Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Andata e ritorno

Infermiere di famiglia a domicilio-La storia di Andrea che cammina e ringrazia la vita ad ogni passo

Ascolta l'audio
L'infermiere di famiglia a domicilio nelle piccole comunità. È attivo da giovedì 2 maggio a Monsummano Terme, Lamporecchio e Larciano (Firenze) il nuovo servizio dell'infermiere di famiglia e di comunità, che mira ad avvicinare sempre più i professionisti sanitari al domicilio del paziente. L'infermiere di famiglia e di comunità lavora in stretta collaborazione con gli altri professionisti della salute, in particolare con i medici di medicina generale, con l'obiettivo di mantenere e migliorare nel tempo l'equilibrio e lo stato di salute della famiglia e della comunità, aiutandole a prevenire o gestire i problemi di salute. - Se di cancro si muore, pur si vive. La storia diretta e sincera di Andrea, che cammina per convivere con la propria malattia. Passo dopo passo ringrazia la vita e cerca nuovi equilibri. "La parola cancro fa paura", scrive Andrea Spinelli affetto da un adenocarcinoma alla testa del pancreas in stato avanzato e non operabile dall'ottobre 2013, "ma non deve essere un tabù". Lui ci convive da quasi cinque anni un passo alla volta, ed è proprio il caso di dirlo, visto che per restare in equilibrio, per tenerlo a bada, ha deciso proprio di camminare.
Con noi:

Paolo Zoppi, Direttore del Dipartimento Assistenza Infermieristica e Ostetrica dell'Azienda USL Toscana Centro

Andrea Spinelli protagonista della nostra storia

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La storia di Luigi Fresco allenatore e presidente -Bikebbe: per combattere i furti di biciclette

La storia di Luigi Fresco allenatore e presidente -Bikebbe: per combattere i furti di biciclette

17/06/2019

Verona è l'unica città italiana ad avere tre squadre tra i professionisti. E dietro a Chievo e Hellas sopravvivono i rossoblu guidati da un presidente che fa anche l'allenatore. Se un giorno Luigi Fresco decidesse di esonerare il tecnico, dovrebbe convocarsi in sede e comunicare a se stesso il licenziamento. Lui, alla Virtusvecomp Verona, ha realizzato il sogno di tantissimi presidenti italiani, di tutti quelli che vorrebbero sedersi in panchina e non in tribuna, mettendo in atto personalmente quello che cercano di trasmettere durante la settimana ai propri allenatori. Avviene dal 1982, quando Fresco completa il percorso all'interno del club - Una piattaforma online integrata tra pubblico e privato, una community, marchiatori e tracker 4.0. Così BIKEBBE, startup fondata da Alberto Montesi, lancia la sfida ai furti di biciclette. Combattere i furti di biciclette e favorire la mobilità nelle città italiane, grazie ad una piattaforma online che unisce i ciclisti, le Amministrazioni locali e diverse soluzioni ad alta tecnologia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La storia del comune di Priero, le parole del sindaco - Genova a non si arrende "TuttiTaxiPerAmore"

La storia del comune di Priero, le parole del sindaco - Genova a non si arrende "TuttiTaxiPerAmore"

14/06/2019

Piccoli numeri. Accoglienza diffusa. Gestione statale e non solo privato sociale dei richiedenti asilo che arrivano in Italia. È questa la formula - di successo - di un comune di 550 abitanti in provincia di cuneo. "Solo così", racconta il sindaco, «Possiamo costruire percorsi personalizzati sulle persone che arrivano e non trattarle solo come semplici numeri. È investendo sulle loro potenzialità che diventano parte integrante della comunità che li accoglie". Priero, comune di 550 persone in provincia di cuneo, Piemonte. A Priero dal 2017 ad oggi hanno vissuto 7 migranti, oggi ce ne sono cinque. Numeri piccoli, starete pensando. E se l'accoglienza e il percorso di convivialità e integrazione vero passasse da qui? - "GENOVA NON SI ARRRENDE" è stata la sottoscrizione fatta dai Tassisti Italiani dopo il crollo del ponte Morandi. Il grido di dolore e speranza si realizza Venerdì 14 giugno in piazza Matteotti a Genova con la consegna ai Vigili del Fuoco del PRIMO PRESIDIO MOBILE VETERINARIO per la cura delle unità cinofile di soccorso.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La storia di Valentina: lascia il posto fisso per la campagna-7GRANI: la loro incredibile avventura

La storia di Valentina: lascia il posto fisso per la campagna-7GRANI: la loro incredibile avventura

13/06/2019

Lascia il "posto fisso" per diventare imprenditrice agricola: la storia di Valentina. Un anno fa nasceva CASA COLET a Monastero Vasco: la scelta coraggiosa di Valentina Bertola. Scelte coraggiose per una qualità della vita migliore e per inseguire un sogno. Valentina Bertola, 32 anni, laureata in giurisprudenza, impiegata a tempo indeterminato, lascia il cosiddetto "posto fisso" per diventare imprenditrice agricola. CASA COLET una cascina ristrutturata con 10 ettari di terreni che sconfinano nei territori di Frabosa soprana e sottana. Terreni di castagneti, frutteti, campi di cereali, orti con verdure fresche che valentina consegna personalmente a domicilio. E tanti animali. Ad aiutarla il marito Alessandro, ingegnere. - Storia incredibile e meravigliosa che stanno vivendo da qualche anno i tre fratelli Settegrani comaschi di un piccolo paese, Bizzarone, al confine con la Svizzera. Sono tornati il 4 maggio da un tour in Cina. 7grani, folk band comasca nel paese asiatico è popolarissima per aver scritto la canzone ragazza di Nanchino, dedicata alle giovani che nel 1937 vennero violentate e uccise dall'esercito invasore giapponese. Il gruppo, composto dai fratelli Mauro, Fabrizio e Flavio Settegrani, fin dalla nascita ha scelto temi impegnati politicamente e socialmente (i tre sono stati anche ad Auschwitz assieme a Francesco Guccini).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Maria, la prof. dei ragazzi di Nisida - Una festa speciale per l'inclusione: Giochi senza barriere

Maria, la prof. dei ragazzi di Nisida - Una festa speciale per l'inclusione: Giochi senza barriere

12/06/2019

"La conosco da una settimana e ci ho già litigato più di tre volte, non capisco perché questa strana maestra continua a infastidirmi: non mi è mai interessato studiare". Sara è una delle dieci ragazze detenute nel carcere minorile di Nisida e ragiona ad alta voce, descrive così la sua insegnante che "resta seria, non mi parla, non mi guarda". Maria Franco, la professoressa di italiano, è minuta, ordinaria, lo scialle avvolto sui vestiti, il grigio dei capelli tagliati a caschetto, lo sguardo che non fissa subito il centro. "Nel 1984, quando arrivai Nisida, pensai fosse subito finita l'esperienza perché un ragazzo mi rovesciò il banco addosso e finì in isolamento. Invece, al rientro in classe, mi disse in dialetto: che dobbiamo fare oggi?", ricorda. - Giochi senza Barriere: il 13 giugno saremo, per il 15esimo anno, a condividere una festa speciale. Una festa nata per caso, anzi per reazione, una sana e civile reazione ad una famiglia "distratta" che aveva dimenticato di invitare ad una festa di compleanno un bambino disabile. Da oltre 15 anni abbiamo, insieme alle famiglie dell'associazione Tutti a scuola, cercato di raccogliere idee, informazioni, organizzato proteste pubbliche civili non violente sempre con un unico intento: proteggere i disabili dalla ignavia di tanti. Proteggere i nostri figli disabili dall'ipocrisia soprattutto di chi non si occupa dei disabili perché molto "occupato" da se stesso.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per