Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Piazza Verdi

"Devozione"

Ascolta l'audio
"Devozione"

“L'ape trae il miele dai fiori senza sciuparli, lasciandoli intatti e freschi come li ha trovati. La vera devozione fa ancora meglio, perché non solo non reca pregiudizio ad alcun tipo di vocazione o di occupazione, ma al contrario vi aggiunge bellezza e prestigio”
(San Francesco di Sales)

Pianoforte Bruno Heinen, basso Michele Tacchi, batteria Riccardo Chiaberta con questi musicisti si apre la nostra puntata. Kino Trio riunisce tre musicisti abbinati in magnifico equilibrio. Le radici di Bruno Heinen nella musica classica impressionista sono completate dal suono lirico fretless di Michele Tacchi e dall'ampia gamma dinamica dell'approccio sensibile alla batteria di Riccardo Chiaberta. I Kino Trio si sono incontrati per dare vita a composizioni in una scrittura unificata derivante dalla tradizione jazz europea, e come il nome della band chiarisce, un fascino condiviso con il cinema. Le composizioni di tutti i membri sono state scritte l'una per l'altra e l'album prende il titolo dalla composizione di Michele Tacchi, ispirata al film di Wim Wenders "Wings of Desire" tradotto in Italia come Il Cielo Sopra Berlino.

Marco Bacci ci porta al cinema con L’uomo fedele regia di Louis Garrel.

“In ultima analisi, saremo giudicati per l’amore che avremo messo nelle cose.” Parole di don Lorenzo Milani. Vangelo secondo Lorenzo è uno spettacolo che nasce in occasione del cinquantenario della morte di Don Lorenzo Milani. Partendo da una drammaturgia originale firmata da Laura Perini e Leo Muscato, lo spettacolo è un viaggio all’interno del mondo del priore di Barbiana per divulgare, presso il grande pubblico, la preziosa rarità del suo pensiero. Il testo originale, inizialmente strutturato in quattro atti (Vita da laico, da Seminarista, da Cappellano e da Priore) viene qui proposto nella versione ridotta agli atti Vita da Cappellano e Vita da Priore. Si tratta delle due stagioni della breve vita di Don Milani segnate dai confini territoriali ove iniziò, proseguì e concluse il suo apostolato sacerdotale: Calenzano prima e Barbiana poi.  La vicenda ripercorre le fondamentali tappe di snodo dell’avventura umana, sociale e spirituale di don Lorenzo e di quanti gli furono accanto. La struttura dello spettacolo prevede la partecipazione di un attore, in ruolo fisso, a interpretare Lorenzo Milani (Alex Cendron) e di dieci attori a interpretare tutti gli altri personaggi. Allo spettacolo prendono parte anche cinque bambini, che interpretano i giovani allievi di Barbiana. Oggi presentiamo lo spettacolo nella nostra pagina di teatro.

In occasione del Salone del Mobile, Milano rende omaggio al genio di Leonardo. Ne parliamo con Davide Rampello che cura il progetto De-Signo e con Cristina Morozzi e Massimo Temporelli curatori del progetto Leonardo Horse Project.

A chiudere la puntata le pagine musicali di Franz Liszt grazie al pianista Takahiro Yoshikawa che dopo Beethoven e Schumann, Chopin, Debussy e Ravel e dopo aver esplorato, in duo con Fabrizio Meloni, la musica italiana di inizio millennio tra Boccadoro, Tutino e Montalbetti, si cimenta con Franz Liszt in una selezione dai suoi “Les Années de Pèlerinage”.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta "Rifugio"

"Rifugio"

22/06/2019

"Rifugio"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Rondini"

"Rondini"

15/06/2019

"Rondini"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Happening"

"Happening"

08/06/2019

"Happening"

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta "Arancione"

"Arancione"

25/05/2019

Arancione - "Anima, fatti color d'arancia. Anima, fatti color d'amore" (Federico García Lorca) 

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per