Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Una tangentopoli tutta sudafricana

Ascolta l'audio
In Sudafrica per raccontare gli scandali elettorali e la storia dei quartieri popolari di Città del Capo

A poche settimane dalle elezioni in Sudafrica previste l’8 maggio, e nell’anno in cui il paese celebra i 25 anni dalla fine dell’Apartheid, il partito di Mandela viene investito da uno scandalo di corruzione che fa tremare le vene e i polsi ai dirigenti dell’African National Congress. Una tangentopoli tutta sudafricana, svelata da un affarista italiano, che ha delineato un sistema di mazzette ai ministri del partiti di governo in cambio di appalti, soprattutto nella gestione dei penitenziari nazionali. La notizia arriva nel bel mezzo di una campagna elettorale imperniata su slogan razzisti e anti-migranti, e rischia di scombussolare le carte in tavola visto che molti dei capolista dell’ANC sarebbero coinvolti nello scandalo. 
Gli eco della politica si sentono invece a malapena a Rugby, nel quartiere di Albow Gardens a pochi chilometri dal centro sfavillante di Città del Capo. Nelle Community Flat, quartieri popolari costellati da palazzoni di mattoni gialli etichettati con lettere alfabetiche e numeri, 2000 persone vivono circondate da una recinzione. In questa città dentro la città la maggior parte delle persone sono disoccupate, tutte nate e cresciute in condizioni di disagio. Quasi mai escono dal quartiere tanto che alcuni non ne hanno mai messo il naso fuori. Rugby è un bacino di povertà, ma è anche una delle rarissime occasioni in cui i bianchi, neri e meticci convivono in Sudafrica. 

Venerdì 19 aprile alle 11.00 Luigi Spinola ne parlerà con  Lorenzo Simoncelli, giornalista freelance che vive in Sudafrica, e poi con il fotografo Alessandro Iovino

Con le #Interferenze di Andrea Borgnino capteremo anche le frequenze radio della società civile in Sudafrica e dei suoi programmi anti-AIDS ed esploreremo la storia di Radio Freedom, la prima radio di "liberazione" in Africa, voce del African National Congress durante la lotta contro l'Apartheid in Sud Africa. 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Viaggio al termine dell'Europa

Viaggio al termine dell'Europa

18/11/2019

Il rimpatrio dei foreign fighters dalla Turchia verso l'Europa e la storia del confine fra Bulgaria, Turchia e Grecia, la porta per l'Europa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Comfort Women: la Corea del Sud processa il Giappone

Comfort Women: la Corea del Sud processa il Giappone

15/11/2019

La Corea del Sud processa il Giappone sulle Comfort Women, donne sudcoreane costrette a lavorare nei bordelli militari giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale. In Giappone si terrà anche il misterioso rito del daijosai - in cui l'imperatore incontra di persona la dea del sole . A Hong Kong le proteste si fanno sempre più intense nelle università, che diventano veri e propri campi di battaglia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Zimbabwe, il paese con la peggiore inflazione al mondo

Zimbabwe, il paese con la peggiore inflazione al mondo

14/11/2019

La crisi economica in Zimbabwe, dove l'inflazione è salita del 300% costringendo la banca centrale a mettere in circolazione nuove banconote. Continua l'emergenza nel Sud Sudan, colpito dalle alluvioni di fine ottobre.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Rassegna stampa 14/11/2019 -Podcast

Rassegna stampa 14/11/2019 -Podcast

14/11/2019

La rassegna della stampa estera letta e commentata da Luigi Spinola.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per