Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Italiani Indipendenti

Andrea Forciniti - "La tua disillusione"

Ascolta l'audio
Mi chiamo Andrea Forciniti, ho 22 anni. Sono nato a Corigliano Calabro (CS), ma ora vivo per lo più a Bari, dove studio all'università. Sono un cantautore. Ho iniziato a scrivere a 16 anni circa; suono pianoforte e chitarra. Mi ispiro alla tradizione cantautorale italiana (De André, De Gregori, Edoardo Bennato ecc), ma anche ad artisti contemporanei (Diodato, Brunori Sas). In generale mi piace la musica ricca di contenuti (e non necessariamente "impegnata"); adoro le sonorità acustiche ed essenziali. A Luglio 2017 ho partecipato alle fasi regionali del Premio De André; mi sono esibito così nell’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, presentando due brani inediti. A Febbraio 2019 ho partecipato all'edizione successiva del Premio De André, questa volta arrivando alle semifinali nazionali a Sanremo; per l'occasione mi sono esibito a Casa Siae il 6 febbraio, in Piazza Colombo. Anche questa volta ho presentato due brani inediti. Mi sono esibito inoltre in contesti più ristretti e locali (concorsi, piccoli festival ecc).

LA TUA DISILLUSIONE
È una riflessione – scritta nella maniera più semplice e diretta possibile – sull’uomo e sulle sue continue illusioni. La storia è ciclica: tutto sembra destinato a ripetersi in quello che qualcuno chiamava “l’eterno ritorno”. Le manifestazioni in piazza, i cantautori, le guerre, i poeti: sono tutti già esistiti e continueranno tutti a esistere. Nonostante ciò, continuiamo a manifestare in piazza, a cantare, a predicare la pace, a far poesia.
Come ci riusciamo? Se tutto dovrà ripetersi, come riusciamo ad affrontare la vita con serenità? A mio avviso, proprio tramite l’illusione, vero motore della vita. Senza l’illusione non potremmo vivere e spero, tramite la mia musica, di portare un po’ di illusione in chi mi ascolta.



VAI su FACEBOOK e VOTA! (ricorda: 1 solo voto a settimana per artista -> consulta il REGOLAMENTO)
Torna alla PAGINA DEGLI ARTISTI IN GARA

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Andrea Forciniti - "La tua disillusione"
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Andrea Frontera - "Ballo solo"
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Boco - "Nuda"

Boco - "Nuda"

02/05/2019

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Caleido - "Il luogo comune"
  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per