Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Prima pagina

PRIMA PAGINA del 4 aprile 2019

PRIMA PAGINA del 4 aprile 2019
Ascolta l'audio
con Luca Ubaldeschi

L’insicurezza dei cittadini nutre lo scontento nei confronti dei migranti

La difficoltà di governare la nostra democrazia si manifesta ormai quotidianamente con espressioni di malcontento e protesta, da un lato, e dati che evidenziano una crescita economica sempre più in panne, disoccupazione e povertà, dall’altro. È sempre più diffuso un sentimento di insicurezza dei cittadini relativamente ai propri stili di vita. Secondo una ricerca del 2017 del Think Tank francese Fondapol, il 47 per cento degli italiani percepisce un peggioramento del proprio livello di vita, quanto i francesi e molto più di altri europei, comegli scandinavi, gli spagnoli o i tedeschi. In questi giorni l’isrf (Istituto Studi, Ricerca, Formazione) della Cgil ha reso noto uno studio dal quale emerge che negli ultimi dieci anni in Italia i salari netti hanno perduto mediamente cinquemila euro. E sempre in questi giorni abbiamo assistito a un episodio di violenza e intolleranza nella periferia di Roma, Torre Maura. (…).
L’episodio pone in primo piano un altro elemento alla base del malcontento di cittadini italiani( ed europei), ovvero il timore che gli “altri” i non “autoctoni”, con la loro presenza contribuiscano al deterioramento del proprio tenore di vita. Anche se nel caso specifico si trattava di famiglie residenti da lungo tempo in Italia e non di recenti immigrati. Ma nelle percezioni, sappiamo, tutto può mischiarsi. (…).
In realtà le cose sono molto più complicate. Il “senso” delle situazioni che si vivono, o che si conoscono perché raccontate da altri, non è un dato oggettivo, ma prende forma all’interno di un continuo racconto sulle cose del mondo, racconto che oggi è costruito soprattutto dai media. In un articolo del 2017, due studiose americane, Francesca Polletta e Jessica Callahan, osservavano che quando le persone hanno informazioni limitate su determinati problemi “spesso interpretano le loro stesse esperienze nei termini di ciò che hanno ascoltato attraverso i media”. (…).
Al tempo stesso, altri concorrono all’estrema semplificazione dei problemi dividendo il mondo in buoni e cattivi, senza affrontare le condizioni ove i cattivi forgiano le loro opinioni e i loro comportamenti. Leader e partiti si adagiano spesso su queste letture manichee, gli uni fomentare la rabbia, gli altri per contrapporvisi. Spesso, troppo spesso, né media né leader e responsabili politici affrontano la complessità dei problemi. E di semplificazione in semplificazione la società si incattivisce in un crescendo che apre la strada a chi della cattiveria inconcludente fa la propria ragion d’essere.
Sofia Ventura – La Stampa
 

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Prima pagina dell'8 agosto 2020

Prima pagina dell'8 agosto 2020

08/08/2020

con Luca Mastrantonio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 7 Agosto 2020

Prima Pagina del 7 Agosto 2020

07/08/2020

Con Luca Mastrantonio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 6 agosto 2020

Prima Pagina del 6 agosto 2020

06/08/2020

Con Luca Mastrantonio

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Prima Pagina del 5 Agosto 2020

Prima Pagina del 5 Agosto 2020

05/08/2020

I giornali del mattino letti e commentati da Luca Mastrantonio del "Corriere della Sera".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per