Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le storie della radio

L'Ora delle donne: Scrittrici e poetesse 1^parte

Ascolta l'audio
Il Novecento si è concluso con una presenza sempre più importante di scrittrici, ma si è trattata di storia fatta di veti e pesanti silenzi, che solo negli ultimi decenni sono stati diradati grazie agli studi di storiche, filosofe, letterate
Non solo famose ma anche brave: sono tante, soprattutto nell’ultimo secolo, le donne che hanno dedicato la loro vita ai libri.

Anche se spesso non hanno goduto del successo in vita. L’Ora delle donne ha deciso di dar voce a questo variegato mondo. In questa prima parte ascolteremo le voci di: Alda Merini, Grazia Deledda, Graziella (Lalla) Romano, Natalia Ginzburg.

Uno sguardo al femminile nell’archivio di Radio Rai.

L’appuntamento “L’ora delle donne” di Radio Rai Techete' nasce dall’idea di raccontare l’Italia con le voci delle donne che hanno contribuito con il loro sapere e con le loro azioni a costruire il nostro Paese.

Ascolteremo le tantissime protagoniste femminili che hanno lasciato un’impronta indelebile nel campo della politica, delle istituzioni, della scienza, della cultura, dell’impresa.
Nastri e bobine dall’archivio di Radio Rai che parlano del nostro passato ricco di donne che hanno contribuito a scrivere pagine importanti offrendo il loro genio per il progresso sociale e culturale, lanciandosi spesso in imprese davvero titaniche con genialità, coraggio e forza e che hanno anticipato il futuro, inseguendo intuizioni e sogni.
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Viaggio in Italia - Le Marche classiche

Viaggio in Italia - Le Marche classiche

27/05/2019

I tipi e i luoghi della poetica leopardiana. Loreto, Tolentino, San Severino. L'Università di Camerino. Le industrie della fisarmonica. Tradizioni popolari. Ascoli Piceno e le sue fabbriche (16/01/1956)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Da Fano a San Benedetto del Tronto

Viaggio in Italia - Da Fano a San Benedetto del Tronto

20/05/2019

La lirica. I "vitelloni" della provincia. Il Carnevale. Jesi. Fabriano città d'arte e della carta. Il bombardamento di Ancona; lo sviluppo urbanistico; il porto. Il Conero. Il verdicchio. La pesca (09/01/1956)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Ingresso nelle Marche

Viaggio in Italia - Ingresso nelle Marche

20/05/2019

Una regione al plurale. Il primato del paesaggio. Caratteristiche socioeconomiche e infrastrutturali. La sobrietà e la laboriosità degli abitanti. Pesaro, Gradara, Urbino (02/01/1956)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Benevento

Viaggio in Italia - Benevento

17/05/2019

Dai Sanniti ai Romani, fino ai longobardi: storia e monumenti. Le ceramiche di Cerreto. Visita allo stabilimento Alberti. La capitale delle streghe (11/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per