[an error occurred while processing this directive]
Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Me Anziano You TuberS

#MeAnzianoYouTuberS Attese

#MeAnzianoYouTuberS Attese
Ascolta l'audio
Il piacere umano è sempre futuro. Con Lidia Ravera

“Il piacere umano è sempre futuro, non è se non futuro. L’atto proprio del piacere non si dà. Io spero un piacere. E questa speranza in moltissimi casi si chiama piacere.” L’avete sicuramente riconosciuto, soprattutto tu Claudio che hai una formazione classica. E’ lo… Zibaldone di Giacomo Leopardi, sommo poeta, autore fra l’altro di quel “sabato del villaggio che sconsiglia a tutti di aspettarsi qualcosa dalla domenica. Cioè dalla piena maturità. Vero Federico?

 

Se Claudio, nel nostro villaggio radiofonico, qui, fra via Asiago e il west, è ancora nel sabato a fare il garzoncello scherzoso, tu stai in pieno dì di festa, e puoi già goderti una sana e socievole Delusione. Quanto a me, miei cari, vivo in un lunedì piovoso. Il week-end è finito e prima che ci sia il prossimo sarò già cibo per i vermi. O magari no, magari sarò in Paradiso e vi guarderò tutti in in fila sul raccordo anulare con Il quieto sorriso degli scomparsi di buon carattere. Un fatto è certo; l’unico che può godere un po’ è Claudio. Perchè è ancora in attesa: di diventare grande bello ricco e famoso e l’attesa, anche se poi resti uno sfigato tutta la vita, è di per sé un godimento, dato che non lo sai come diventerai e quindi ti aspetti il meglio. Pensate alle relazioni: quando il tuo amore è lontano ti manca, aspetti che ritorni. E ti fai tutti dei film in testa. In cui l’amore trionfa cantano i violini e l’orgasmo diventa multiplo. Invece: mezz’ora dopo che il tuo bello ti gira di nuovo per casa vedi il calzino bucato, lo ascolti mentre racconta l'aneddoto che ti ha già raccontato sei volte, ti snervi per quella mania di ficcare il naso nella tua posta...Insomma: La realtà si impone e il piacere è rimandato alla prossima volta che sentirai la sua mancanza e potrai aspettarlo.

 

Perciò, meglio che parta.

Se devo concedermi una breve parentesi autobiografica, vi confesserò che l’unico vero problema dell’anziana è proprio lì, nella difficoltà di praticare la nobile arte dell’attesa.

La vita si avvicina al finale.

E il finale è scontato.


 
[an error occurred while processing this directive]

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Isoradio

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Rai Radio 3 Classica

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio Kids

Rai Radio Live

Rai Radio Techetè

Rai Radio Tutta Italiana

Canali Overview
Apri lista canali

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta Audio successivo Avanti di 15 secondi Ripeti
VolumeVolume off

Riproduzione casuale Audio precedente Indietro di 15 secondi Ascolta la diretta Avanti di 15 secondi Audio successivo Ripeti
VolumeVolume off Apri il player
Nessun risultato per