Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Il tempo di morire

Ascolta l'audio
Dal libro "Il ragazzo nel pozzo" di Michela Magnifico e Gianmatteo Pepe al testo "Il tempo di morire" di Eduardo Savarese, e poi "Centoquarante", l'ultimo singolo dei Fuera, e una riflessione sulle barrierie di ieri e di oggi con lo storico Giovanni De Luna. Per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta"La morte corre sul fiume" (1955) diCharles Laughton. Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, una riflessione sull'eredità coloniale e sul rapporto tra uomo e natura.

Il tempo di morire
7 aprile 2019

C'è una mafia che nessuno racconta. È nascosta nella Puglia del Nord. Tra la Daunia, la Capitanata e il Gargano. È una mafia efferata e pastorale: sparge sangue, uccide con il fuoco e con le mani. Attacca gli innocenti, sparge violenza ingiusta per segnare il territorio e spiegare chi comanda. Di questa mafia parla il libro Il ragazzo nel pozzo, scritto a quattro mani da Michela Magnifico e Gianmatteo Pepe, in libreria per edizioni la meridiana.

C'è un tempo per morire e di morire per ognuno di noi, difficile pensarci e difficile ancor più parlarne, perché di morte non si parla, nonostante sia la fine che attende tutti. Il testo Il tempo di morire (Wojtek Edizioni) di Eduardo Savarese disseziona il tema della morte: prematura, improvvisa, suicidio, eutanasia, nutrizione artificiale, dignità e santità della morte, un testo che dà un esempio e un contributo concreto a uno degli obiettivi perseguiti dall'autore: la creazione di una cultura della morte.

Questa settimana il film per la rubrica Bellezza e bizzarria a cura di Goffredo Fofi è La morte corre sul fiume, un film del 1955 diretto da Charles Laughton, alla sua prima ed unica regia.

Un concentrato di rap, techno-trance e personalità urban dà vita al nuovo singolo dei FueraCentoquaranta, come il numero di volte in cui vi farà muovere la testa ad ogni minuto dal suo ascolto. Oggi, dunque, un'altra traccia va ad impreziosire Nuovo Vintage, l'album-playlist che la band compone via via di vari drop da uno o più brani, pubblicati di volta in volta su tutte le piattaforme streaming.

Con lo storico Giovanni De Luna, una riflessione sulle barriere di ieri e di oggi, che dividono persone e nazioni, creano confini o vorrebbero difenderli. Tema al centro dell'incontro a Napoli CIttà Libro, il salone del libro di Napoli fino al 7 aprile nella città partenopea, che ha visto insieme a De Luna lo scrittore e storico Carlo Greppi.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, prendiamo sputno dalla mostra My Dear Friends curata da Deniz Kirkali per lo spazio DEPO di Istanbul, e parliamo dello Zoo di Giza del Cairo rivisto nei lavori dell’artista visiva e documentarista irlandese Bryony Dunne e del fotografo egiziano Roger Anis. Una riflessione sull’eredità coloniale (Bring Them Back Alive; The Lessepsians) e sul rapporto tra uomo e natura (Relationships in Captivity di Roger Anis).

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Puro desiderio

Puro desiderio

01/12/2019

Teresa De Sio e il singolo "Puro desiderio"; Emanuele Felice e Paolo Macry sul convegno "Europa, disuguaglianza sociali e divari territoriali"; Giuseppe Laterza su "Con la cultura non si mangia"; intervista al regista Daniele Atzeni presente al Babel Festival; le rubriche Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi e la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ex Sud

Ex Sud

24/11/2019

La terza edizione di "Nero/Giallo" dedicata al noir con scrittori europei e sudamericani con gli scrittori Victor del Árbol e Piergiorgio De Cara; Bagnoli e la bonifica mai avvenuta con Guglielmo Santoro, storico direttore del circolo Ex Ilva; la rubrica sul cinema Bellezza e bizzaria a cura di Goffredo Fofi; Oscar Iarussi ricorda l'editore pugliese Diego De Donato; Gennaro Carillo ci parla degli Stati generali della Letteratura al Sud.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta L'altoforno

L'altoforno

17/11/2019

Intervista al cantautore Daniele Di Maglie che all'ex Ilva e al suo altoforno ha dedicato un brano; poi il professore e filosofo Luciano Canfora suo ultimo libro "Fermare l'odio" (Editori Laterza); gli storici Paolo Frascani e Gabriella Gribaudi sullo stato dell'arte degli archivi di stato a Napoli; le rubriche di Goffredo Fofi "Bellezza e bizzarria" e la Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera; ospite musicale in studio Flavio Cuccurullo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La Repubblica dei Terrestri

La Repubblica dei Terrestri

10/11/2019

"Classica", il nuovo album dei Radiodervish; l'iniziativa "I terrestri" con lo scrittore Antonio Moresco; l'adattamento radiofonico di Santa subito, film di Alessandro Piva; la caduta del Muro di Berlino con la germanista Valentina Di Rosa; la campagna AIRC "I giorni della ricerca con Matilde Todaro; Bellezza e bizzarria, la rubrica cinematografica a cura di Goffredo Fofi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per