Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Dare la scienza per scontata. Il rapporto tra scienza e politica

Ascolta l'audio
La scienza dovrebbe aiutare la politica a prendere decisioni informate; tuttavia, il sodalizio tra le due, creato all'alba e all'indomani della Seconda guerra mondiale, sembra essersi incrinato e la percezione che la politica ha della scienza sta cambiando. Come ristabilire, dunque, l'autorevolezza della scienza rispetto alla politica?
La giornata mondiale della terra, il movimento ambientalista di Greta Thunberg, l’attenzione oscillante ma crescente, specie tra i giovani. Le piazze piene di ragazzi che vogliono proteggere il mondo da un collasso annunciato. Eppure i comportamenti quotidiani e soprattutto le politiche non riescono sempre a seguire questo modello per il futuro e i sogni dei movimenti e delle spinte verdi spesso si infrangono sugli scogli delle campagne elettorali. Da sempre complesso e conflittuale, proviamo ad analizzare il rapporto tra politica e ambientalismo. 

Gli ospiti del 23 aprile 2019

Massimiano Bucchi, insegna Scienza tecnologia e società all’Università di Trento dove dirige anche il master in comunicazione della Scienza, fa parte dell'Associazione di ricerca indipendente OBSERVA, oggi sul Corriere della Sera il suo editoriale “Scienza e politica, vittime della reciproca sfiducia” 
Carlo Carraro, direttore scientifico della Fondazione NordEst, professore di Economia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, è vicepresidente del gruppo dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), codirige il Centro Euromediterraneo sui cambiamenti climatici ed è il direttore scientifico della Fondazione Enrico Mattei. Ha pubblicato, con Alessandra Mazzai, Il clima che cambia. Non solo un problema ambientale (Il Mulino) 
Tommaso Franci, direzione nazionale di Amici della terra, associazione che compie quest'anno 40 anni di attività, con l'occasione faranno un evento a giugno anche per ricordare il fondatore Mario Signorino
Antonello Guerrera, corrispondente da Londra di Repubblica, ha scritto in questi giorni delle manifestazioni  per l'ambiente, Greta ha galvanizzato la folla londinese nel giorno di Pasqua dove nel corso della settimana ci sono stati oltre 1000 fermi. 
Emanuele Leonardi, ricercatore in Sociologia dell'ambiente al Centro di Studi sociali dell'Università di Coimbra in Portogallo. Tra i suoi libri ricordiamo Lavoro Natura Valore. André Gorz tra marxismo e decrescita (Orthotes Editrice, 2017) e l'ultimo, con Federico Chicchi Manifesto per il reddito di base (Laterza 2018)  

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'inchiesta sul CSM, il terremoto nella magistratura

L'inchiesta sul CSM, il terremoto nella magistratura

17/06/2019

L'inchiesta che scuote il mondo della giustizia, i rapporti con la politica e le conseguenze

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le patologie della nostra sanità

Le patologie della nostra sanità

14/06/2019

Oggi ci occupiamo dello stato di salute della nostra sanità a partire dallo spunto fornito dal nuovo rapporto CENSIS, presentato al Welfare Day, sulla sanità pubblica, privata e integrativa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Migranti e ONG

Migranti e ONG

13/06/2019

Oggi ci occupiamo d'immigrazione e in particolare cerchiamo di fare chiarezza sui numeri di questo fenomeno e su alcuni nodi irrisolti.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il caso Whirlpool

Il caso Whirlpool

12/06/2019

Oggi abbiamo affrontato il caso Whirlpool, sintomo di un rapporto complicato tra la nostra storia industriale e la globalizzazione.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per