Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Separazioni

Ascolta l'audio
"La scuola delle mogli" di Arturo Cirillo, lo storicoUmberto Gentiloni sulla ripubblicazione di "Storia del separatismo siciliano" diMarcello Cimino, Ivan Granatino in coppia con il trapper napoletanoBL4IR, Goffredo Fofi racconta il film"Avanti a lui tremava tutta Roma"di Carmine Gallone (1946), il Festival delle Donne e dei Saperi di Genere con Clarissa Veronico, Giuseppe Laterza sulFestival delle Lezioni di storia.

Separazioni
31 marzo 2019 alle 15.00

La scuola delle mogli è una commedia sapiente e di sorprendente maturità: vi si respira un’amarezza ed una modernità come solo negli ultimi testi Molière riuscirà a trovare. Vi è la gioia e il dolore della vita, il teatro comico e quello tragico, come in Shakespeare. Il tutto avviene in un piccolo mondo con pochi personaggi che Arturo Cirillo porta sapientemente in scena, con Valentina PicelloRosario GiglioMarta PizzigalloGiacomo Vigentini.

"L’idea di indipendenza era in quel tempo, gli ultimi mesi del 1943, non l’idea di un partito ma il comun denominatore di tutte le nascenti o rinascenti idee politiche, dal vagheggiamento di una repubblica sovietica siciliana alla nostalgia del preborbonico regno di Sicilia”Storia del separatismo siciliano (Asini edizioni) è il testo di Marcello Cimino, palermitano, classe 1920 e morto nel 1989, membro della segreteria regionale del Pci e direttore dell’archivio dell’Istituto Gramsci di Palermo. Ripubblicato in queste settimane, discutiamo del fenomeno del separatismo siciliano dopo la fine della Seconda guerra mondiale con lo storico Umberto Gentiloni.

Ivan Granatino torna con un nuovo video in coppia con il trapper napoletano BL4IR (Simone Scognamiglio, classe 2000): il brano “Me Llama”, che suggella la collaborazione tra i due artisti, nasce grazie all’incontro con Vinz Turner, produttore di BL4IR. Il feeling creativo è sbocciato in un attimo e ha portato in un solo pomeriggio alla realizzazione della traccia - prodotta dalla “Napule Allucca” - che sta già spopolando su Spotify.

Per la rubrica Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi, andiamo alla scoperta del film Avanti a lui tremava tutta Roma di Carmine Gallone (1946), con Anna Magnani, Gino Sinimberghi e Tito Gobbi, con le parti liriche di Anna Magnani doppiate da Elisabetta Barbato.

"Sono nata in una città bella, sul mare. Ma avevo tanti motivi per partire dallo Yemen. Perché lì c'era troppo odio. Odio contro le donne. E io sono una donna libera". Il documentario "Corpi Migranti - un popolo di donne in viaggio" è nel programma dell'ottava edizione del Festival delle Donne e dei Saperi di Genere (Bari, 18-30 marzo). Un documentario fatto di voci femminili. In prima persona, le protagoniste giunte da Albania, Brasile, Costa d’Avorio, Eritrea, Georgia, Romania, Senegal, Sri Lanka, Yemen, raccontano le paure, il dolore, la nostalgia, la fatica di nutrire gli affetti in terra straniera e di fare famiglia in un'Italia a volte indifferente. L'autrice Clarissa Veronico commenta con noi anche le voci delle donne che non hanno parlato "perché mio marito non vuole".

Con Giuseppe Laterza, presentiamo il Festival delle Lezioni di storia promosso a Napoli da Laterza Editore e dalla Regione Campania al Teatro Bellini nella città partenopea dal prossimo 25 al 28 aprile.

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Asini per sempre

Asini per sempre

30/06/2019

"La dama bianca semuà", pièce di Igor Esposito con Vincenzo Nemolato sull'amante del ciclista Fausto Coppi; i premi "Gli asini", di cui uno assegnato a Vinicio Capossela; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La signora di Shanghai" (1947) di Orson Welles; "Nowhere" l'esordio del sassofonista Vincenzo Saetta; il ricordo di Loredana Simioli con Maurizio Braucci; il progetto "La casa della poetessa di Riace".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un teatro sempre aperto

Un teatro sempre aperto

23/06/2019

Puntata speciale di Zazà, realizzata in collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia (8 giugno - 14 luglio 2019). Piero Sorrentino incontra Davide Iodice, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni. Per la Finestra sul Mediterraneo, Lea Nocera incontra quattro artisti ospiti del Festival per il Focus arabo: Mohamad Al Rashi, Ramzi Choukair, Wael Ali, e Bissane al Sharif. Lorenzo Pavolini ci guiderà alla scoperta della musica dei Illachime Quartet. Roberta Carlotto, fondatrice con Luca Ronconi del Centro Teatrale Santacristina, ex-direttrice di Radio 3 e produttrice televisiva, ci racconterà il rapporto di Carmelo Bene con Radio e tv. Per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta il film "Nostra Signora de' Turchi" (1968) di Carmelo Bene.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Soltanto fiabe

Soltanto fiabe

16/06/2019

I salentini Kalascima protagonisti di una puntata di "Zazà", in onda da Bari; il progetto "La via della Fiaba" con l'antropologa Laura Marchetti; l'Archivio Etnico Linguistico Musicale della Discoteca di Stato (AELM) con l'antropologo Domenico Copertino; i castelli e il rituale del racconto popolare con lo storico del Medioevo Vito Bianchi; i Kalàscima e Carmine Tundo, fondatore della band La Municipal, daranno vita a un ensemble inedito; la mostra multimediale su Norman Mommens raccontata dalla curatrice Ada Martella.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo sai come fa il cuore?

Lo sai come fa il cuore?

09/06/2019

"Selfie", il nuovo film di Agostino Ferrente su due sedicenni del Rione Traiano di Napoli; "Ascia nera", l'ultimo libro di Leonardo Palmisano; l'album "Coraggio" di Laura Lala, cantante palermitana; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "L'isola della donna contesa" (1953) di Josef von Sternberg; con Angelo Carotenuto, giornalista e scrittore, un ricordo di Massimo Troisi 25 anni dopo la sua scomparsa; il teatro nel carcere di Volterra con Armando Punzo, drammaturgo e regista teatrale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per