Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Una notte per la geografia

Una notte per la geografia
Ascolta l'audio
Con la "Notte europea della Geografia" del 5 aprile, in 30 città italiane si potranno fare esplorazioni urbane, seguire percorsi geoletterari,maneggiare satelliti, droni, GIS e mappe antiche.

“I miei cartografi mi hanno rubato più terre dei miei nemici”, diceva Luigi XIV. Geografia come fattore di storia, di economia, di cultura e come  strumento di conoscenza essenziale del mondo e di chi lo abita. Una consapevolezza, quella della sua importanza cruciale, sempre più scarsa e un dominio il suo, nel campo della didattica,  sempre più risicato e colpevolmente trascurato. E noi?  Sappiamo davvero sempre dove ci troviamo?
Grazie all’iniziativaNotte europea della Geografiapromossa da EUGEO, il 5 aprile tutti potranno far proprio e attraversare un po’ meglio lo spazio che quotidianamente viviamo e immagiamo. In 30 città italiane saranno a disposizione del pubblico i nuovi e i vecchi strumenti della geografia: mappe mentali, mappe di trekking, carte politiche antiche e atlanti, ma anche satelliti, droni, GIS e geodata. Per perdersi in esplorazioni urbane e seguire percorsi geoletterari, ricalcare sentieri in paesaggi dei grandi viaggiatori del passato e assaggiare degustazioni geo-ragionate di prodotti del territorio. 
E in una civiltà emergente della rete globale, in cui le megalopoli sono connesse al di là dei confini fisici, cercheremo di tracciare una nostra mappa, fatta di ponti e di confini, per capire come oggi il capitalismo rimodella la geografia mondiale. 

Giovedì 4 aprile alle 11.00 Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Massimiliano Tabusi, Geografo, docente all’Università per Stranieri di Siena, Segretario di AGEI (Associazione dei Geografi Italiani) e di EUGEI (Associazione Europea dei Geografi Europei), con Riccardo Morri, Presidente dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e docente all'Università La Sapienza e con  Marco Cattaneo, direttore del National Geogrpahic magazine Italia.

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Superthursday nel Regno Unito

Superthursday nel Regno Unito

07/05/2021

Nel Regno Unito dove si svolge la più grande tornata dalle elezioni generali del 2019. La situazione in Scozia e i pattugliamenti vicini alla Jersey Island mentre i pescatori protestano per i diritti post-Brexit.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Massacro in Colombia

Massacro in Colombia

06/05/2021

In Colombia le forze di sicurezza reprimono nel sangue le manifestazioni nazionali contro le riforme Duque, fiscali e di privatizzazione. A Cuba, l'artista Luis Manuel Otero Alcantara, è in sciopero della fame contro la censura.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Ei fu… E ancora  é?

Ei fu… E ancora é?

05/05/2021

L'eredità controversa di Bonaparte e l'eliminazione dell'ENA, la Scuola di Alta amministrazione che ha formato presidenti e quadri di partito. E poi il voto di Madrid e le prospettive per la Spagna.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta La prima ferrovia panamericana

La prima ferrovia panamericana

04/05/2021

Le scuse del presidente messicano AMLO ai Maya e la prima ferrovia panamericana che non solo collegherà i Messico, USA e Canada in un'unica ferrovia, ma anche perché avrà implicazioni che andranno ben oltre il valore economico dell'accordo.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per