Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Classicaradio

Parole difficili da non scrivere

Parole difficili da non scrivere
Ascolta l'audio
J. Haydn, Le ultime sette parole di Cristo sulla Croce

In musica gli ultimi momenti della vita terrena di Gesù Cristo sono al centro di innumerevoli composizioni, alcune delle quali traggono con esattezza il testo dal racconto dei Vangeli e diventano uno specifico genere musicale, la Passione appunto; paradigmatiche quelle bachiane - di cui una è stata qui presentata integralmente (>>).

La maggior parte di questi racconti usa il mezzo vocale e lo spazio sonoro della parola come espressione necessaria alla descrizione di azioni e sentimenti. In alcune circostanze invece questo spazio verbale viene volutamente negato e alla “sola” musica strumentale si affida il compito della narrazione. Così avviene il Venerdì Santo del 1786, quando per la prima volta si eseguì la "Musica instrumentale sopra le 7 ultime parole del nostro Redentore in croce ovvero Sette Sonate con una introduzione ed alla fine un Terremoto".

Dal canonico della Cattedrale di Cadice Joseph Haydn aveva ricevuto, con la commissione, parametri assai espliciti legati alle consuetudini locali di quella liturgia: l’articolazione del rito prevedeva ritmi e momenti di vuoto da riempire, appunto, con la musica. Quella musica doveva quindi armonizzarsi non solo con il clima religioso ma anche con elementi anche scenici (tutti i movimenti dell’officiante) presenti nel rituale.

Nello specifico, ad Haydn veniva chiesto di scrivere un totale di 9 brani strumentali, tutti in andamento Lento, di cui 7 si ispirassero ad altrettante frasi pronunciate dal Cristo morente secondo la tradizione dei Vangeli. Le sette frasi dovevano sostanziarsi in Sonate della durata di una decina di minuti ciascuna per essere alternate alle parole del celebrante, che avrebbe commentato le frasi in questione. Ad incorniciare le sette frasi, una introduzione e una conclusione, il terremoto che secondo i Vangeli segue il momento in cui il Cristo spirò.

Il risultato, composto da Haydn per un’orchestra piuttosto numerosa, apparve al compositore una bella prova tanto che ne realizzò ben altre tre versioni: due per sopperire ad esigenze strumentali ed economiche ridotte (una per quartetto d’archi e una per tastiera sola) ed una, la più tarda, che fornisse a quella musica l’unica cosa mancante, ossia l’elemento verbale con il suo strumento, la voce. Interessante raffrontare questa versione con quella per orchestra: l’Oratorio con soli e coro non fa che aggiungere (oltre ad alcune necessarie parti testuali) alcuni effetti di colore.

Pur numericamente non trascurabile, il repertorio teatrale nel catalogo di Haydn appare grandezza irrisoria se confrontato con la sua produzione strumentale, per organici ampi o ridotti. Ma quella stessa essenza drammatica che altri riversano sulla scena – Mozart in cima – non si può dire assente dall’ispirazione di Haydn. Solo, essa facilmente resta al di fuori del palcoscenico. E così in queste Sieben Worte troviamo accenti tanto vari e diversificati da non sentire alcun bisogno di “verificare” a quale parola stiamo dando ascolto.

Joseph Haydn
Die sieben Worte unseres Erlösers am Kreuze (Le ultime sette parole del nostro Redentore sulla croce) – versione per orchestra Hob XX n.1
 - Introduzione (Maestoso e adagio)
 - Sonata I: Pater, dimitte illis quia nesciunt quid faciunt (Largo)
 - Sonata II - Hodie mecum eris in Paradiso (Grave e cantabile)
 - Sonata III - Mulier, ecce filius tuus (Grave)
 - Sonata IV - Deus meus, Deus meus, utquid dereliquisti me? (Largo)
 - Sonata V - Sitio (Adagio)
 - Sonata VI - Consummatum est (Lento)
 - Sonata VII - In manus tuas, Domine, commendo spiritum meum (Largo)
 - Il terremoto (Presto e con tutta forza)

Orchestra Sinfonica di Torino della Rai
direttore, Armando La Rosa Parodi

Registrato l’11 aprile 1968 a Torino, Auditorium Rai.

Le sette frasi
Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno
(Luca 23, 34)
In verità ti dico: oggi sarai con me in Paradiso
(Luca 23, 43)
Donna, ecco il tuo figlio
 (Giovanni 19, 26-27)
Mio Dio, mio Dio, perché mi hai abbandonato?
(Salmo 22,1 / Matteo 27, 46)
Gesù gridò: Ho sete
(Giovanni 19,28)
Tutto è compiuto
(Giovanni 19,30)
Padre, nelle tue mani consegno il mio Spirito
(Luca 23, 46)

 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Variazioni Goldberg

Variazioni Goldberg

26/12/2019

Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg BWV 988

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Trauermusik

Trauermusik

26/12/2019

Hindemith, Trauermusik

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Notte, sacra e silenziosa

Notte, sacra e silenziosa

19/12/2019

Franz Gruber, Stille Nacht

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Il più famoso

Il più famoso

19/12/2019

J.Strauss figlio - An der schonen blauen Donau op.314

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per