Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Il jihadismo globale è atterrato in Sri Lanka?

Ascolta l'audio
Come di schianto ci ritroviamo sbalzati indietro nella memoria della guerra civile in Sri Lanka. Il panico e l'incertezza sono tornati. Era dalla fine della guerra che l'esercito non aveva poteri straordinari di polizia

Gli attacchi in Sri Lanka erano prevedibili: l'organizzazione indicata come responsabile degli attentati, la Sri Lanka Thowheeth Jama’ath, era sotto l'occhio dell'intelligence sri lankese e internazionale. Perché il governo non ha fermato gli attacchi? Ma soprattutto, come una piccola organizzazione locale è stata in grado di organizzare sei attacchi in simultanea? Il network jihadista globale si sta allargando all'Asia, e come?

Dopo un'apertura su terrorismo globale e la Pasqua insanguinata in Sri Lanka, passeremo a note più positive, raccontando 10 storie di ragazzi straordinari. 

Yusra è in fuga dalla guerra siriana; insieme alla sua famiglia deve raggiungere la costa greca, ma quella notte di agosto del 2015, venti passeggeri su un barcone sono davvero troppi. Nuotare è sempre stato il suo sport preferito: si tuffa in mare con la sorella e trascina l’imbarcazione sull’isola di Lesbo in Grecia, portando in salvo tutti. 
Felix, invece, è il bambino tedesco da "mille miliardi di alberi” che a nove anni fondò il movimento “Plant for the Planet”, con l’obiettivo di piantare un milione di alberi e dare così il proprio contributo personale alla lotta contro il surriscaldamento globale. Oggi, grazie a lui, ce ne sono quindici miliardi in più. 
E poi c’è Syed Hasnain, oggi mediatore culturale a Roma, che a dieci anni arrivò in Italia da clandestino nascosto sotto al motore di un Tir. 
Tutti sono protagonisti de “I rompiscatole” di Vittoria Iacovella, in uscita il prossimo 11 aprile con l’editore Risfoglia (un marchio di Armando Curcio). Si tratta di un libro per ragazzi e adulti, patrocinato da UNHCR che raccoglie dieci monografie di ragazzi e ragazze da tutto il mondo che hanno qualcosa di straordinario.

Martedì 23 aprile alle 11.00 Anna Maria Giordano ne parlerà con Indunil Janakaratne Kodithuwakku Kankanamalage, sottosegretario del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso dal giugno del 2012, sottosegretario del dicastero anche per il buddismo. Originario della diocesi di Badulla, nello Sri Lanka, è docente presso la Facoltà di Missiologia della Pontificia Università Urbaniana; e con Andrea Plebani, insegna all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e collabora con l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (Ispi), autore di “Jihadismo globale Strategie del terrore tra Oriente  e Occidente” (Giunti, 2016) e La terra dei due fiumi allo specchio. Visioni alternative di Iraq dalla tarda epoca ottomana all’avvento dello “Stato Islamico”, (Rubbettino,2018). La seconda parte sarà invece con Vittoria Iacovella, autrice de “I rompiscatole”, un libro per ragazzi e adulti, patrocinato da UNHCR, uscito l’11 aprile con l’editore Risfoglia.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Iran, un voto per cambiare?

Iran, un voto per cambiare?

24/02/2020

L'Iran ha votato per rinnovare il parlamento nazionale. Elezioni segnate dalla bassa affluenza, della quale Rouhani incolpa la campagna sul coronavirus, e dalla vittoria dei conservatori. E poi la storia di Shaparak Shajarizadeh, attivista iraniana che ha vinto un premio a Ginevra per la campagna contro il velo obbligatorio.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Sud Sudan: sarà la volta buona?

Sud Sudan: sarà la volta buona?

21/02/2020

Sud Sudan: sarà la volta buona? Il 22 febbraio dovrebbe insediarsi il governo di unità nazionale secondo l'accordo di pace, siglato a settembre 2018. E poi il Sudan con l'ex presidente Omar al Bashir che sarà portato davanti alla corte penale internazionale dell'Aja.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Morire di smog nei Balcani

Morire di smog nei Balcani

20/02/2020

La Serbia è al primo posto in Europa e al nono posto nel mondo tra i paesi in cui si muore di più per inquinamento. E poi: quale è la situazione nei Balcani dopo 25 anni dall'accordo di Dayton? Infine la nostra rubrica del giovedì "Interferenze" di Andrea Borgnino.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta India, la vittoria dell'induismo

India, la vittoria dell'induismo

19/02/2020

Si comincia dall'Afghanistan per i risultati delle ultime elezioni, mentre è attesa una svolta nei negoziati tra Talebani e USA, per proseguire poi in India, con le elezioni vinte per la terza volta consecutiva dall'AAP, l'Aam Aadmi Party, partito di stampo populista. Infine, in Bangladesh dove a preoccupare è l'escalation del consumo di yaba, una droga molto pericolosa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview

Nessun risultato per