Benvenuto in RaiPlay Radio. Questa la legenda per navigare tra i contenuti tramite tastiera. I link principali corrispondenti alle varie sezioni del giornale sono stati associati a tasti di scelta rapida da tastiera. Premere ALT + la lettera o il numero desiderat0 + INVIO: ALT + 1 = Vai al canale Rai Radio 1
ALT + 2 = Vai al canale Rai Radio 2
ALT + 3 = Vai al canale Rai Radio 3
ALT + 4 = Vai al canale Rai Radio Tutta Italiana
ALT + 5 = Vai al canale Rai Radio Classica
ALT + 6 = Vai al canale Rai Radio Techetè
ALT + 7 = Vai al canale Rai Radio Live
ALT + 8 = Vai al canale Rai Radio Kids
ALT + 9 = Vai al canale Isoradio
ALT + 0 = Vai al canale Gr Parlamento
ALT + P = Play - ascolta la radio

Radio3 Mondo

Un grido per la giustizia

Ascolta l'audio
Il 14 marzo 2018 veniva uccisa Marielle Franco, attivista per i diritti umani e consigliera comunale di Rio de Janeiro per il Partito Socialismo e Libertà brasiliano. Nera, femminista e bisessuale, era una figura di riferimento a Rio e in tutto il paese per la difesa dei diritti civili nelle favelas

Dopo l'11 settembre, il governo americano ha stipulato degli accordi segreti con diversi stati europei che prevedevano che la Cia avesse pieni poteri per rapire e torturare persone sospette di terrorismo. Una mossa considerata una violazione flagrante dei trattati internazionali, dello stato di diritto e delle leggi dei paesi europei, e uno schiaffo ai diritti dell’uomo. Quando il Washington Post rivela il caso nel 2005, il Consiglio d'Europa incarica lo svizzero Dick Marty di guidare l'inchiesta. Con pochi mezzi ma armato di formidabile tenacia, Marty ha sfidato un gigante come i servizi segreti americani. Fulvio Bernasconi, nel suo documentario Un cri de justice, che sarà presentato al Festival DU FILM ET FORUM INTERNATIONAL SUR LES DROITS HUMAINS |  FIFDHsegue l'indagine e ritrae quest’uomo fuori dal comune.

Il 14 marzo 2018 veniva uccisa Marielle Francoattivista per i diritti umani e consigliera comunale di Rio de Janeiro per il Partito Socialismo e Libertà brasiliano. Nera, femminista e bisessuale, era una figura di riferimento a Rio e in tutto il paese per la difesa dei diritti civili nelle favelas. Pochi giorni prima della sua uccisione aveva accusato pubblicamente, e per l’ennesima volta, le azioni violente di reparti della polizia militare nella favela di Acari. La polizia militare ha arrestato ieri due sospetti dell’omicidio: Ronnie Lessa, pensionato della polizia militare che con una mitragliatrice avrebbe aperto fuoco sull'automobile in cui viaggiava Marielle, e Elcio Vieira de Queiroz, anche lui ex poliziotto, al volante della macchina da cui sono partiti gli spari.

Giovedì 14 marzo 2019 alle 11.00 Luigi Spinola ne parlerà con Dick Marty, protagoniste del documentario « Un cri pour la justice », è stato Procuratore Generale, Consigliere di Stato e Consigliere di Stato in Svizzera. Autore di molti clamorosi rapporti sulla violenza in Cecenia e il traffico di organi in Kosovo, nel 2005 è stato incaricato dal Consiglio d'Europa di indagare sul caso delle prigioni segrete della CIA. sSentiremo anche Agnese Gazzera, giornalista che si occupa di esteri, autrice di Marielle, presente! (Capovolte, 2019) che ha incontrato la compagna e le colleghe di Marielle Franco, e Paolo Manzo, giornalista freelance, analista geopolitico, collabora con Panorama, La Stampa e il Secolo XIX in collegamento dal Brasile

Ultime Puntate e Podcast

Ascolta Come vota l'Europa?

Come vota l'Europa?

24/05/2019

Brexit, l'asse franco-tedesco, il Gruppo Visegrad. Ognuno a suo modo si prepara a un voto che segnerà le sorti dell' Europa.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta India, la Grande Democrazia si è mossa

India, la Grande Democrazia si è mossa

23/05/2019

Dall'India all'Indonesia si vota e si protesta: nella prima le votazioni sono iniziate l'11 aprile e la sessione finale è avvenuta il 19 maggio. I risultati elettorali ufficiali verranno annunciati il 23 maggio. Jakarta intanto è a ferro e fuoco, gli scontri post-elettorali.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Guerre di rete

Guerre di rete

22/05/2019

Le guerre di rete tra USA e Cina: tra cortina di ferro e spionaggi tecnologici.

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni
Ascolta Metter mano a quale sviluppo sostenibile?

Metter mano a quale sviluppo sostenibile?

21/05/2019

La vincitrice del premio europeo di sostenibilità 2019 è Malta. Un'isola dalle acque limpide, ma dalle transazioni e finanze molto più opache. Dove passano migranti di serie B e di serie A e dove più di un migliaio di stranieri ha ottenuto un passaporto UE in cambio di milioni di euro. E non solo Malta. Anche Bulgaria e Cipro sembrano essere destinazioni favorite dagli "acquirenti".

  • Ascolta
  • Podcast
  • Opzioni

Caricamento...

Ascolta le dirette

Rai Radio 1

Rai Radio 2

Rai Radio 3

Rai Radio Tutta Italiana

Rai Radio Classica

Rai Radio Techetè

Rai Radio Live

Rai Radio Kids

Rai Isoradio

Rai Radio GR Parlamento

Rai Radio 1 Sport

Rai Radio 2 Indie

Canali Overview

Nessun risultato per