Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Cento di questi giorni

Ascolta l'audio
Con Giada Diano e Pier Luigi Razzano celebriamo un secolo di vita di Lawrence Ferlinghetti, e poi saremo in compagnia di Angela Annese, per ricordare la violinista Gioconda De Vito, di Maria Teresa Santoro e Dubin, e di Eva Cantarella, ospite per anticipare un nuovo argomento dellle "Lezioni materane". Per le nostre rubriche: Goffredo Fofi racconta "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e Lea Nocera ci parla del festival cinematografico MawjoudinQueer Film Festival.

Cento di questi giorni
24 marzo 2019 alle 15.00

Le sue incisioni di Brahms, Mozart e Beethoven sono tra le più raffinate. La violinista Gioconda De Vito è una figura leggendaria nella musica del Novecento. Nata a Martina Franca nel 1907, si ritirò dalle scene nel 1961, dopo avere superato con successo tutte le possibili prove nella carriera di un musicista. Il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari celebra anche lei nella rassegna di conferneze e concerti "L'ombra illuminata", tutta dedicata alle donne che hanno fatto la storia della musica. La riscopriamo insieme ad Angela Annese, pianista e docente al Conservatorio, intervistata da Gaetano Prisciantelli.

Plants Dub si muove tra sperimentazione sonora e ricerca scientifica ed è il frutto della collaborazione tra Maria Teresa Santoro, storica dell'arte e lighting designer, e Dubin, producer e dj con una ventennale esperienza nella dub mediterranea.

Con Giada Diano, autrice del libro Io sono come Omero, sulla vita del poeta e scrittore Lawrence Ferlinghetti che il prossimo 24 marzo compirà 100 anni, e con il giornalista e scrittore Pier Luigi Razzano, celebreremo un secolo di vita di questo mito letterario, di cui ascolteremo versi e parole, con particolare attenzione al suo intenso rapporto con l’Italia e il Meridione.
Scopri come partecipare alla serata speciale "Il secolo beat" che Radio 3 dedicherà ai 100 anni di Ferlinghetti il 25 marzo 2019, alle ore 21.00 in diretta dalla Sala A di Via Asiago 10 a Roma.

Per la rubrica Bellezza e bizzarria, a cura di Goffredo Fofi, andremo alla scoperta di Qualcuno volò sul nido del cuculo, film del 1975 diretto da Miloš Forman, tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey.

Un’anticipazione del secondo appuntamento del viaggio nei Sud proposto da Radio3 con le Lezioni materane la storica dell'antichità, Eva Cantarella riflette sulla comune appartenenza del Mediterraneo, oggi frontiera tra le popolazioni europee, asiatiche ed africane, per millenni terreno di accordo e scambio commerciale quanto culturale, nel quale vigevano le elaborate consuetudini della xenia greca.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, vi raccontiamo del festival cinematografico Mawjoudin Queer Film Festival che si svolge a Tunisi dal 22 al 25 marzo, il primo festival a tematica queer del Maghreb giunto quest’anno alla sua seconda edizione. 

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Asini per sempre

Asini per sempre

30/06/2019

"La dama bianca semuà", pièce di Igor Esposito con Vincenzo Nemolato sull'amante del ciclista Fausto Coppi; i premi "Gli asini", di cui uno assegnato a Vinicio Capossela; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La signora di Shanghai" (1947) di Orson Welles; "Nowhere" l'esordio del sassofonista Vincenzo Saetta; il ricordo di Loredana Simioli con Maurizio Braucci; il progetto "La casa della poetessa di Riace".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Un teatro sempre aperto

Un teatro sempre aperto

23/06/2019

Puntata speciale di Zazà, realizzata in collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia (8 giugno - 14 luglio 2019). Piero Sorrentino incontra Davide Iodice, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni. Per la Finestra sul Mediterraneo, Lea Nocera incontra quattro artisti ospiti del Festival per il Focus arabo: Mohamad Al Rashi, Ramzi Choukair, Wael Ali, e Bissane al Sharif. Lorenzo Pavolini ci guiderà alla scoperta della musica dei Illachime Quartet. Roberta Carlotto, fondatrice con Luca Ronconi del Centro Teatrale Santacristina, ex-direttrice di Radio 3 e produttrice televisiva, ci racconterà il rapporto di Carmelo Bene con Radio e tv. Per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta il film "Nostra Signora de' Turchi" (1968) di Carmelo Bene.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Soltanto fiabe

Soltanto fiabe

16/06/2019

I salentini Kalascima protagonisti di una puntata di "Zazà", in onda da Bari; il progetto "La via della Fiaba" con l'antropologa Laura Marchetti; l'Archivio Etnico Linguistico Musicale della Discoteca di Stato (AELM) con l'antropologo Domenico Copertino; i castelli e il rituale del racconto popolare con lo storico del Medioevo Vito Bianchi; i Kalàscima e Carmine Tundo, fondatore della band La Municipal, daranno vita a un ensemble inedito; la mostra multimediale su Norman Mommens raccontata dalla curatrice Ada Martella.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Lo sai come fa il cuore?

Lo sai come fa il cuore?

09/06/2019

"Selfie", il nuovo film di Agostino Ferrente su due sedicenni del Rione Traiano di Napoli; "Ascia nera", l'ultimo libro di Leonardo Palmisano; l'album "Coraggio" di Laura Lala, cantante palermitana; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "L'isola della donna contesa" (1953) di Josef von Sternberg; con Angelo Carotenuto, giornalista e scrittore, un ricordo di Massimo Troisi 25 anni dopo la sua scomparsa; il teatro nel carcere di Volterra con Armando Punzo, drammaturgo e regista teatrale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per