Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Classicaradio

Una specie di grande corale

Ascolta l'audio
A. Honegger, Pacific 231
Non frequento volentieri feste o music-hall, amo la musica da camera e la musica sinfonica per la loro essenza di solitudine e austerità. Attribuisco tanta importanza all'architettura della musica che non vorrei mai vederla sacrificata per ragioni di ordine letterario o pittorico. Ho la tendenza (forse un po’ esagerata) a ricercare la complessità polifonica. Non sto cercando di tornare ad una semplicità armoniosa, come alcuni musicisti anti-impressionisti. Al contrario, penso che dovremmo usare il materiale armonico creato dalla scuola di pensiero che ci ha preceduto, ma in un modo diverso, come base per melodia e ritmo. Bach usa elementi di armonia tonale nello stesso modo in cui voglio usare le armonie moderne sovrapposte”.
Queste righe sono più che sufficienti a inquadrare le posizioni di Arthur Honegger (1892-1955); abbiamo già incontrato il musicista svizzero, ricordato come uno degli esponenti del Gruppo dei Sei (>>>), e ne presentiamo qui il lavoro forse non più significativo ma certo più celebre, Pacific 2. 3. 1.
Negli anni ’20 l’avvento di aerei ed automobili non aveva affatto cancellato il fascino della locomotiva, e nel dopoguerra il treno più di altri mezzi di locomozione simboleggiava una tecnologia del quotidiano volta a migliorare la vita delle persone. La partenza sbuffante, l’accelerazione e la corsa con i loro fischi e rumori, il suono ancor più eclatante del suo arresto, rendono la locomotiva un personaggio di quel paesaggio futuribile e futurista.
Nel 1923 Honegger compone il suo Movimento sinfonico n. 1 e lo dedica proprio al treno, anzi a un preciso modello di locomotiva a vapore – la Pacific 2. 3. 1., appunto. Nelle intenzioni del compositore si tratta di un’esperienza del tutto intellettuale “Non ho cercato di imitare i rumori della locomotiva ma semplicemente tradurre un’impressione visiva e un godimento fisico in una costruzione musicale […] In realtà ho seguito un’idea completamente astratta e completamente ideale dando la sensazione di un’accelerazione matematica del ritmo. Musicalmente ho composto una specie di grande corale variato”.
All’ascolto la breve composizione, che di fatto imita con l'orchestra i suoni di un “treno di 300 tonnellate lanciato in piena notte a 120 all'ora” mostra nel ruolo preminente del ritmo e in un uso spregiudicato degli strumenti a fiato interessanti riferimenti, da Stravinsky al Respighi delle Feste Romane per non parlare della musica applicata, allora ancora da venire; forse non a caso Pacific 2.3.1. diventò multimediale già nel 1949, in un cortometraggio presentato da Jean Mitry al Festival di Cannes.


Arthur Honegger
Pacific 231, Movimento sinfonico n. 1

Orchestra Sinfonica di Torino della Rai
direttore, Arthur Fagen

Registrato a Torino il 7 giugno 1990

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Frivolezze ma non solo

Frivolezze ma non solo

27/06/2019

J .Offenbach, Ouverture da Orphée aux Enfers

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Dal petto al cuore

Dal petto al cuore

27/06/2019

J. Offenbach, La leçon de chant électromagnétique

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Come un vero personaggio

Come un vero personaggio

20/06/2019

H. Berlioz, Harold en Italie

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Poesia della discrezione

Poesia della discrezione

20/06/2019

P. Hindemith, Konzertmusik op. 48

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per