Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Tutta la città ne parla

Per una nuova sensibilità ambientale

Per una nuova sensibilità ambientale
Ascolta l'audio
Tante telefonate e messaggi stamattina che dimostrano una sensibilità ambientale in crescita di pari passo con una presa di coscienza diversa: cosa possiamo fare noi cittadini in prima persona?
Il capodoglio spiaggiato in Sardegna con la pancia piena di plastica. Le manifestazioni dei ragazzi in tutto il mondo. Le normative europee per ridurre la plastica monouso. I cambiamenti climatici e i danni all'agricoltura e al territorio sotto i nostri occhi. Tante telefonate e messaggi stamattina che dimostrano una sensibilità ambientale in crescita di pari passo con una presa di coscienza diversa: cosa possiamo fare noi cittadini in prima persona? Quanto possono incidere i nostri comportamenti, come può tutto questo diventare qualcosa di nuovo e strutturato dal punto di vista politico? 

Gli ospiti del 2 aprile 2019

Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, è in onda col suo nuovo programma, “Sapiens – Un solo pianeta”, il sabato alle 21.45 su Rai3. Tozzi è Primo Ricercatore presso il CNR, commissario del Parco Regionale dell'Appia Antica, membro del Consiglio Scientifico del WWF, editorialista della Stampa. Tra i suoi libri L’Italia intatta (Mondadori, 2018) e Paure fuori luogo. Perché temiamo le catastrofi sbagliate (Einaudi, 2017)
Francesco Cancellato, direttore de Linkiesta, il 15 marzo hanno dato il via a una iniziativa per l'ambiente: piantare 1000 alberi prima delle elezioni europee
Laura Mapelli, albergatrice di Moneglia, in provincia di Genova. Ha inviato un messaggio questa mattina sulla nostra pagina Facebook per raccontare la scelta, sua e di suo marito, di ridurre drasticamente la plastica nell'albergo di cui sono proprietari
Claudio Marciano, insegna Sociologia e politiche per l'innovazione dell'Università della Valle d'Aosta, è stato 10 anni assessore all'ambiente del comune di Formia, si occupa da sempre di sviluppo sostenibile e movimenti ambientalisti. Ricordiamo anche il saggio firmato con Anna Rosa Montani "I movimenti ambientalisti tra passato e futuro" nel volume L'onda anomala dei media. Il rischio ambientale tra realtà e rappresentazione (Franco Angeli, 2012)
Davide Sapienza, giornalista, traduttore, scrittore, esploratore, vive da molti anni in una valle bergamasca, ha inaugurato in giro per l'Italia una serie di Percorsi letterari, ogni settimana racconta sul Corriere della Sera - Bergamo i suoi "Sentieri d'autore". Tra i suoi libri Il geopoeta. Avventure nelle terre della percezione (Bolis Edizioni, 2019)

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Il Covid. E poi?

Il Covid. E poi?

17/09/2021

La prevenzione si è fermata durante la pandemia? Quali le ripercussioni sulle nostre vite e sull'organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Le parole del Papa sull'aborto

Le parole del Papa sull'aborto

16/09/2021

Fanno discutere le parole molto nette che Francesco ha usato per l'aborto, e sollevano domande sul ruolo della Chiesa

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Referendum e democrazia digitale

Referendum e democrazia digitale

15/09/2021

Prima la campagna per l'eutanasia, ora quella sulla cannabis, mostrano una straordinaria partecipazione dei giovani e dello strumento digitale.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Quanta energia

Quanta energia

14/09/2021

Quanta energia ci vuole per soddisfare i bisogni della ripresa? Quali i costi che ricadono sui singoli cittadini?

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per