Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Pantheon

#9 Leonardo secondo Martin Kemp

Ascolta l'audio
Il 2 maggio scorso si sono celebrati i 500 anni esatti dalla morte di Leonardo. Uno dei più profondi conoscitori della vita e delle opere di Leonardo è Martin Kemp, professore emerito di storia dell'arte all'università di Oxford, che al genio di Vinci ha dedicato cinquant'anni di ricerche. In questa conversazione ci parla di sontuose scenografie allestite per i matrimoni di corte, dell'importanza degli studi di anatomia e ottica per l'arte di Leonardo, e della visione unitaria della natura che sottende tutte le sue opere, dalla Gioconda alla macchina volante. In uscita per Rizzoli il suo nuovo libro "50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio".
Il 2 maggio 2019 si sono celebrati i 500 anni esatti dalla morte di Leonardo. Uno dei più profondi conoscitori della vita e delle opere di Leonardo è Martin Kemp, professore emerito di storia dell’arte all’università di Oxford, che al genio di Vinci ha dedicato cinquant'anni di ricerche. In questa conversazione ci parla di sontuose scenografie allestite per i matrimoni di corte, dell'importanza degli studi di anatomia e ottica per l'arte di Leonardo, e della visione unitaria della natura che sottende tutte le sue opere, dalla Gioconda alla macchina volante. In uscita per Rizzoli il suo nuovo libro "50 anni con Leonardo. Lucidità e follie attorno all'opera di un genio".
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta #15 Leonardo e la botanica

#15 Leonardo e la botanica

15/06/2019

Esploratore insaziabile della natura, Leonardo dedicò grande attenzione anche al mondo vegetale, come testimoniano i diversi studi di piante e fiori con disegni ricchi di dettagli che compaiono in diversi codici leonardeschi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #14 La rivalutazione delle arti meccaniche nell'eta' di Leonardo

#14 La rivalutazione delle arti meccaniche nell'eta' di Leonardo

08/06/2019

Nel Quattrocento i saperi tecnici assumono nuova dignità nella cultura ufficiale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #13 Leonardo in Romagna

#13 Leonardo in Romagna

01/06/2019

Il 6 settembre 1502 Leonardo da Vinci è a Cesenatico, una delle tappe del suo viaggio in Romagna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta #12 Leonardo e la matematica

#12 Leonardo e la matematica

25/05/2019

La puntata su Leonardo e la matematica prende le mosse dal ritratto di Fra Luca Pacioli con i suoi strumenti e le sue figure geometriche descritto Alessandra Rullo curatrice del Museo Capodimonte. Gian Italo Bischi professore dell'Università degli Studi di Urbino parla con Pietro Greco di Fra Luca Pacioli e della sua "Summa de Arithmetica" libro letto da Leonardo da Vinci. Dunque la puntata indaga i rapporti tra Leonardo e l'umanesimo matematico.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per