Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Le storie della radio

L'Ora delle donne: Sportive vincitrici di medaglie olimpiche 2^parte

Ascolta l'audio
Seconda parte dell'Ora delle donne dedicata alle sportive che hanno raggiunto traguardi e vittorie olimpiche
In questo nostro viaggio ascolteremo le testimonianze di donne vincenti, campionesse olimpiche italiane che hanno contribuito a scrivere la storia delle donne e lo sport. In questa puntata: Josefa Idem, Lea Pericoli, Irene Camber, Giovanna Trillini.

Conquistare il diritto a praticare attività sportive è stato un tassello fondamentale del cammino femminile del ’900. I dati riguardo alla progressiva partecipazione femminile alle gare olimpiche la dice lunga sul percorso difficile e irto di difficoltà che le donne hanno dovuto superare: solo ai Giochi olimpici del 1952 a Helsinki la presenza femminile supera il muro del 10%, nel 1976, oltre vent’anni dopo, quello del 20%, e per superare la soglia del 33,98% si è dovuto attendere Atlanta 1996.

In questo nostro viaggio ascolteremo le testimonianze di donne vincenti, campionesse olimpiche che hanno contribuito a scrivere la storia delle donne e lo sport.

Uno sguardo al femminile nell’archivio di Radio Rai.

L’appuntamento “L’ora delle donne” di Radio Rai Techete' nasce dall’idea di raccontare l’Italia con le voci delle donne che hanno contribuito con il loro sapere e con le loro azioni a costruire il nostro Paese.

Ascolteremo le tantissime protagoniste femminili che hanno lasciato un’impronta indelebile nel campo della politica, delle istituzioni, della scienza, della cultura, dell’impresa.
Nastri e bobine dall’archivio di Radio Rai che parlano del nostro passato ricco di donne che hanno contribuito a scrivere pagine importanti offrendo il loro genio per il progresso sociale e culturale, lanciandosi spesso in imprese davvero titaniche con genialità, coraggio e forza e che hanno anticipato il futuro, inseguendo intuizioni e sogni.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Viaggio in Italia - Ingresso nelle Marche

Viaggio in Italia - Ingresso nelle Marche

20/05/2019

Una regione al plurale. Il primato del paesaggio. Caratteristiche socioeconomiche e infrastrutturali. La sobrietà e la laboriosità degli abitanti. Pesaro, Gradara, Urbino (02/01/1956)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Benevento

Viaggio in Italia - Benevento

17/05/2019

Dai Sanniti ai Romani, fino ai longobardi: storia e monumenti. Le ceramiche di Cerreto. Visita allo stabilimento Alberti. La capitale delle streghe (11/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Avellino e Caserta

Viaggio in Italia - Avellino e Caserta

17/05/2019

Le difficoltà economiche, sociali e infrastrutturali dell'Irpinia. Il Santuario di Montevergine: il pellegrinaggio mariano. La Reggia dei Borboni e la città medievale (09/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio in Italia - Salerno

Viaggio in Italia - Salerno

17/05/2019

La costiera: Sorrento, Positano, Amalfi, Ravello. Il capoluogo e le industrie del territorio. Il complesso archeologico e il museo di Paestum. L'allevamento dei bufali. Palinuro (02/07/1955)

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per