019

Racconto di Luigi Pirandello, tratto da Novelle per un anno. L'intera raccolta venne adattata e trasmessa su Radio Rai nel 1984, in un ciclo a cura di Orazio Costa Giovangigli. L'anno è il 1984. Si tratta di una lettura a più voci, realizzata negli studi della Rai di Firenze. La voce di Ciaula è quella di Claudio Bigagli

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per