Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Ritorno a Fukushima

Ritorno a Fukushima
Ascolta l'audio
Cinquanta persone torneranno ad abitare a Fukushima, l'impianto giapponese colpito da uno tsunami, dove si è verificato l'incidente nucleare più grave da quando è stato distrutto Chernobyl.

Cinquanta persone torneranno ad abitare a Fukushima, l'impianto giapponese colpito da uno tsunami, dove si è verificato l'incidente nucleare più grave da quando è stato distrutto Chernobyl.

Gli abitanti torneranno a vivere in aree definite “decontaminate”, perché livelli di radiazioni in alcune parti di Okuma, ad ovest dello stabilimento Daiichi, sono stati considerati sicuri per il ritorno.

I 10.000 abitanti di Okuma fanno parte di quel mezzo milione di persone che sono fuggite dalla regione dopo il disastro, e i rientri fanno parte di un piano del governo per il reinsediamento dei residenti. Le autorità giapponesi sperano che nuove infrastrutture, tra cui un municipio e abitazioni di proprietà statale, attraggono i residenti a tornare.

Uno degli scopi dei rientri è quello di mostrare che gli standard di sicurezza sono a buoni livelli, in vista delle Olimpiadi di Tokyo del 2020. 

Martedì 16 aprile alle 11.00 Luigi Spinola ne parlerà con Antonio Moscatello, esperto di questioni asiatiche e giornalista di Askanews. Il suo ultimo libro “Megumi, storie di rapimenti e spie della Corea del Nord” (2017, ed. Rogiosi), e con Marco Casolino, team leader al Riken giapponese e Primo Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. 

 L'Arabia Saudita si dota del nucleare civile grazie alla tecnologia USA, con Russia e Cina in fila pronte a fornire supporto. Il Dipartimento di Stato garantisce un controllo sull'utilizzo del nucleare, in una regione in cui finora l'unica potenza nucleare è stata l'Iran. 

Ne parliamo con Eleonora Ardemagni, ricercatrice ISPI, analista politica esperta di monarchie del Golfo e di Yemen collaboratrice di Aspenia e di Limes e analista al NATO Defense College Foundation.       

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il ritorno di Evo Morales

Il ritorno di Evo Morales

21/10/2020

Elezioni in Bolivia e Mario Paciolla, tre mesi dopo l'omicidio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia

Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia

20/10/2020

Daphne Caruana Galizia: tre anni senza giustizia e sanzioni europee alla Russia sul caso Navalny

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Scambio di prigionieri

Scambio di prigionieri

19/10/2020

Circa 20mila civili, tra cui mogli e figli dei jihadisti siriani, e più di 10mila miliziani siriani di ISIS saranno rimessi in libertà nel nord-est della Siria. In Mali, invece, qual è stata la svolta che ha consentito di arrivare alla liberazione di padre Pierluigi Maccalli e di Nicola Chiacchio?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Rassegna stampa 19/10/2020

Rassegna stampa 19/10/2020

19/10/2020

La rassegna della stampa estera letta e commentata da Dario Fabbri.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per