Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Wikiradio

Aurelio Saffi

Ascolta l'audio
Aurelio Saffi raccontato da Roberto Balzani
Il 10 aprile 1890 muore a Forlì Aurelio Saffi 

con Roberto Balzani 


Repertorio

- alcuni dialoghi tra Mazzini e Saffi, da un programma tv del Dipartimento Scuola Educazione (DSE) dal titolo "Giuseppe Mazzini: una certa idea dell'Italia" (RAI, 1989)

- una storia del brigantaggio nell'Italia meridionale, dal programma tv "Almanacco di storia, scienza e varia umanità" (RAI, 1966)

- la descrizione del primo incontro tra Saffi e Mazzini (da: Aurelio Saffi, Ricordi e Scritti, vol. IV, Firenze, Barbera, 1899, pp. 4-5) 

- una lettera di Aurelio Saffi alla sorella Anna (Ibidem, p. 215)

- un ritratto di Aurelio Saffi tratteggiato dal pensatore russo Aleksandr Herzen, esule in vari paesi europei (da Aleksándr Herzen, Passato e pensieri, Milano, Mondadori, 1970, pp. 118-119)

Le letture sono di Claudio De Pasqualis


Brano musicale 

- "Se il Papa è andato via", canto anticlericale divenuto inno della Repubblica romana del 1849, attribuito da alcuni a Goffeddo Mameli (morto nel 1849 proprio in seguito alle ferite riportate nella difesa della Repubblica).‎ Ricostruito sulla base di testimonianze storiche, è stato inserito nella colonna sonora del film “In nome del popolo sovrano” (1990) di Luigi Magni, con l’arrangiamento musicale di Nicola Piovani 

Roberto Balzani (Forlì, 1961) è professore ordinario di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Beni culturali dell'Università degli Studi di Bologna – Sede di Ravenna. Formatosi alla "scuola" di Storia contemporanea del "Cesare Alfieri" di Firenze, guidata da Giovanni Spadolini e da Luigi Lotti, prevalentemente incentrata sullo studio dei partiti, delle maggioranze parlamentari e delle elezioni in Italia fra '800 e '900, ha poi ha indirizzato il proprio lavoro in varie direzioni (dalla storia delle infrastrutture urbane alla storia delle amministrazioni locali e dei servizi).  Trasferitosi a Bologna nel 1995, ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Discipline Storiche. Fra il 1994 e il 1997 ha fatto parte del consiglio direttivo della Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco), sotto la presidenza di Claudio Pavone. Per ciò che riguarda gli interessi di studio, Balzani si è mosso lungo tre assi fondamentali: la storia politico-culturale, alla quale si è formato negli anni universitari trascorsi al "Cesare Alfieri" (periodo risorgimentale e post-risorgimentale); la storia economico-sociale, o economico-amministrativa, alla quale è stato addestrato all'Istituto Universitario Europeo; e la storia delle mentalità collettive e dei beni culturali. Dal giugno 2009 al maggio 2014 è stato sindaco di Forlì. Dal maggio 2017 è anche presidente dell'Istituto per i beni artistici culturali e naturali della regione Emilia-Romagna.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta La tragedia del piroscafo Santo Spiridione

La tragedia del piroscafo Santo Spiridione

20/06/2019

La tragedia del piroscafo Santo Spiridione raccontata da Pietro Lando

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Nick Drake

Nick Drake

19/06/2019

Nick Drake raccontato da Luca Bandirali

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La battaglia Waterloo

La battaglia Waterloo

18/06/2019

La battaglia Waterloo raccontata da Carmine Pinto

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Imre Nagy

Imre Nagy

17/06/2019

Imre Nagy raccontato da Marcello Flores

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per