Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Separazioni

Ascolta l'audio
"La scuola delle mogli" di Arturo Cirillo, lo storicoUmberto Gentiloni sulla ripubblicazione di "Storia del separatismo siciliano" diMarcello Cimino, Ivan Granatino in coppia con il trapper napoletanoBL4IR, Goffredo Fofi racconta il film"Avanti a lui tremava tutta Roma"di Carmine Gallone (1946), il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere con Clarissa Veronico, Giuseppe Laterza sulFestival delle Lezioni di storia.

Separazioni
31 marzo 2019 alle 15.00

La scuola delle mogli è una commedia sapiente e di sorprendente maturità: vi si respira un’amarezza ed una modernità come solo negli ultimi testi Molière riuscirà a trovare. Vi è la gioia e il dolore della vita, il teatro comico e quello tragico, come in Shakespeare. Il tutto avviene in un piccolo mondo con pochi personaggi che Arturo Cirillo porta sapientemente in scena, con Valentina PicelloRosario GiglioMarta PizzigalloGiacomo Vigentini.

"L’idea di indipendenza era in quel tempo, gli ultimi mesi del 1943, non l’idea di un partito ma il comun denominatore di tutte le nascenti o rinascenti idee politiche, dal vagheggiamento di una repubblica sovietica siciliana alla nostalgia del preborbonico regno di Sicilia”Storia del separatismo siciliano (Asini edizioni) è il testo di Marcello Cimino, palermitano, classe 1920 e morto nel 1989, membro della segreteria regionale del Pci e direttore dell’archivio dell’Istituto Gramsci di Palermo. Ripubblicato in queste settimane, discutiamo del fenomeno del separatismo siciliano dopo la fine della Seconda guerra mondiale con lo storico Umberto Gentiloni.

Ivan Granatino torna con un nuovo video in coppia con il trapper napoletano BL4IR (Simone Scognamiglio, classe 2000): il brano “Me Llama”, che suggella la collaborazione tra i due artisti, nasce grazie all’incontro con Vinz Turner, produttore di BL4IR. Il feeling creativo è sbocciato in un attimo e ha portato in un solo pomeriggio alla realizzazione della traccia - prodotta dalla “Napule Allucca” - che sta già spopolando su Spotify.

Per la rubrica Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi, andiamo alla scoperta del film Avanti a lui tremava tutta Roma di Carmine Gallone (1946), con Anna Magnani, Gino Sinimberghi e Tito Gobbi, con le parti liriche di Anna Magnani doppiate da Elisabetta Barbato.

"Sono nata in una città bella, sul mare. Ma avevo tanti motivi per partire dallo Yemen. Perché lì c'era troppo odio. Odio contro le donne. E io sono una donna libera". Il documentario "Corpi Migranti - un popolo di donne in viaggio" è nel programma dell'ottava edizione del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere (Bari, 18-30 marzo). Un documentario fatto di voci femminili. In prima persona, le protagoniste giunte da Albania, Brasile, Costa d’Avorio, Eritrea, Georgia, Romania, Senegal, Sri Lanka, Yemen, raccontano le paure, il dolore, la nostalgia, la fatica di nutrire gli affetti in terra straniera e di fare famiglia in un'Italia a volte indifferente. L'autrice Clarissa Veronico commenta con noi anche le voci delle donne che non hanno parlato "perché mio marito non vuole".

Con Giuseppe Laterza, presentiamo il Festival delle Lezioni di storia promosso a Napoli da Laterza Editore e dalla Regione Campania al Teatro Bellini nella città partenopea dal prossimo 25 al 28 aprile.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Diventeremo adulti

Diventeremo adulti

12/05/2019

Omaggio a Luigi Di Gianni, regista e documentarista, con Ulrich Van Loyen e Stefano De Matteis; la professoressa Rosa Vitale sul progetto "Mondo donna"; "Diventeremo adulti", album d'esordio di Giulia Mei; Goffredo Fofi racconta "La ronde (Il piacere e l'amore)", film del 1950 di Max Ophüls; la festa del Libro Un'Altra Galassia, organizzata dagli scrittori partenopei Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio; Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, proponiamo un'intervista a Pinar Selek, sociologa militante femminista.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Passeri di fango

Passeri di fango

05/05/2019

Lo spettacolo "Il contrario di uno"; Il canto «mite e discorde» di Francesco Nappo - autore della raccolta per Quodlibet de "I passeri di fango"; il disco "Adele e i suoi eroi" di Adel Tirant; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La fuga" (1947) di Delmer Daves; con il musicologo Dinko Fabris presentiamo il Concerto "La Forza delle Stelle – Alessandro Stradella e Cristina di Svezia"; Rurru Mipanochia e Merieme Mesfioui al Ca.Co. Fest di Bari dello scorso aprile; Per la Finestra sul Mediterraneo a cura di Lea Nocera continuiamo a parlare di fumetto nel mondo arabo insieme a Barrack Rima e al disegnatore Othman Selmi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ripensare il mondo

Ripensare il mondo

28/04/2019

La mostra "Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale", ne parliamo con la curatrice Micol Forti e con Francesco Matteo Cataluccio che l'ha recensita; il film "Kabul, city in the wind" con il regista Aboozar Amin; il singolo "WhiteBalck" di Maurizio Capone; con Livia Apa parliamo del saggio "Sortir de la grande nuit" del camerunese Achille Mbembe; per la rubrica Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi "Le ombre degli avi dimenticati" (1964) di Sergei Parajanov; il fumettista libanese Barrack Rima, autore di "Trilogia su Beirut", intervistato per la Finestra sul Mediterrano a cura di Lea Nocera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

21/04/2019

Concerto di Raiz e Radicanto dal vivo nell'auditorium della sede Rai della Puglia, la raccolta di racconti "Napoli, via Cappella vecchia, 31" del giovane rabbino Pierpaolo Pinhas Punturello, testi ebraici in dialetto salentino con Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica, la Bari medioevale sede di un'importante Gran Sinagoga, lo studio dei testi ebraici ha appassionato nella piccola comunità di San Nicandro Garganico, immagini e ricordi di un gruppo di profughi ebrei raccontati dal giornalista Janos Chialà sul quotidiano israeliano Ha'aretz.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per