Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Zazà - Cultura società meridione e spettacolo

Cento di questi giorni

Ascolta l'audio
Con Giada Diano e Pier Luigi Razzano celebriamo un secolo di vita di Lawrence Ferlinghetti, e poi saremo in compagnia di Angela Annese, per ricordare la violinista Gioconda De Vito, di Maria Teresa Santoro e Dubin, e di Eva Cantarella, ospite per anticipare un nuovo argomento dellle "Lezioni materane". Per le nostre rubriche: Goffredo Fofi racconta "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e Lea Nocera ci parla del festival cinematografico MawjoudinQueer Film Festival.

Cento di questi giorni
24 marzo 2019 alle 15.00

Le sue incisioni di Brahms, Mozart e Beethoven sono tra le più raffinate. La violinista Gioconda De Vito è una figura leggendaria nella musica del Novecento. Nata a Martina Franca nel 1907, si ritirò dalle scene nel 1961, dopo avere superato con successo tutte le possibili prove nella carriera di un musicista. Il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari celebra anche lei nella rassegna di conferneze e concerti "L'ombra illuminata", tutta dedicata alle donne che hanno fatto la storia della musica. La riscopriamo insieme ad Angela Annese, pianista e docente al Conservatorio, intervistata da Gaetano Prisciantelli.

Plants Dub si muove tra sperimentazione sonora e ricerca scientifica ed è il frutto della collaborazione tra Maria Teresa Santoro, storica dell'arte e lighting designer, e Dubin, producer e dj con una ventennale esperienza nella dub mediterranea.

Con Giada Diano, autrice del libro Io sono come Omero, sulla vita del poeta e scrittore Lawrence Ferlinghetti che il prossimo 24 marzo compirà 100 anni, e con il giornalista e scrittore Pier Luigi Razzano, celebreremo un secolo di vita di questo mito letterario, di cui ascolteremo versi e parole, con particolare attenzione al suo intenso rapporto con l’Italia e il Meridione.
Scopri come partecipare alla serata speciale "Il secolo beat" che Radio 3 dedicherà ai 100 anni di Ferlinghetti il 25 marzo 2019, alle ore 21.00 in diretta dalla Sala A di Via Asiago 10 a Roma.

Per la rubrica Bellezza e bizzarria, a cura di Goffredo Fofi, andremo alla scoperta di Qualcuno volò sul nido del cuculo, film del 1975 diretto da Miloš Forman, tratto dal romanzo omonimo di Ken Kesey.

Un’anticipazione del secondo appuntamento del viaggio nei Sud proposto da Radio3 con le Lezioni materane la storica dell'antichità, Eva Cantarella riflette sulla comune appartenenza del Mediterraneo, oggi frontiera tra le popolazioni europee, asiatiche ed africane, per millenni terreno di accordo e scambio commerciale quanto culturale, nel quale vigevano le elaborate consuetudini della xenia greca.

Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, vi raccontiamo del festival cinematografico Mawjoudin Queer Film Festival che si svolge a Tunisi dal 22 al 25 marzo, il primo festival a tematica queer del Maghreb giunto quest’anno alla sua seconda edizione. 

Ascolta Zazà >>

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Diventeremo adulti

Diventeremo adulti

12/05/2019

Omaggio a Luigi Di Gianni, regista e documentarista, con Ulrich Van Loyen e Stefano De Matteis; la professoressa Rosa Vitale sul progetto "Mondo donna"; "Diventeremo adulti", album d'esordio di Giulia Mei; Goffredo Fofi racconta "La ronde (Il piacere e l'amore)", film del 1950 di Max Ophüls; la festa del Libro Un'Altra Galassia, organizzata dagli scrittori partenopei Valeria Parrella, Pier Luigi Razzano e Massimiliano Virgilio; Per la Finestra sul Mediterraneo, a cura di Lea Nocera, proponiamo un'intervista a Pinar Selek, sociologa militante femminista.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Passeri di fango

Passeri di fango

05/05/2019

Lo spettacolo "Il contrario di uno"; Il canto «mite e discorde» di Francesco Nappo - autore della raccolta per Quodlibet de "I passeri di fango"; il disco "Adele e i suoi eroi" di Adel Tirant; per la rubrica Bellezza e bizzarria, Goffredo Fofi racconta "La fuga" (1947) di Delmer Daves; con il musicologo Dinko Fabris presentiamo il Concerto "La Forza delle Stelle – Alessandro Stradella e Cristina di Svezia"; Rurru Mipanochia e Merieme Mesfioui al Ca.Co. Fest di Bari dello scorso aprile; Per la Finestra sul Mediterraneo a cura di Lea Nocera continuiamo a parlare di fumetto nel mondo arabo insieme a Barrack Rima e al disegnatore Othman Selmi.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ripensare il mondo

Ripensare il mondo

28/04/2019

La mostra "Ex Africa. Storie e identità di un'arte universale", ne parliamo con la curatrice Micol Forti e con Francesco Matteo Cataluccio che l'ha recensita; il film "Kabul, city in the wind" con il regista Aboozar Amin; il singolo "WhiteBalck" di Maurizio Capone; con Livia Apa parliamo del saggio "Sortir de la grande nuit" del camerunese Achille Mbembe; per la rubrica Bellezza e bizzarria di Goffredo Fofi "Le ombre degli avi dimenticati" (1964) di Sergei Parajanov; il fumettista libanese Barrack Rima, autore di "Trilogia su Beirut", intervistato per la Finestra sul Mediterrano a cura di Lea Nocera.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

Terre di passaggio - puntata speciale con concerto live di Raiz e Radicanto

21/04/2019

Concerto di Raiz e Radicanto dal vivo nell'auditorium della sede Rai della Puglia, la raccolta di racconti "Napoli, via Cappella vecchia, 31" del giovane rabbino Pierpaolo Pinhas Punturello, testi ebraici in dialetto salentino con Fabrizio Lelli, docente di lingua e letteratura ebraica, la Bari medioevale sede di un'importante Gran Sinagoga, lo studio dei testi ebraici ha appassionato nella piccola comunità di San Nicandro Garganico, immagini e ricordi di un gruppo di profughi ebrei raccontati dal giornalista Janos Chialà sul quotidiano israeliano Ha'aretz.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per