Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

I grandi personaggi

Antoni Tàpies a Stendhal

Antoni Tàpies a Stendhal
Ascolta l'audio
A Reggio Calabria per il Museo Archeologico Nazionale: intervista di Edoardo Melchiorri al superdirettore Carmelo Malacrino. Da archivio, un'esclusiva RAI con Antoni Tàpies alla 40° Biennale d'arte (23/06/1982)

Viaggio nell'Italia dei musei: ogni venerdì alle 12 (replica alle 20)


Alla conoscenza dei musei d’Italia, guidati dalle interviste di Edoardo Melchiorri per Rai Radio Techete' ai direttori delle istituzioni conservative, ai curatori delle esposizioni, agli architetti responsabili delle scelte museografiche e degli allestimenti, agli archeologi a capo degli scavi, agli storici dell’arte incaricati delle mostre temporanee offerte da musei, fondazioni, gallerie, collezioni. In bilico fra divulgazione e curiosità, un programma destinato alle vittime della sindrome di STENDHAL. 

I tanti musei minori, testimonianza di storia e civiltà, sono nella rotta della trasmissione fin dalla prima stagione per la quale è stato scovato nell’archivio della RAI il testamento spirituale di Federico Zeri, “Musei”: più di quaranta puntate trasmesse da RadioUno nel periodo ‘97-‘98 nelle  quali il più grande critico d’arte italiano percorreva il Paese attraverso le sue istituzioni espositive più preziose malgrado misconosciute. Un patrimonio RAI che è stato ritrasmesso insieme alle novità in campo museografico e museologico raccontate nelle interviste di Edoardo Melchiorri: le istituzioni di oggi al fianco delle realtà visitate dal Maestro di tutti noi. 


A partire dalla seconda stagione di STENDHAL, alle interviste di Edoardo Melchiorri si sono affiancati i ritratti dei protagonisti del sistema dell’arte: dal 2017 STENDHAL propone agli ascoltatori di Radio Techetè una selezione da dieci anni di dibattito artistico italiano così come emerge dall’analisi de “L’arte in questione”, trasmissione di RadioTre andata in onda dal 1978 al 1988. 

Pittori, scultori e architetti; grafici, designer e stilisti; collezionisti e mecenati; critici e storici dell’arte e dell’architettura; galleristi e sovrintendenti: ogni settimana un museo di oggi e dal passato prossimo un personaggio differente. Da Jannis Kounellis a Lucio Fontana, da Aldo Rossi a Marco Zanuso, da Joseph Beuys a Peggy Guggenheim. E Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Gianfranco Ferrè, Armando Testa, Giulio Carlo Argan, Julian Schnabel, Gae Aulenti, Enrico Castellani: cento protagonisti del sistema dell’arte.  
 
Di questa Italia parla STENDHAL, in una sinergia fra l’oggi - attraverso le interviste di Edoardo Melchiorri ai responsabili del sistema museo - e il passato recente attraverso l’attività di ricerca nell’archivio della radiofonia della RAI che intende proporre in seconda parte di programma una selezione di estratti da “L’immagine parlata” - fatti e personaggi delle arti visive in onda su  RadioUno dal 1987 al 1994 – cui faranno seguito i protagonisti di “Arte per arte”, a RadioUno nella stagione 1993-94. Salvatore Fiume, Maria Lai, Aligi Sassu, Dadamaino, Sebastian Matta, Agostino Bonalumi, Getulio Alviani, Emilio Greco, Francesco Messina: un’occasione unica per riascoltarne voce e pensiero.

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta L'Epoca del Barocco a Stendhal

L'Epoca del Barocco a Stendhal

05/05/2021

Tramonta il sogno ordinatore dell'Umanesimo: la spazialità del Barocco nega la geometrica armonia dello spazio rinascimentale in nome di una libertà dinamica che consente composizioni più articolate. Le imprese edilizie ed urbanistiche di Sisto V, Paolo V, Urbano VIII ed Innocenzo X per la Roma barocca. Pietro da Cortona, Bernini, Borromini. Il colonnato di San Pietro e San Carlo alle Quattro Fontane. Guarino Guarini a Torino. Il barocco leccese. Interviene lo storico dell'architettura Paolo Portoghesi. Il rococò italiano: Filippo Juvarra e Bernardo Vittone.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il Barocco in Europa e in America a Stendhal

Il Barocco in Europa e in America a Stendhal

12/05/2021

Sei e Settecento: i progressi nella matematica e nella geometria condizionano il nuovo linguaggio, che da Roma si diffonderà a tutto il mondo cristiano. La cattedrale di San Luigi degli Invalidi a Parigi di J.H. Mansart e la cattedrale di San Paolo a Londra di Christopher Wren. Il barocco dalla Spagna all'America Latina, dal Portogallo all'Estremo Oriente. Interviene lo storico dell'architettura Paolo Portoghesi. Johann Balthasar Neumann e il rococò tedesco.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per