Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura, società, meridione e spettacolo

Sette opere di Misericordia

Sette opere di Misericordia
Ascolta l'audio
Dalla mostra su Caravaggio a Capodimonte al racconto dello spettacolo tratto da "Fontamara" di Ignazio Silone, passando per la musica dei Suonno D'Ajere. Per la rubrica Bellezza e bizzarria Goffredo Fofi racconta "L'arpa birmana" e per la Finestra sul Mediterraneo Lea Nocera ci parla dello spettacolo teatrale "X-Adra".

Sette opere di Misericordia
10 marzo 2019 alle 15.00

L'anno di Caravaggio. Dopo la mostra su Picasso del 2017, il recupero del Bosco nel 2018, il 2019 vedrà a Capodimonte una mostra in aprile, che durerà tre mesi, sulla nuova percezione di Caravaggio e la sua influenza sui pittori napoletani dopo il suo passaggio in città. Ne parliamo con il direttore del Museo di Capodimonte, Sylvain Bellenger, e la curatrice della mostra Maria Cristina Terzaghi.

Con Lorenzo Pavolini vi raccontiamo lo spettacolo teatrale tratto da Fontamara di Ignazio Silone andato in scena a Pescina, nel paese natale di Silone, prodotto dall’Associazione Teatro Lanciavicchio con il Teatro Stabile d’Abruzzo e la collaborazione del Maestro Francesco Niccolini.
Ascolta il radiodocumentario Fontamara 1951 >> di Luigi di Schiena, andato in onda per Rete Rossa l'11 dicembre 1951.

Suonno D'Ajere è l'ensemble composto da Irene Scarpato, Marcello Smigliante Gentile e Gian Marco Libeccio che ha realizzato l'album di debutto: Suspiro. Un’opera in cui sono inclusi cult di teatro, canzoni-sceneggiate, serenate e inni umoristici. Il concerto ufficiale d’esordio è in calendario sabato 23 marzo nelle sale dell'Auditorium Novecento.

Per la rubrica Bellezza e bizzarria a cura di Goffredo Fofi, questa settimana vi portiamo alla scoperta de L’arpa birmana, pellicola del 1956 diretta da Kon Ichikawa.

Con Concita Sannino, giornalista di Repubblica, apriamo una finestra sulla questione delle nomina del prossimo direttore al Teatro Stabile di Napoli - uno degli stabili di carattere nazionale riconosciuti come tali - che succederà al regista Luca De Fusco.

Nella Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, parliamo dello spettacolo teatrale X-Adra del regista siriano Ramzi Choukair basato sull’esperienza diretta del carcere di un gruppo di donne siriane, militanti dell’opposizione negli anni Ottanta e nella rivoluzione del 2011. Storie di tortura e oscurità legate alle celle delle prigioni siriane ma anche di coraggio, tenacia, forza e fiducia nei grandi ideali della libertà e della giustizia. Allo spettacolo è dedicato anche un recente documentario prodotto da Arte, Syrie: Adra, les survivantes.


Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Alto mare

Alto mare

10/10/2021

I temi della puntata: il modello di accoglienza diffusa di Riace; Casi di integrazione riusciti, come quello della comunità marocchina nel paese di Sadali; Conversazioni in alto mare, volume edito da Eleuthera; Macerie del Sud: i libri "La Città Spezzata" del sociologo Leonardo Palmisano (Fandango Libri) e "Liberaspina" di Francesco 'Reverendo' Occhiofino (Progedit); Natale Solidale; Finestra sul Mediterraneo. Disco della settimana: Orange Blossom Every Thing Must Change (2005).

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'aria non è ferma

L'aria non è ferma

03/10/2021

I temi della puntata: Ariaferma; Gratta e vinci; Miss Bellosguardo; Caruso; Periferia.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ragazzi da paura

Ragazzi da paura

26/09/2021

Torna Zazà dal Centro di Produzione Rai di Napoli con a voce di Piero Sorrentino alla scoperta del Sud del nostro Paese. I temi della puntata: Ragazzi dentro; Libri e cazzotti; Fuoco sardo; Il tempo degli eroi; Gli ozi di Ercole. Disco della settimana: "Samar" di Antonella Maisto.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta James is back

James is back

20/06/2021

"James is back", il ventunesimo disco di James Senese; "In Ogliastra", storico festival dei Tacchi di Jerzu, organizzato dalla compagnia Cada die di Cagliari; Bellezza e bizzarria: Ventiquattro occhi (1954) di Keisuke Kinoshita; Giornata mondiale del rifugiato; il ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul. Percorso musicale: dedicato a James Senese.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per