Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio1 in viva voce

RADIO1 IN VIVA VOCE

Ascolta l'audio
STRAGE IN NUOVA ZELANDA - MANIFESTAZIONE FRIDAYS FOR FUTURE

‘COSA RESTA DELLA NOTTE’… Giugno 1897, il giovane poeta Costantino Kavafis trascorre tre giorni a Parigi al termine di un lungo viaggio in Europa, prima del ritorno ad Alessandria. Giunto a un punto di rottura della sua vita e a un momento decisivo nel suo percorso creativo, si aggira pieno di inquietudine e di eccitazione tra le luci e le ombre della città, perseguitato da fantasmi erotici e da un senso di profondo turbamento che investe con forza questo viaggio di esplorazione interiore, alla ricerca di sé e del senso piú profondo della sua ispirazione poetica. Intanto la Grecia è uscita umiliata dalla guerra con la Turchia, la Francia è scossa dal caso Dreyfus e la ricca famiglia di Kavafis sperimenta il declino economico e sociale. Un romanzo lirico e suggestivo, un ritratto indelebile del grande poeta alessandrino, un tuffo nei misteri che circondano il tormento creativo e nei meandri segreti dell’erotismo”.

Ersi Sotiropoulos antropologa e scrittrice, autrice del libro ‘Cosa resta della notte’ edito da Nottetempo (ospite in studio a Milano)

 

CHRISTCHURCH – NUOVA ZELANDA: ATTACCO SIMULTANEO IN DUE MOSCHEE DA PARTE DI UN FOLLE… 49 MORTI E 48 FERITI IL BILANCIO. LA STRAGE IN DIRETTA FB... IL KILLER E’ UN ‘UOMO BIANCO QUALUNQUE’ CHE NEL SUO FARNETICANTE MANIFESTO DI 73 PAGINE PUBBLICATO IN RETE SPIEGA LE ‘RAGIONI’ DEL GESTO SCATENATO DALLA PRESENZA DEGLI ‘INVASORI CHE AVREBBERO GIA’ CAUSATO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI MORTI…

Heddy Goodrich scrittrice, autrice del libro ‘Perduti nei quartieri spagnoli’ (Giunti editore) - Nata a Washington, vive ad Auckland - Nuova Zelanda con il marito e due figli (ospite in studio)

Sami Salem Imam della Moschea della Magliana di Roma

Guido Olimpio inviato de Il Corriere della Sera ed esperto di terrorismo

Sally Round senior journalist di Radio New Zealand – Wellington                                                                     

 

Valeria Volatile intervista Belfiore Bologna console onorario italiano a Christchurch e docente di architettura al Politecnico della città neozelandese

 

 

15 MARZO 2019 ‘GLOBAL CLIMATE STRIKE FOR FUTURE’ I GIOVANI IN PIAZZA PER L’AMBIENTE… 123 PAESI NEL MONDO UNITI IDEALMENTE DA UN IMMENSO, LUNGO ABBRACCIO E DA UN SOLO, FORTE GRIDO DI PACE… QUELLO DI GRETA THUMBERG, L’ATTIVISTA SVEDESE SEDICENNE DIVENUTA IL SIMBOLO DELLA PROTESTA GLOBALE IN DIFESA DEL CLIMA E DELL’AMBIENTE. “Le parole pronunciate da Greta il 12 dicembre 2018 “Chiunque tu sia, dovunque tu sia, abbiamo bisogno che ti metta davanti al tuo Parlamento o al tuo Comune per fargli sapere che esigiamo un’azione per il clima” mi hanno ispirata e si può dire che mi abbiano cambiato la vita...” Sarah Marder attivista di Fridays For Future - Italia
 

 

‘PIANETA TERRA, ULTIMO ATTO’ -  Anno 2019. La tempesta sismica iniziata a Sumatra nel 2004 ha già distrutto Catania, Los Angeles, Istanbul, Osaka, uccidendo milioni di persone. Nel 2016 il supervulcano di Yellowstone è esploso, ricoprendo di cenere gli Stati Uniti. I ghiacci polari sono spariti, il livello del mare si è alzato e Venezia, New York, Londra sono state sommerse. Il clima è impazzito, con estati bollenti e picchi di gelo invernale, e tempeste, uragani e alluvioni. I nove miliardi di uomini hanno sempre più fame, le terre da coltivare non bastano e molto di quanto producono ingrassa animali che diventeranno bistecche. In mare nuotano solo meduse. L'acqua è diventata una merce e per controllarla si combattono guerre feroci. Il petrolio è finito, e le energie alternative non sono sufficienti. Quando esplode il reattore nucleare di Osaka, e dopo qualche mese altre centrali in Slovenia e Slovacchia, si innesca una reazione a catena che porta al blakout planetario e alla contaminazione radioattiva totale. Gli uomini, fiaccati e impreparati, non ce la fanno. Ne sopravvive uno solo, che chiuso in un rifugio racconta come tutto questo sia stato possibile. Uno scenario fantascientifico? Tutt'altro. È’ solo la proiezione immaginifica di quanto la scienza ci prospetta come il nostro futuro. Ma noi preferiamo ignorarlo, senza modificare il nostro stile di vita. Il pianeta è stanco di noi ma non sarà a causa sua che spariremo. Se continuiamo così, ad annientarci ce la faremo benissimo da soli.

Mario Tozzi geologo e ricercatore del CNR, autore del libro ‘Pianeta Terra, ultimo atto’ (Rizzoli 2012)

Prof. Andrea Filpa docente di urbanistica all’Università Roma3, delegato WWF Italia per il Lazio
 

 

RADIOIMMAGINARIA… LA RADIO FATTA DAGLI ADOLESCENTI, ATTENTA ALL’AMBIENTE… PIU’ DI 300 SPEAKER TRA GLI 11 E I 17 ANNI PROVENIENTI DA 8 NAZIONI DIVERSE RACCONTERANNO LA GRANDE MANIFESTAZIONE DI OGGI ATTRAVERSO 10 ORE DI DIRETTA, CON PENSIERI, IDEE E PROPOSTE DEI RAGAZZI DI TUTTO IL PIANETA…

 

Melice, speaker diciottenne di Radioimmaginaria, dal Lussemburgo

 

Annabel, speaker sedicenne di Radioimmaginaria, dall’Inghilterra 

 

“Cari Signori della Terra… mi chiamo Gea, vi chiedo di pulire il mondo dalle lattine e dalla plastica, di curare l’ambiente e di essere gentili”.

 

Gea, bimba di anni 8 che attraverso la radio da Terni lancia il suo personale messaggio ai governanti della Terra

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE

RADIO1 IN VIVA VOCE

19/06/2019

Con Ilaria Sotis e Claudio De Tommasi. Regia di Alex Messina

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE

RADIO1 IN VIVA VOCE

18/06/2019

MUSICA: Delmoro (ospite in studio) - POLITICA E ATTUALITA': la direzione del Pd e gli esami di maturità

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE

RADIO1 IN VIVA VOCE

17/06/2019

CALCIO: Francesco Totti lascia la Roma - POLITICA E ATTUALITA': le elezioni comunali in Sardegna e lo scandalo del Csm

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta RADIO1 IN VIVA VOCE

RADIO1 IN VIVA VOCE

14/06/2019

Con Ilaria Sotis e Claudio De Tommasi. Regia di Alex Messina

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per