Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Caffe' Europa

CAFFÉ EUROPA

Ascolta l'audio
Che sorprese ci possiamo aspettare da questa Pasqua in Europa.Dal Parlamento europeo, appena chiusa ottava legislatura, bilancio e prospettive dell'Unione con il presidente Pe, Antonio Tajani, nell'intervista dagli studi di Strasburgo. L'importanza della cattedrale Notre Dame per la cultura europea: il commento dello storico Luciano Canfora raccolto da Michele Cucuzza. Europa sociale: chi sono gli "Youth worker" pronti ad aiutare ragazzi svantaggiati, una nuova fugura professionale raccontata da Anna Notariello con Giorgio Guazzugli Marini, della Commissione europea, e Roberta Lanzalaco, impegnata in questa sfida. IL viaggio degli inviati del giornale radio rai tra i paesi Ue verso il voto alle europee fa tappa in Irlanda. Difficile Pasqua in Irlanda del Nord. Azzurra Meringolo ha intervistato l'arcivescovo di Dublino, Diarmuid Martin.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Europa non va in vacanza

L'Europa non va in vacanza

13/07/2019

L'Europa non va in vacanza. Sfida all'ultimo voto al Parlamento di Strasburgo per la presidente della Commissione europea designata, Ursula van der Leyen. Il punto con il corrispondente Rai da Bruxelles, Gavino Moretti. Ospite a "Caffè Europa" Tiziana Beghin, capo delegazione del Movimento 5 stelle gruppo non iscritti al Parlamento europeo. Parla non solo di euronomine, ma anche di web tax e dell'accordo di libero scambio tra Ue e il Mercosur, i paesi del Sud-America. Con lo scrittore giornalista, Dimitri Deliolanes un punto di vista sulla Grecia a una settimana dalla vittoria di Kyriakos Mitsotakis, Nuova democrazia. Vacanze e imprevisti per almeno metà degli europei. Anna Notariello parla di prenotazioni alberghiere e rimborsi con Lorenza Pegoretti del Centro europeo consumatori. Miniserie audio, l'ultima frontiera dei podcast anche per l'informazione europea, un esempio con "Europaannozero", uno degli autori, Andrea Valdambrini. Michele Cucuzza alla scoperta di nuove mete vacanziere degli europei. In Francia la Bretagna è più amata della Costa Azzurra: Stefano Pecchi di Bretagna.com.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ue: Largo alle donne e ai giovani

Ue: Largo alle donne e ai giovani

06/07/2019

Largo alle donne e ai giovani. Vecchi giochi e nuove sfide per l'Unione europea. Caffè con i più giovani eurodeputati nel nuovo emiciclo di Strasburgo. Dal 23enne Jordan Bardella, del Rassemblement national di Marine Le Pen, nel gruppo Identità e democrazia, al giovane agricoltore austriaco il più del PPE, Alex Bernhuber, all'italiano dei Movimento 5 stelle nel gruppo non iscritti, Mario Furore. Tutti nominati, ben due donne per la prima volta, ai vertici delle euro-istituzioni, per fare cosa, quali i retroscena e curiosità insieme a Giampiero Gramaglia, direttore responsabile di AffariInternazionali. E' partita sottotono la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione che spetta nei prossimi sei mesi alla Finlandia. Anna Notariello ci racconta il paese "heavy metal". Aiuto, l'aereo è in ritardo, chiedo il rimborso. E' un diritto nell'Unione europea ma come? Il punto con Michele Cucuzza e la sua ospite, Maria Grazia Pisanò, direttrice del Centro europeo consumatori

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Viaggio nell'Unione europea che rinnova i suoi eurovertici

Viaggio nell'Unione europea che rinnova i suoi eurovertici

29/06/2019

Viaggio nell'Unione europea che rinnova i suoi protagonisti. Domani a Bruxelles, vertice straordinario per cercare i nomi dei nuovi presidenti di Commissione e Banca centrale, da martedì a Strasburgo si insedia il nuovo Parlamento europeo. Antonio Tajani, presidente uscente dell'Eurocamera, è ospite di Tiziana Di Simone a Caffè Europa. Il dietro le quinte del rinnovo delle poltrone europee con Gavino Moretti, corrispondente della Rai da Bruxelles. Volti nuovi tra gli europarlamentari a Strasburgo: il giovane maltese Alex Saliba, intervistato da Anna Notariello. L'Europa dei ritardi aerei e un piano per far fronte al congestionamento del traffico dei cieli che non funziona, tra rilievi della Corte dei conti europea e la denuncia dell'eurodeputata movimento 5 Stelle, Rosa D'Amato, intervistata da Michele Cucuzza. Migranti: le piccole e medie città europee giocano la carta dell'integrazione scambiandosi esperienze e progetti concreti. Qualche esempio dalla Svezia e non solo con il portavoce del Comitato delle Regioni di Bruxelles, Pierluigi Boda. Al Caffè letterario si siede Paolo Gambi, scrittore e poeta, con versi inediti dal titolo "Europa".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Quel genio creativo dell'Europa

Quel genio creativo dell'Europa

22/06/2019

Quel genio creativo dell'Europa. Se la politica dell'Unione segna ancora una volta il passo al vertice di Bruxelles, scopriamo piuttosto l'Europa del fare e dell'identita' comune. A Caffe' Europa ospite di Tiziana Di Simone, lo scrittore ed editorialista del Sole 24ore, Dino Pesole, anche nella sua veste di musicista, animatore della Scoop jazz band. La storia della festa della musica europea con Anna Notariello. L' Europa che inventa si e' data appuntamento a Vienna per"European inventor award". Vince la tutela dell'ambiente per il settore industria: una macchina per il riciclo e riutilizzo della plastica. Intervista agli inventori Klaus Feichtinger e Manfred Hackel. Ma potrete anche scoprire il robot che munge le mucche dagli ideatori olandesi Alexander van der Lely e Karel van den Berg; e il materiale flessibile che offre protezione da "super eroi" da un'idea di due ingegneri inglesi, Richard Palmer e Philip Green. Dalla casa d'asta piu' antica dell'Europa continentale, Dorotheum di Vienna, un' incursione tra gli oggetti imperiali che vengono battuti una volta l'anno. Dai guanti dell'Imperatrice Sissi al cuscino di Francesco Giuseppe, un racconto dalla responsabile per la stampa, Doris Krumpl.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per